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Aiuto! Obiettivo sigma da riparare!

 
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Autore Messaggio
koolmind
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Iscritto: 19 Set 2007
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Località: Siena

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 8:57 pm    Oggetto: Aiuto! Obiettivo sigma da riparare! Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Ho acquistato dopo 1000 peripezie un sigma 105 macro usato, ma come nuovo.
Apro il pacco e SORPESA! L'obiettivo ha il portafiltro leggermente ammaccato. L'ammaccatura non compromette l'estetica ma solo la possibilità di avvitare un filtro o nel mio caso il paraluce.

Diciamo che, detto in soldoni, la filettatura del portafiltro non è più circolare ma presenta un'area rettilinea (diciamo 1 mm). E' poca roba ma non si riesce più ad avvitare nulla!

Come devo fare? Ci sono modi per tentare la riparazione? Un ottico qualsiasi potrebbe avere la strumentazione adatta a raddrizzare la parte filettata? se devo mandarlo in assistenza sigma, che conto mi devo aspettare?

Grazie della collaborazione!

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richiscan
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Iscritto: 12 Ott 2007
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Località: ancona

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto una riparazione simile in un 50mm nikkor avuto in regalo. Il bordino filettato era ammaccato quindi ho provato con bastoncino di legno (non volevo danneggiare ulteriormente la filettatura) a ridare la forma corcolare alla zona ammaccata. Poi ho provato a innestare un vecchio filtro che si è avvitato a fatica ma ha aperto la strada ad un polarizzatore che ora tengo quasi sempre montato. Il risultato estetico non è dei migliori ma ora posso smontare e rimontare il polarizzatore abbastanza agevolmente.
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9653

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la cosa migliore è chiedere la restituzione dei soldi, se ancora possibile!
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koolmind
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Iscritto: 19 Set 2007
Messaggi: 2660
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho optato proprio stamani per un negozio qui a Siena. Mi hanno detto che, salvo complicazioni, dovrebbero ridarmelo tra 2 settimane con una spesa di una 20ina di euro.

Farmi ridare i soldi? Mi pare un gesto di sfiducia verso chi me lo ha venduto, un fotografo serio e professionale che mi ha garantito l'integrità dell'oggetto al momento della spedizione.

Semmai i soldi me li dovrebbero ridare le poste!!!

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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9653

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

koolmind ha scritto:
Ho optato proprio stamani per un negozio qui a Siena. Mi hanno detto che, salvo complicazioni, dovrebbero ridarmelo tra 2 settimane con una spesa di una 20ina di euro.

Farmi ridare i soldi? Mi pare un gesto di sfiducia verso chi me lo ha venduto, un fotografo serio e professionale che mi ha garantito l'integrità dell'oggetto al momento della spedizione.

Semmai i soldi me li dovrebbero ridare le poste!!!


Apprezzo la tua correttezza.
Ma mi sorge un dubbio, quel tipo di problema sorge con un urto diretto, e nemmeno troppo leggero, tipo caduta dell'obiettivo nudo e crudo. Ora delle due l'una o era già rotto al momento della spedizione o non era imballato bene, in ogni caso ne è responsabile il venditore che, almeno, dovrebbe pagare la riparazione.
Scusa la franchezza ma io sono convinto che se compro un oggetto questo debba arrivarmi in condizioni uguali a come mi è stato descritto (fra l'altro la spedizione è a rischio del venditore e non dell'acquirente)
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nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
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MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'hai preso usato da un negozio ( on line/o fisico che sia ) ,hai dirittto al rimborso ,entro 10 giorni ( se non erro ) per farti riconoscere il difetto, se lo hai preso da un privato , la vedo piu' dura, e devi contare sull'onesta' di chi te lo ha venduto ( che pero' dubito fortemente ), visto che ( se non erro ) , te lo ha venduto senza presumibilmente dirti che era rovinato.

come dice il sigonr mario , questa ammaccattura e' dovuta sicuramente ad un colpo ,e nanche troppo lieve.

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koolmind
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Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Se l'hai preso usato da un negozio ( on line/o fisico che sia ) ,hai dirittto al rimborso ,entro 10 giorni ( se non erro ) per farti riconoscere il difetto, se lo hai preso da un privato , la vedo piu' dura, e devi contare sull'onesta' di chi te lo ha venduto ( che pero' dubito fortemente ), visto che ( se non erro ) , te lo ha venduto senza presumibilmente dirti che era rovinato.

come dice il sigonr mario , questa ammaccattura e' dovuta sicuramente ad un colpo ,e nanche troppo lieve.


Sulla causa dell'ammaccatura concordo... sull'origine temporale posso solo supporre. Di fatto mi fido abbastanza di chi me lo ha venduto e, proprio volendo pensare male, posso e voglio supporre che non si sia accorto dell'ammaccatura quando ha spedito.
L'imballaggio effettivamente era veramente buono per cui l'ipotesi "botta delle poste" fatica a sembrare vera.
Va anche detto che sono obiettivi robusti ma non sono fatti di acciaio... per cui una bottarella la possono prendere anche se belli protetti nel pacco.

Tra due settimane il verdetto dell'esimio riparatore (e il conto del medesimo esimio!)... vedremo come si comporta il venditore: teoricamente dovrebbe contribuire!

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nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
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MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

koolmind ha scritto:
Sulla causa dell'ammaccatura concordo... sull'origine temporale posso solo supporre. Di fatto mi fido abbastanza di chi me lo ha venduto e, proprio volendo pensare male, posso e voglio supporre che non si sia accorto dell'ammaccatura quando ha spedito.
L'imballaggio effettivamente era veramente buono per cui l'ipotesi "botta delle poste" fatica a sembrare vera.
Va anche detto che sono obiettivi robusti ma non sono fatti di acciaio... per cui una bottarella la possono prendere anche se belli protetti nel pacco.

Tra due settimane il verdetto dell'esimio riparatore (e il conto del medesimo esimio!)... vedremo come si comporta il venditore: teoricamente dovrebbe contribuire!


Non voglio di certo mettere in dubbio la tua buona fede verso chi te l'ha venduto ,ci mancherebbe Wink

Per l'ammaccattura cmq io intendevo ,che poteva essere stata fatta prima di spedirlo, perche' difficile che si verifichi durante la spedizione se l'ottica e' ben imballata.

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koolmind
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MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Non voglio di certo mettere in dubbio la tua buona fede verso chi te l'ha venduto ,ci mancherebbe Wink

Per l'ammaccattura cmq io intendevo ,che poteva essere stata fatta prima di spedirlo, perche' difficile che si verifichi durante la spedizione se l'ottica e' ben imballata.


Che ti devo dire... boh! Oramai è ammaccato. Spero solo che facciano alla svelta a ripararlo, che venga un buon lavoro e che ilvenditore faccia un obolo a questo povero disgraziato Very Happy

Sarebbe lungo spiegarti tutto... ma sappi che per questo obiettivo ho già speso un botto poiché la prima volta l'ho comprato da un'altra persona che mi ha truffato, rubandomi i soldi e non spedendo nulla.

Domattina vado alla polizia ovviamente! Diabolico

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il signor mario
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MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io so solo che un paio di anni fa ho venduto un 20mm, il compratore mi fece notare, subito, che c'era un piccolo graffio, che a me era sfuggito, sulla lente posteriore; mi ha inviato le foto e ci siamo accordati sulla riparazione, appena ho ricevuto il conto ho provveduto a saldare io il riparatore. Credo funzioni così, almeno tra persone corrette Wink
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koolmind
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MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza dubbio! E' più meno quello che ha detto anche a me!
La spesa dovrebbe essere ridicola (20 euro hanno detto), quindi magari non ce ne sarà bisogno, ma apprezzerei almeno il gesto.

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MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che la sfortuna nel tuo caso ci vede benisismo e ti perseguita, ti auguro cmq di risolvere il tutto in fretta e con un esborso minimo
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