Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
persian81 nuovo utente
Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 44
|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 2:45 pm Oggetto: D300 e problemi vari.. |
|
|
salve a tutti, volevo chiedere se quache possessore di suddetta macchina ha avuto qualche problema e se si di che genere??
Sono intenzionato all'acquisto, non nell'immediato, e parlavo proprio ieri con un fotografo (mi diceva di non essere il solo) che lamentava problemi con un nikkor 70-200 vr (dopo un pò che non si scatta la macchina sembra "morta"e solo muovendo la ghiera della lente ricompaiono le scritte sul display). non ha ancora potuto mandare il corpo in assistenza e quindi non si sà se sia un problema di meccanica, o magari necessiti di qualche aggiornamento (in nikon hanno chiesto di spedire solo il corpo macchina).
Mi scuso in anticipo se questo argomento è già trattato in qualche altro post, ma non avendo molto tempo a disposizione non ho potuto andare a leggere tutti gli altri post. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 7:43 pm Oggetto: |
|
|
io ho la D300 da qualche mese e qualche migliaio di scatti: nessun problema per ora
lenti usate:
nikkor 50/1,8
tokina 12-24/4
tamron 17-50/2,8
sigma 24-70/2,8
nikkor 80-200/2,8 bighiera
flash usati:
SB800
Metz 58AF1 (ottimo!!) _________________ Ciao |
|
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 9:14 pm Oggetto: |
|
|
ho la D300 da un mese, la macchina è eccellente....nessun problema.
devi però imparare a settarla.......devi adattarla alle varie situazioni fotografiche.
il mio corredo è in firma. _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 9:48 am Oggetto: |
|
|
Persian81 non sta chiedendo notizie sul corretto funzionamento della macchina e della sua ottimizzazione ma fa riferimento ad una anomalia vera e propria. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 10:53 am Oggetto: |
|
|
Ciao persian81
Il problema lamentato dal tuo amico l'ho avuto anch'io anche anche se con modalità differenti.
Infatti...accoppiando il 70-200 vr con un TC la D300 iniziava a dare...i numeri
A scanso di equivoci ...avendo 3 anni di garanzia Nital...ho fatto sostituire tutto l'attacco dell'obiettivo e il problema non si è più presentato.
Ora...personalmente se il tuo amico ha tali problemi solo con "quella" lente mi pare strano che abbiano chiesto di mandare in assistenza il corpo macchina...ma percarità...tutto può essere.
Per il resto non ho riscontrato alcuna anomalia sulla mia D300 _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:41 am Oggetto: |
|
|
Eh sì Max, pare che i problemi relativi all'attacco dell'obiettivo (causa anche di svariati problemi con l'af) sia un problema di molte D300, ma in rete non se ne parla volentieri.. addirittura molti topic sull'argomento vengono chiusi con una facilità potrei dire dittatoriale, dove chi gestisce siti e forum, ad esempio Nital, si diverte a infilare la testa sotto la sabbia come uno struzzo: non vedo, non sento, non parlo... e l'utente che deve sempre recitare la parte del vecchio Totò, fare capolino dalla porta - bella faccia a cattivo gioco - per gridare "e io pago!"... salvo i casi, sempre meno rari, in cui deve anche gridare "e io aspetto", confinato nel limbo eterno dei tempi del centro assistenza. Nascono troppi prodotti malati e in giro ci sono pessimi diagnosti... |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao NOCTILUX...è un piacere... "risentirti"
Partiamo dall' "attacco"... io non ho avuto problemi con la D300.
Era un "difetto" del 70-200 vr...
nello specifico... aveva un "gioco" un po' ampio che...se accoppiato direttamente alla macchina non creava alcun problema...ma se utilizzavo un TC dava letteralmente i numeri al lotto.
Questo ovviamente non esclude che molti possano avere avuto problemi che tu hai citato.
Io comunque rimango dell'idea che si tratti più di un discorso legato alle ottiche ed alla loro "compatibilità" piuttosto che al corpo macchina (nel nostro caso la D300). _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Eh, felice di risentirti
Ah ok, ora ho capito, pensavo fosse un problema relativo all'innesto obiettivi della macchina, avevo letto male io.  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
io il problema non l'ho avuto, ma non ne avevo sentito proprio parlare! Mi date qualche informazione in più? _________________ il meno è più |
|
|
 |
persian81 nuovo utente
Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 44
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 3:54 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti x le risposte..
diciamo che mi sembra un pò strano che un' ottica che con la d200 non ha mai dato problemi (parlo sempre di quel fotografo) ne crei con la 300; poi magari mi sbaglio, rimane il fatto che a questo punto aspetterò un pò prima dell'acquisto stando a vedere se usciranno aggiornamenti, e se ribeccherò in futuro quel fotografo chiederò com'è andata a finire. |
|
|
 |
buscetta67 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 3903 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 7:10 am Oggetto: |
|
|
Ho la D300 da 6 mesi oramai,ci ho montato una quindicina di ottiche diverse(non il 70/200 VR ) e non ho mai risocntrato ne il problema sopracitato ne nessun altro,anzi mi sento di consigliare questa fotocamera a chiunque me lo chiedesse.....ne sono strafelice dell'acquisto !!  |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
buscetta67 ha scritto: | Ho la D300 da 6 mesi oramai,ci ho montato una quindicina di ottiche diverse(non il 70/200 VR ) e non ho mai risocntrato ne il problema sopracitato ne nessun altro,anzi mi sento di consigliare questa fotocamera a chiunque me lo chiedesse.....ne sono strafelice dell'acquisto !!  |
Corcordo... mai modo migliore di spendere quei 1700€ _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
jack sparrow utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 817 Località: terni
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 5:42 pm Oggetto: D300 |
|
|
70-200VR + TC17eII.....tutto perfetto!!....anche più delle aspettative!!
saluti |
|
|
 |
Monitor utente

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 417
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 7:39 pm Oggetto: |
|
|
17-55
85 f 1.4
70-200
 |
|
|
 |
dscmax utente
Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 329 Località: Terni
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | Ciao persian81
Il problema lamentato dal tuo amico l'ho avuto anch'io anche anche se con modalità differenti.
Infatti...accoppiando il 70-200 vr con un TC la D300 iniziava a dare...i numeri
A scanso di equivoci ...avendo 3 anni di garanzia Nital...ho fatto sostituire tutto l'attacco dell'obiettivo e il problema non si è più presentato.
Ora...personalmente se il tuo amico ha tali problemi solo con "quella" lente mi pare strano che abbiano chiesto di mandare in assistenza il corpo macchina...ma percarità...tutto può essere.
Per il resto non ho riscontrato alcuna anomalia sulla mia D300 |
Stessa identica situazione per me: ho spiegato il problema che avevo con 70-200 + D300 (con e senza TC 17 peraltro) ad un tecnico Nital al Photoshow, mi ha fatto consegnare il solo 70-200 per fargli un controllo generale, mi è tornato con "i contatti sostituiti", ora sembra funzionare, ma la domanda è: fino a quando ? Su altri forum qualcuno asserisce che il poblema si a volte ripresenta (non ricordo dopo quali tipi di interventi ma mi sembra dopo la sostituzione della D300), altri dicono che pulendo mooolto bene la baionetta della D300 hanno risolto ... boh ! _________________ www.massignani.com
www.notintoulouse.com |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
dscmax ha scritto: |
mi è tornato con "i contatti sostituiti", ora sembra funzionare, ma la domanda è: fino a quando ? Su altri forum qualcuno asserisce che il poblema si a volte ripresenta |
Fin dai tempi della pellicola, il principale problema che occasionalmente si presenta fra fotocamere e obiettivi consiste proprio nel cattivo funzionamento dei contatti elettrici dovuto a sporco o ad ossidazione.
E' insensato fare tragedie su problemi che nella loro occasionalità sono assolutamente normali per qualunque attrezzatura tecnica. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
peterpan.isola nuovo utente

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 36
|
Inviato: Sab 31 Mgg, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Ho la D300 da Dicembre con oltre 5K scatti, molti con 70-200 e con TC20, strausata e ben felice senza mai un problema e la consiglio a tutti.
Tuttavia su alcuni siti trovi quello che chiamano DSB (Dead Syndrome Battery) e c'e' anche un video che gira in rete. Molto spesso il problema e' risolto pulendo e sgrassando accuratamente i contatti lente-corpo.
ciao ciao _________________ D300, Nikon 70-200 F2.8, 10-20 Sigma e 18-70 Nikkor. |
|
|
 |
dscmax utente
Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 329 Località: Terni
|
Inviato: Lun 02 Giu, 2008 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | dscmax ha scritto: |
mi è tornato con "i contatti sostituiti", ora sembra funzionare, ma la domanda è: fino a quando ? Su altri forum qualcuno asserisce che il poblema si a volte ripresenta |
Fin dai tempi della pellicola, il principale problema che occasionalmente si presenta fra fotocamere e obiettivi consiste proprio nel cattivo funzionamento dei contatti elettrici dovuto a sporco o ad ossidazione.
E' insensato fare tragedie su problemi che nella loro occasionalità sono assolutamente normali per qualunque attrezzatura tecnica. |
Eh già ! Peccato che io i contatti li avevo puliti e peccato che, guarda caso, con la D200 tutto è sempre andato bene e che proprio con la D300 'sti benedetti contatti si sono andati a sporcare ed ossidare ! _________________ www.massignani.com
www.notintoulouse.com |
|
|
 |
|