photo4u.it

guaio!! penso sottosviluppo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
urcaluca
nuovo utente

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 10:10 pm    Oggetto: guaio!! penso sottosviluppo Rispondi con citazione

UFFAAAA!!!!

Crying or Very sad

l'ho appena combinata grossa. Con ordine:

1° scopro che l'acqua più fredda che esce dal lavandino da oggi è di 21°. (fino alla settimana scorsa era 19° il che mi bastava) "Va bene" mi dico "mi sento in vena di esperimenti", vado su digitaltruth.com e cerco una tabella con 21° invece dei fedeli 20°.

ho tra le mani una 400 Tmax , Rodinal e Microphen
trovo questa combinazione: 21° Rodinal 16minuti esposta a 400

perfetto!

macche!

insomma dopo 16 minuti (con buona agitazione) svuoto risciacquo e nel far ciò mi accorgo che il negativo è ROSA! ...panico... ci tenevo, foto di viaggio... impulsivamente rimetto lo sviluppo... non chiedetemi perchè!
4 minuti di non lucidità pensando a quali scatti stavo perdendo, che momento del viaggio... va bene mi ripiglio son passati 4 minuti, svuoto, risciacquo, fisso, poi lavo.

Risultato: negativo opaco, molto poco trasparente, penso irrecuperabile anche se si vede l'immagine, ma solo con una forte luce dietro...
ora sta asciugando, domani magari metto una foto.

Mi piacerebbe sapere un po' di cose da voi:
_cosa è successo quando ho rimesso lo sviluppo?! ha senso farlo se la pellicola vede la luce? e perchè era rosa?!
_c'è da fidarsi di digitaltruth.com?!

domani posto una foto, così si capisce

grazie a tutti ciao.... (che nervoso però)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La pellicola era rosa perchè il fix non aveva tolto ancora tutto l'aluogenuro non esposto. Il sucessivo reinserimento dello sviluppo col colpo di luce....... immaginati come rideva lo sviluppo nel ritrovare ancora altro aluogenuro da trasformare Diabolico

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non rimettevi lo sviluppo e rifissavi forse te la cavavi.
Io ho trovato un problema simile su un fotogramma che si era attaccato ad un altro dopo l'arresto quindi sviluppo e arresto OK ma fissaggio non effettuato per un negativo.

Negativo rosa, ho rifissato e a parte un leggerissimo velo l'immagine è stampabilissima.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 10:49 am    Oggetto: Re: guaio!! penso sottosviluppo Rispondi con citazione

urcaluca ha scritto:
insomma dopo 16 minuti (con buona agitazione) svuoto risciacquo e nel far ciò mi accorgo che il negativo è ROSA! ...panico... ci tenevo, foto di viaggio... impulsivamente rimetto lo sviluppo... non chiedetemi perchè!
non bisogna mai aprire la tank ed esporre la pellicola alla luce prima che si trascorsa almeno metà del tempo di fissaggio Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le tmax devono essere fissate per bene e lavate ancora meglio. Usando il suo fissaggio (il tmax, appunto) io le lascio dentro non meno di 10 minuti, agitando quasi continuamente. Lavaggio con tubo paterson ed anche qualche minuto con l'eliminaotre di iposlfito (io uso l'ornano, ma vanno bene un po tutti credo).
E se la dovessi vedere ancora rosa, beh.... rifissala. Ho saputo che da poco sono in commercio le nuove tmax ma non le ho ancora provate. Anche loro, che voi sappiate, sono ardue da fissare?

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà quel colore era normalissimo, va via dopo il fissaggio.
Mai aprire la tank fino ad almeno la metà del tempo del fissaggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
urcaluca
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah... ma quindi scusate non ho ancora le idee chiare...

dopo lo sviluppo il negativo è ancora opaco?!? al di là del rosa...
poi con il fissaggio diviene trasparente? perchè io l'ho visto rosa/grigio ma soprattutto non trasparente!

ora quindi è sovrasviluppato

grazie a tutti per i chiarimenti, stasera metto foto!

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è sovrasviluppo ma sovraesposizione
all'esposisione effettuata con la fotocamera hai aggiunto l'esposizione (enormemente maggiore) fatta dalla luce della stanza quando hai tirato fuori il negativo dalla tank

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se, per caso, sviluppassi un rullo e poi lo lavassi bene con l'arresto, estraendolo dalla tank notereseti che e' ancora opaco. Infatti e' il fissaggio che rende trasparente il supporto.

.oesse.

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
[...]immaginati come rideva lo sviluppo nel ritrovare ancora altro aluogenuro da trasformare Diabolico

Paolo
LOL
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
impressionando ha scritto:
[...]immaginati come rideva lo sviluppo nel ritrovare ancora altro aluogenuro da trasformare Diabolico

Paolo
LOL
Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

urcaluca ha scritto:
No, non è ne sovrasviluppato ne sovraesposto.
E' VELATO

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

urcaluca ha scritto:
ah... ma quindi scusate non ho ancora le idee chiare...

dopo lo sviluppo il negativo è ancora opaco?!? al di là del rosa...
poi con il fissaggio diviene trasparente? perchè io l'ho visto rosa/grigio ma soprattutto non trasparente!

grazie a tutti per i chiarimenti, stasera metto foto!

Luca

Si, esattamente, la pellicola sviluppata e non fissata è opaca e del colore del supporto vergine con "stampati sopra" i negativi che appaiono grigi, in questa fase è ancora sensibile alla luce, quindi mai aprire la tank.
Con il fissaggio diventa trasparente, trascorso circa la metò del tempo di fissaggio la pellicola ha perso la sensibilità, e solo ora è possibile aprire la tank.
Con alcune pellicole (tra cui la Tmax) se il fissaggio è insufficiente resta il colore rosa (più o meno intenso).

Io sono convinto che se non aprivi la Tank e completavi la procedura di arresto e fissaggio quel negativo sarebbe stato sviluppato correttamente.

Un ultima cosa, rialacciandomi all'inizio, se non riesci ad ottenere la temperatura di 20°, non cercare tempi con temperature diverse sul web, semplicemente prendi la tabella e partendo dal tempo a 20° ottieni il tempo con la nuova temperatura, questo in un range tra i 18° e i 24°.
La tabella la trovi qui:
http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/2006210208211880.pdf
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
urcaluca
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i contributi!
il negativo è compromesso ma almeno ho imparato un mucchio di cose!
non posto foto, mi sembra che abbiate ben capito il problema anche senza vedere... ed è quello che vorrei imparare col tempo, capire ed avere sotto controllo tutti i passaggi, per ottenere ciò che voglio!

un' ultima domanda per Tomash! grazie, la tabella che hai postato mi tornerà molto utile, ma vale solo per sviluppi ilford o indipendentemente dallo sviluppo usato?! insomma è universale per tutti gli sviluppi (rodinal microphen etc...)?

grazie ancora

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tabella Ilford va bene per tutti gli sviluppi. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tabella non è altro che uno schemino frutto di una regola valida in chimica per tutte le reazioni che avvengono a temperatura prossima a quella ambientale, ovvero che per un aumento o diminuzione di temperatura di un grado centigrado, si ha una corrispondente variazione del tempo di reazione in più o in meno del 10% ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: