photo4u.it

che mi dite sul 12-24 sigma?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paolopepe
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 12:35 pm    Oggetto: che mi dite sul 12-24 sigma? Rispondi con citazione

vorrei acquistare il 12-24 sigma attacco nikon, chissà se c'è qualcuno che può consigliarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se sei deciso... cosa potremmo dire? Very Happy

scherzi a parte... ha diversi pregi:
zero distorsione geometrica, copertura 24x36mm.

se devi usarlo su una reflex con sensore dx io ti consiglio di acquistare un obiettivo specifico...
il sigma 10-20 ha un buon prezzo, 2 mm in + sul wide sono tanti, pesa meno, permette l'uso di filtri, probabilmente ha i bordi + nitidi, la lente frontale è meno arrotondata...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto quanto detto da Luca sul formato ridotto non rende molto mentre sul formato 35mm diventa molto interessante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paolopepe
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio per i consigli,il mio acquisto lo vedo anche per il futuro, io posseggo una digitale con il sensore a formato ridotto e visto che l'evoluzione degli stessi si sta evolvendo con i formati pieni la mia scelta era caduta proprio su questa ottica in previsione di una eventuale sostituzione o affiancamento della mia macchina.ciao e grazie di nuovo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh, ma devi scegliere... c'è poco da fare...

io ho una canon 1d che ha il sensore di dimensioni maggiori all'aps.c / dx. ho scelto di acquistare un canon 10-22 che posso usare da 12mm in poi. ma prima di acquistarlo ho visto foto fatte con il sigma 12-24, 3 esemplari diversi, e ti posso dire che il 10-22 è tranquillamente superiore come qualità ai bordi... ed ha altri vantaggi (scritti sopra).
poi con il passaggio a formato pieno (che ho già auto...) si può vendere ed acquistare un obiettivo adatto
considera un ultimo dettaglio, il 12-24 su dx ti equivale a 18-36mm eq. quindi wide spinto, moderatamente.
su FF/FX ti inquadra come appunto un 12-24, decisamente + estremo e meno sfruttabile, secondo me Wink

andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 1:01 am    Oggetto: Re: che mi dite sul 12-24 sigma? Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 19 Set, 2011 4:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzato con soddisfazione per un anno, distorsione bassissima e buona/ottima resa come nitidezza e contrasto. Da consigliare soprattutto per il full frame. Unico neo la luminosita', alla fine l'ho cambiato con l'altrettanto buono Tokina 12-24 f4.

Davide (so contare solo fino a 2,8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
...Unico neo la luminosita', alla fine l'ho cambiato con l'altrettanto buono Tokina 12-24 f4.

allora l'obiettivo per te sarebbe il tokina 11-16 2.8... Very Happy

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stavo per dirlo io! Very Happy Gli altri non può usarli! Very Happy Very Happy Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo la focale 16 molto limitante rispetto al 24 che per antonomasia rappresenta la focale ideale nel formato leica (e' circa un 35). Come avrete capito per me non e' importantissima la focale minima (chi mi spiega la differenza tra un 11 o un 12?).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chi compra questo genere di grandangoli alla focale minima penso ci badi parecchio. Non cerca un grandangolo moderato come può essere un 35 equivalente, ma qualcosa di molto arioso, spinto.
Probabilmente un millimetro ad una focale ultra grandangolare si nota, magari non troppo, ma non è come un millimetro tra 35 e 36 Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, non avevo capito la battuta!!! Ops
Si, in effetti e' l'unica "pecora nera" del mio corredo!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy
FotografoPrincipiante
utente

Iscritto: 10 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 7:20 pm    Oggetto: Re: che mi dite sul 12-24 sigma? Rispondi con citazione

paolopepe ha scritto:
vorrei acquistare il 12-24 sigma attacco nikon, chissà se c'è qualcuno che può consigliarmi?

Io lo avevo per la mia D80... l'ho fortunatamente venduto in febbraio... per far posto al NIKKOR 14-24 f/2.8. Smile

Il Sigma 12-24 era morbido e soprattutto molto buio... chiudeva paurosamente le ombre...!!!

Il 14-24 NIKKOR per contro è fenomenale... nitidissimo e apre le ombre... OTTIMO. Unico difetto... poca resistenza al flare.

Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 7:45 pm    Oggetto: Re: che mi dite sul 12-24 sigma? Rispondi con citazione

FotografoPrincipiante ha scritto:
Il 14-24 NIKKOR per contro è fenomenale... nitidissimo e apre le ombre... OTTIMO. Unico difetto... poca resistenza al flare.

Che in un ipergrandangolare F2,8 ci sta...ma anche col paraluce innestato?

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo vorresti smontare a 2.8? Smile
FotografoPrincipiante
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si può smontare... è fisso...!!! Smile
Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotografoPrincipiante
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rende perfettamente l'idea, un bel kilotto di grandangolo + 1,3 di D3 e...vai di fisioterapia! Triste
Spesso mi vien voglia di portar via il ventino e la D50!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 9:15 am    Oggetto: Re: che mi dite sul 12-24 sigma? Rispondi con citazione

paolopepe ha scritto:

Buio, pesante e ingombrante (ma se serve su FF il peso c'è anche con gli originali), spera di incappare nell'esemplare non difettato. In tal caso non è male... un po' morbido, ma buono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: