photo4u.it

Moltiplicatore Wide (o riduttore che dir si voglia)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 9:50 am    Oggetto: Moltiplicatore Wide (o riduttore che dir si voglia) Rispondi con citazione

Ciao

Mi manca un grandangolo con una certa luminosità, e mentre cercavo di informarmi in rete per trovare una soluzione senza svenarmi ulteriormente, sono incappato in questo oggettino:

http://www.rugift.com/photocameras/canon-eos-super-wide-angle-lens.htm

moltiplicatore 0.45x da avvitare davanti all'ottica, pare sia compatibile con qualsiasi lente con attacco per filtri da 52mm, porterebbe magicamente il mio 50mm (80mm equiv.) a diventare un 22,5mm (36mm equiv.)

90$ spedito, ovvero circa 60-65 euro ad occhio.

C'è anche un Raynox con simili caratteristiche:

http://www.raynox.co.jp/english/dcr/dcr5000/indexdcr5000eg.htm

Cosa ne dite? è un'idea da scartare?

Inoltre: altrove mi hanno scritto di fare attenzione perchè un moltiplicatore Wide (o riduttore che dir si voglia Wink ) comporterebbe una notevole perdita di luminosità, ma se l'Ottica non mi inganna, questo varrebbe solo per i moltiplicatori tele, non quelli wide. Qual'è la realtà?

Grazie

Ultima modifica effettuata da ganassa il Gio 05 Giu, 2008 12:30 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ganassa
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho linkato il Raynox sbagliato: questo è quello per EOS (un 0.79):

http://www.raynox.co.jp/english/digital/eos300d/index.htm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la realtà è che sono oggetti un po sconosciuti... chi li usa sulle compatte o spende molto o si trova dai pezzi di vetri inutili...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Il Griso
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non conosco le marche che hai citato ma qualche anno fa ho preso su un mercatino dell'usato un aggiuntivo 0,5x di quel genere (per 10.000 lire).
Montato su normale l'aberrazione sferica è molto evidente; su un grandangolo arrivi anche ad avere l'effetto di un fish-eye circolare.
Per me è un oggetto divertente da usare per qualche foto di effetto ma non per sostituire un vero grandangolo, specie se il grandangolo pensi di usarlo spesso.
Mi lascia poi perplesso che il costruttore metta la scritta "AF lens" su un oggetto che non ha nemmeno la messa a fuoco (è solo un gruppo di lenti che usa la messa a fuoco dell'obiettivo su cui è montato). Fa pensare a una cosa poco seria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ganassa
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Fa pensare a una cosa poco seria.

Già, a questo non avevo fatto caso. Inoltre ho scovato su eBay la stessa lente, venduta in due qualità: normale e Titanium (la cui particolarità è di essere di plastica grigia invece che nera), a circa 20 € (+spedizione).

Dei Raynox però solitamente parlano bene, per quanto riguarda i moltiplicatori. Mah.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: