photo4u.it

Cambiereste un Sigma 10-20 HSM per il Tokina 11-16 f/2.8???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Endless
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 6:17 pm    Oggetto: Cambiereste un Sigma 10-20 HSM per il Tokina 11-16 f/2.8??? Rispondi con citazione

Sono in dubbio...
L'apertura maggiore mi farebbe mooolto comodo al chiuso, e di perdere mm non mi importa granchè sinceramente.
Il motore di autofocus che, da quanto ho capito, il Tokina non ha non è deciso per quanto mi riguarda, almeno sulla D300.
La nitidezza del Tokina è la cosa che più mi tenta dopo l'apertura maggiore.
Che dite, basta questo per sostituire una lente?
Che altre valutazioni fareste voi che di certo di lenti ne avete e ne avete cambiate più di me?
Grazie a tutti!
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me ha soddisfatto il 10-20. certo il test dell'11-16 fa paura... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora:

1- questa si' che e' una discussione interessante Ok!

2-Leggo:
angolo di campo sigma a 10mm - 102,4°
angolo di campo Tokina a 11mm - 104°
quindi, o ci prendono per il c--o oppure il sigma dichiara su canon e tokina su nikon (apsc 1,6x / 1,5x)

3- 6 lamelle sigma, 9 Tokina, difficile dover sfocare con un grandangolo, ma nelle poche volte che lo si potra' fare: sti ca//i

4-(piu' grave) non e' che su un obiettivo grandangolare cosi' luminoso, usarlo per i panorami a F11, per avere massima pdc, porti rifrazione e calo di nitidezza?!?!?!?!?!?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2- sigma specifica la copertura delle sue lenti sul suo sensore x1.7.
tokina non lo so, da verificare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questa e' bella!
Si mordono da soli la coda con i grandangoli; come se l'1,7x della s14 fosse l'aps-c piu' usato...

Grazie Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ero parecchio tentato dal Tokina, ma alla fine, non trovandolo da nessuna parte (entro i confini patrii Ops ) ho lasciato perdere e ho preso il Canon...
concordo con i pro e i contro (in effetti, non è che ci possa essere qualche problema di diffrazione..?) di anteriorechiuso... qualcuno lo prenda (se lo trova Mandrillo ) e ci faccia sapere...
ho trovato un prezzo qui http://www.fotonova-gr.it/CanonN.htm (non so che sito sia...) e lo mettono a € 550,00, ovviamente "in arrivo" anche se non dicono quando LOL LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
A questa e' bella!
Si mordono da soli la coda con i grandangoli; come se l'1,7x della s14 fosse l'aps-c piu' usato...

Grazie Ok!

devi anche tenere conto che spesso, almeno sotto i 50 mm, le lunghezze focali reali non sono le indicate. Quindi, per assurdo, non è detto che il sigma a 10 sia più grandangolare del tokina a 11...
Il che sa un po' di presa in giro, ma è vero.
Occhio, è un discorso generale, non so come sia la situazione tra questi due zoom

b1lly
utente

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
anch'io ero parecchio tentato dal Tokina, ma alla fine, non trovandolo da nessuna parte (entro i confini patrii Ops ) ho lasciato perdere e ho preso il Canon...
concordo con i pro e i contro (in effetti, non è che ci possa essere qualche problema di diffrazione..?) di anteriorechiuso... qualcuno lo prenda (se lo trova Mandrillo ) e ci faccia sapere...
ho trovato un prezzo qui http://www.fotonova-gr.it/CanonN.htm (non so che sito sia...) e lo mettono a € 550,00, ovviamente "in arrivo" anche se non dicono quando LOL LOL

é un negozio di grosseto, credo ufficiale nikon, sta vicino alla stazione, é uno dei 3 (diciamo, due) negozi di fotografia che ci sono da una vita in città, assieme a Fotoesse di via dei mille, che é invece uno shop canon.

Ovviamente lo dico solo perché son grossetano, non ho assolutamente rapporti con nessuno dei due se non conoscenza reciproca, visto che essendo pochi i negozi ti trovi a girar sempre quelli quando cerchi cose "strane"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:

3- 6 lamelle sigma, 9 Tokina, difficile dover sfocare con un grandangolo, ma nelle poche volte che lo si potra' fare: sti ca//i

Le 9 lamelle servono anche per rendere meglio i raggi del sole quando è in campo!

quadro_79
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io terrei il sigma, avete notato che pesata di aberrazioni cromatiche che tira su? è vero che è piu nitido ma quelle che si vedono nei test sono al limite della correggibilita... Triste
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che poi è un difetto di quasi tutti i tokina... Chissà che un giorno non scoprano la p0arola apo! Very Happy
quadro_79
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè in realta credo che siano 2 cose inversamente proporzionali una all'altra: se si alza la risolvenza di un obbiettivo poi aumentano le aberrazioni , questo è quello che distingue molte volte un obbiettivo costoso da uno no...
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ripeto, ci son ottiche risolventi e con la correzione delle aberrazioni cromatiche.
Inoltre, prendi il 14-24 nikkor, risolve tanto e praticamente non aberra...

quadro_79
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
ripeto, ci son ottiche risolventi e con la correzione delle aberrazioni cromatiche.
Inoltre, prendi il 14-24 nikkor, risolve tanto e praticamente non aberra...

Ok! vero ! peccato costa il doppio! la ricerca si dovra pur far pagare... Smile

Endless
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le CA su D300 non sono un problema in quanto egregiamente risolte a priori dalla macchina stessa.
Le 9 lamelle de Tokina abbinate al f/2.8, quando necessario, saprebbero fornire un fuorifuoco nettamente più naturale delle 6 lamelle del Sigma su f/4-5,6.
Al di là di questo ho fatto bellissime foto con il 10-20mm e quindi il Tokina sarebbe solo il primo passo per la grande conversione verso un corredo a mio avviso ideale così composto:

D300 + D60 + Tokina 11-16 f/2.8 + Nikkor 17-55 f/2.8 + Tamron 70-200 f/2.8 + Sigma 30mm f/1.4 + Carl Zeiss 85mm f/1.4.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il tokina 11-16 è quello nuovo che doveva uscire? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

si, ma ci sono diversi test in giro

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Granato ha scritto:

si, ma ci sono diversi test in giro

si è....insomma rispetto al canon 10-22 che si dice? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me sono diversi... il canon è + versatile ma il tokina forse come nitidezza è avanti (vedi il test di ken rockwell). il 2.8 ha poca reale utilità se usato in esterni. in interni per sperimentare non sarebbe male..
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: