photo4u.it

Foto Gian Antonio Stella

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
EightyFive
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 10:34 am    Oggetto: Foto Gian Antonio Stella Rispondi con citazione

ieri in conferenza a Vicenza ho scattato varie foto al famoso giornalista Gian Antonio Stella.
Per pubblicarle ci sono problemi?
Cosa dovrei fare?
Scusate ma è la mia prima volta da "reporter" Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personaggio, senza dubbio, pubblico.
conferenza pubblica.

penso nn dovresti avere nessun problema
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EightyFive
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spiegate un po il discorso delle delibere etc?
son nuovo della cosa e ho paura di errare..
grazie.
in caso sapreste indicarmi qualche agenzia a cui poterle cedere (o meglio provare a mostrarle)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EightyFive
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno? Smile
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che sono pubblicabili Wink , per l'agenzia non so... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EightyFive
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie intanto Ok!
molto gentili
se poi c'è qualcun altro consiglio/indicazione ben vengano.
grazie ancora

Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fossi in te le stamperei e le userei per crearmi un portfolio da presentare ad agenzie giornalistiche o a fotografi che collaborano con i giornali presenti nella tua zona.
Le foto ai personaggi in genere è opportuno che siano scattate sia in orizzontale, in verticale che in formato quadrato. Questo perchè così i giornali hanno già le foto pronte e non devono incasinarsi loro a ritagliarle.
Considera che da un taglio orizzontale puoi sempre ricavare un taglio verticale e un taglio quadrato. Idem dal taglio quadrato. E' invece più difficile ottenere una foto orizzontale da un taglio verticale, quindi se devi fare foto di taglio fotogiornalistico evita questo formato il più possibile. Almeno che, come detto non stai facendo ritratti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EightyFive
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio davvero tantissimo delle informazioni.
sarebbe un sogno per me poter fare delle fotine ogni tanto interessanti.
ne ho molte in orizzontale e anche in verticale cmq.
volevo chiederti.. ma per presentarle intendi andare li tipo al "giornale di vicenza" e consegnarle di persona?
come devo presentarmi?
considera che son nuovo della cosa.
ma mi piacerebbe molto poter collaborare a qualche testata ogni tanto nel limite delle possibilità

Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per presentarsi a un giornale bisogna innanzitutto prendere un appuntamento con il photoeditor, ovvero la figura professionale che coordina i fotografi e che sceglie le foto da pubblicare.
Preparati dei book suddivisi per argomento con stampe di almeno 23x15cm. Oppure se hai un sito web ben organizzato, in cui cioè sia facile arrivare alle foto, puoi dargli anche il link. Ovviamente con il book avrai un primo immediato riscontro. Con il secondo le tue foto potrebbero non essere neanche viste. Dipende da chi ti trovi di fronte.
Fare un book per un giornale ovviamente significa fare foto di cronaca, di avvenimenti importanti per la tua città, ma anche paesaggio urbano. E' molto importante costruirsi un proprio archivio ben organizzato e con le didascalie scritte in grazia di zeus.
Non ti aspettare cifre astronomiche e soprattutto dimenticati di avere orari. Niente di strano che se ti prendono in prova ti chiamino alle due di notte per fotografare un mortale in qualche stradina di campagna irragiungibile in tempi umani. Tempi umani significa prima che se ne sia andata la polizia mentre fà i rilievi e ha già pulito la carreggiata. Se dovessi arrivare a cose già fatte, ovviamente fai qualche scatto del posto in cui è avvenuto l'incidente e aspetta che passi qualche anima in macchina per dare presenza alla foto.
Ciao...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davidemarzotto ha scritto:
ti ringrazio davvero tantissimo delle informazioni.
sarebbe un sogno per me poter fare delle fotine ogni tanto interessanti.
ne ho molte in orizzontale e anche in verticale cmq.
volevo chiederti.. ma per presentarle intendi andare li tipo al "giornale di vicenza" e consegnarle di persona?
come devo presentarmi?
considera che son nuovo della cosa.
ma mi piacerebbe molto poter collaborare a qualche testata ogni tanto nel limite delle possibilità

faccio parte di un circolo fotografico, e ogni tanto i giornali (tra cui il gdv) chiedono foto da mettere negli articoli, magari per qualche evento particolare... credi che abbiano mai proposto un compenso? Diabolico Mi arrabbio? quindi, mai date foto.... armati di santa pazienza.... inoltre dato che, soprattutto per lavoro, conosco dei giornalisti che lavorano per il gdv, ho scoperto che molti, soprattutto quelli della provincia, meno quelli che lavorano in città, si portano dietro la compattina e fanno le foto con quella per i loro articoli...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stendiamo un velo sul caso GDx.
Purtroppo è un caso patologico, ma ci saranno sicuramente altri quotidiani.
O, meglio ancora, altri fotografi che collaborano con giornali a cui agganciarsi.
Questo perchè agganciarsi a un fotografo che collabora con i giornali dà una maggiore possibilità di servizi non solo giornalistici.

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, sembra che il vicentino sia ben presente, io sono di Thiene!!
Collaboro saltuariamente con il gdv, Thiene News ed il nuovo (e bellissimo) TH (rivista patinata). Ovviamente non prendo una lira (di euro neanche a parlarne) ma solo la classica citazione a caratteri piu' o meno piccoli. Comunque, va bene lo stesso, non e' la mia pretesa di professione. Il cf "Citta' di Thiene" mi da sicuramente piu' soddisfazioni.
Bye

Davide (so contare solo fino a 2,8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: