Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
axeleon utente
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 75
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:27 am Oggetto: ....D80 Domande stupide, ma son curioso... |
|
|
Ciao a tutti,
avrei da farvi alcune domande curiose.
- Il flash quando si carica? un mio amico dice appena accendo la macchina io penso appna alzo su il flash con l'apposito tasto, altrimenti con i miei continui accendi spegni si sarebbe scaricatto subito la batteria, cosa che non succede.
- ho notato che togliendo la batteria il mirino si oscura... cos'è che lo fa oscurare?
tutto qui ... _________________ Splendida Nikon D80, 18-70, 70-300 VR, 50ino, Sony W5 peccato per il fotografo...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 12:50 pm Oggetto: Re: ....D80 Domante stupide ma son curioso... |
|
|
axeleon ha scritto: |
- ho notato che togliendo la batteria il mirino si oscura... cos'è che lo fa oscurare?
|
la mancanza della batteria !
axeleon ha scritto: |
- Il flash quando si carica? un mio amico dice appena accendo la macchina io penso appna alzo su il flash con l'apposito tasto, altrimenti con i miei continui accendi spegni si sarebbe scaricatto subito la batteria, cosa che non succede.
|
il flash integrato succhia batteria quando emette il lampo, non quando lo tiri su col tastino laterale o quando accendi la macchina  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600 LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
axeleon utente
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Per l'oscuramento del mirino credevo peggio hihihi
per il flash non mi è chiaro....e quando si ricarica scusa??
ok tu mi dirai...appena emetti il lampo si carica e fin qui c'ero arrivato...
ma quando spegni la macchina? rimane caricato? se i potesi tiro via la batteria e la rimetto quando carica? non so se hai capito cosa intendo dire...oppure il discorso del caricamento del flash (come nelle compttine) non esiste sulle reflex?? _________________ Splendida Nikon D80, 18-70, 70-300 VR, 50ino, Sony W5 peccato per il fotografo...  |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 4:59 pm Oggetto: Re: ....D80 Domante stupide ma son curioso... |
|
|
Citazione: | il flash integrato succhia batteria quando emette il lampo, non quando lo tiri su col tastino laterale o quando accendi la macchina  |
sicuro? sono riusciti ad eliminare i condensatori allora?  _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 7:24 pm Oggetto: |
|
|
secondo me carica quando si solleva il flash, ma essendo così piccolo i condensatori sono minuscoli e si caricano molto velocemente. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
axeleon utente
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 8:21 am Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | secondo me carica quando si solleva il flash, ma essendo così piccolo i condensatori sono minuscoli e si caricano molto velocemente. |
Mi piace di più questa.....  _________________ Splendida Nikon D80, 18-70, 70-300 VR, 50ino, Sony W5 peccato per il fotografo...  |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 11:08 am Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | secondo me carica quando si solleva il flash, ma essendo così piccolo i condensatori sono minuscoli e si caricano molto velocemente. |
Per me è giusta questa. Anzi direi che il momento del lampo è l'unico momento che il flash non assorbe energia, in quel momento esso usa quella assorbita prima e appena dopo il lampo ricomincerà ad assorbirne per il lamo successivo.
Per la questione dell'oscuramento del mirino, nella D 40 non succede quindi non posso dire molto, seguendo però una mia logica mi chiedo perché il mirino fatto di vetri e specchi, scusatemi i termini, dovrebbe oscurarsi quando viene tolta la batteria.
Forse che senza alimentazione il diaframma dell'obiettivo o il simulatore di diaframma vada al minimo?
Mha!
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Forse che senza alimentazione il diaframma dell'obiettivo o il simulatore di diaframma vada al minimo? |
Il diaframma resta comunque aperto al massimo meccanicamente.
Il mirino della D80, così come quello di altre Nikon, si oscura senza batteria perché ha davanti uno strato lcd trasparente che senza alimentazione resta opaco. |
|
|
 |
axeleon utente
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Ah ecco....ora tutto spiegato ......  _________________ Splendida Nikon D80, 18-70, 70-300 VR, 50ino, Sony W5 peccato per il fotografo...  |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Quell'LCD e' quello che vi fa vedere i punti di MAF e il loro schema... _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
trantor nuovo utente
Iscritto: 05 Apr 2008 Messaggi: 40
|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 11:15 am Oggetto: |
|
|
Scusate l'ignoranza, anch'io vorrei fare il salto nel mondo delle reflex digitali, ma allora quando è spenta non è possibile guardare attraverso l'obiettivo come si fa con le reflex analogiche? |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 11:24 am Oggetto: |
|
|
sì, si può. La parte ottica non differisce rispetto ad una reflex tradizionale.
Benvenuto! _________________ il meno è più |
|
|
 |
axeleon utente
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 10:59 am Oggetto: |
|
|
trantor ha scritto: | Scusate l'ignoranza, anch'io vorrei fare il salto nel mondo delle reflex digitali, ma allora quando è spenta non è possibile guardare attraverso l'obiettivo come si fa con le reflex analogiche? |
Se è spenta con batteria inserita si può....
Se la batteria non c'è si oscura un po'
 _________________ Splendida Nikon D80, 18-70, 70-300 VR, 50ino, Sony W5 peccato per il fotografo...  |
|
|
 |
|