Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 10:07 pm Oggetto: finalmente il sole.... |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 1:37 pm Oggetto: |
|
|
..finalmente al sole..
..con la luce diretta direzionale bisogna stare attenti alle ombre dure sul viso e qui non le vedo..buona, quindi, l'angolazione di ripresa..
..gli occhiali si armonizzano con il giubbetto ma considerabile l'ipotesi anche di non nascondere così il viso, gli occhi..
..ma c'è il flash?!..calcolando le ombre dei capelli sulla fronte non ne scorgo traccia..
_________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
|
Webmin utente attivo

|
|
|
roby965 utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 7:05 pm Oggetto: |
|
|
ciao Webmin e ciao Andrea , innanzitutto grazie a tutti e due per i graditissimi interventi e relativi consigli.
dunque, per quanto riguarda l'incarnato probabilmente non sono riuscito a ben amalgamare la luce del sole, radente ma diretta proprio dove volge lo sguardo, ai nuovi picture style canon scaricati per dpp; la preoccupazione di rendere il viso con l'ormai famoso rosa choccante Canon mi ha portato a questo risultato, che in ogni caso trovo migliore dela raw come uscito dalla macchina e in seguito settato su portrait .
non ho usato nessun flash, e non c'era superficie riflettente, era una piccola stradina secondaria che si addentrava nella campagna toscana, forse la strada bianca puo' aver funzionato da pannello riflettente? anche se penso dovrebbe assorbire luce anzichè rifletterla, non so.....
volevo riprendere il soggetto con il meraviglioso sfondo giallo dato dal maggio in fiore, ma ho dovuto scegliere tra privilegiare la luce sul viso o far girare il soggetto dalla parte opposta per far entrare meglio lo sfondo colorato, creando però sul viso parti al limite della sovraesposizione e altre in netta ombra.
allego altre due immagini a corredo, la prima è simile a quella postata, la seconda con il soggetto girato e di conseguenza condizioni di ripresa e risultato diversi;
grazie infinite della vostra gradita visita
Roby
Descrizione: |
|
Dimensione: |
147.58 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 462 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
123.85 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 462 volta(e) |

|
|
|
|
Webmin utente attivo

|
|
|
roby965 utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Giu, 2008 11:53 am Oggetto: |
|
|
il mio 100/2 lo adoro, ma effettivamente su aps-c a volte è veramente lungo, pensa che eravamo ognuno agli angoli opposti della stradina, non c'era materialmente ulteriore spazio per ampliare la ripresa.
questa comunque non vuol essere una scusa, perchè fondamentalmente è anche vero che io tendo spesso stringere troppo l'angolo di ripresa, e non sempre puo' beneficiarne l'immagine, quindi terrò buon conto del tuo consiglio in futuro .
grazie ancora, un saluto
Roby
|
|
|
|