photo4u.it

domanda aperta a tutti voi
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crisalide
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 3:16 pm    Oggetto: domanda aperta a tutti voi Rispondi con citazione

Cos'è per voi la fotografia?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una piaga personale e sociale
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La registrazione di un momento a livello visivo.
Crisalide
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e in base a queste vostre definizioni come giudicate una foto?secondo quali criteri?
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia risposta era stupida, non ho risposto sul serio, anche perchè non saprei come risponderti.
Vai a fine pagina
Crisalide
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF l'avevo presa per buona! Very Happy

pongo queste domande per capire quale parametro di giudizio vige su questo forum, perchè vedo molte foto commentate in maniera molto diversa e vorrei capire appunto quale motivo vi è alla base.

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e'... un attimo.... Ops
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia è quel che è sempre stata: una immagine figurativa che fa finta di essere la registrazione della realtà, come un ritratto di Van Eyck o un paesaggio di Canaletto, più o meno.

Più o meno questo:

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 10:53 am    Oggetto: Re: domanda aperta a tutti voi Rispondi con citazione

Crisalide ha scritto:
Cos'è per voi la fotografia?

Una autorevole menzogna.

Wink

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tentare di cogliere l' attimo...non sempre al meglio.
Carpe diem...ma anche un modo per rappresentare la realtà con la propria personalità.

Non giudico quasi mia le foto di questo forum, perché non ho il tempo materiale e lo dedico all' altro forum che ho creato e mi prende quasi a tempo pieno: come mi comporto, personalmente?
Cerco di sollecitare il fotografo all' autocritica (per selezionale meglio e migliorare gli scatti successivi), mettendo in evidenza i lati positivi e quelli negativi, ma sempre cercando di dare suggerimenti costruttivi.
Non facile, perché a volte si rischia la figura del sotuttoioeglialtrinoncapiscononulla o la suscettibilità del postante, ma a mio modesto avviso, è la migliore maniera per migliorarsi e meglio esprimere i propri sentimenti, emozioni...trovare uno stile personale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crisalide
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom da come hai detto te, correggimi se sbaglio, la foto è pura rappresentazione e dunque va giudicata in base alla bellezza tecnica.

Nicola Giani e come ti rapporti nel criticare una menzogna?

palmerino pensando attentamente alle tue parole "un modo per rappresentare la realtà con la propria personalità" mi viene da pe nsare che per criticare una foto bisogna quasi sempre (da notare il "quasi") andare oltre alla sola tecnica, eppure nel forum sembra si critichi solo quella e mai il messaggio di fondo (ovviamente riferito a determinate foto poichè non tutte sono soggette a questo genere di critica).
riguardo ai suggerimenti costruttivi e al rischio di risultare all'occhio di chi legge il "so tutto io" concordo pienamente.

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crisalide ....non dimenticare che questo è un forum, non un'aula di critica.

In molti casi entra in gioco anche il fattore umano. Antipatie, simpatie, sesso, affetto, invidia .. Smile

Che c'e' di strano? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crisalide
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar allora mi pare impossibile realizzare una vera critica se si è condizionati da questi fattori, che forse potrebbero diventare l'unico motivo di base per muovere o no una critica.

comunque proprio perchè è un forum fatto di tantissime persone uno si aspetta tanti tipi di critica che può andare dalla più banale a quella più impegnata però a volte capita che manchino delle categorie all'appello e ciò non dovrebbe accadere secondo me.

alla fine non c'è niente di strano perchè è una realtà e va accettata per quella che è, però mi pare lecito porre domande per riflettere e se poi arrivano le risposte tanto di guadagnato, altrimenti si va avanti cercando di esprimersi solo con le foto Smile ...ovviamente se vengon criticate Very Happy

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai un esempio di una tua immagine (od un' altra, non importa) che secondo te non è stata ben valorizzata o criticata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crisalide
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino

1 2 3 ( a questa aggiungo la motivazione in particolare: immagino che sia una foto tanto per fare nel senso di mostrare semplicemente una cosa che l'autore si stava per mangiare facendo gola a tutti noi e partendo da questa considerazione la foto va bene, ma cavolo vedo commenti e pure tanti a questa foto e ad altri che ora vi posto nemmeno uno!!! qui qualcosa non torna)

queste tre foto per me hanno ricevuto commenti immeritati per tanti fattori, quale imprecisione della foto, nonostante tendano ad essere close-up o macro e quindi la tecnica dovrebbe essere perfetta per ricevere commenti che la giudicano buona, banalità di composizione (sono foto viste mille volte).

restando in tema fiori vi linko questa foto
4
che a differenza di tutte le altre e a parità di imperfezioni come la maf almeno ha una ricerca cromatica migliore,ha un pizzico di ricerca del particolare, lo stesso titolo mostra che non è solo un esercio di fotografia di un fiore.

5
a questa foto per esempio sono stati SOLAMENTE DUE COMMENTI!!!! cosa che mi risulta incomprensibile. sfido chiunque a paragonarla ad uno dei fiori sopra postati!

per correttezza vi posto anche foto mie perchè è facile criticare gli altri:

6

questa alla fine è solo un paesaggio rielaborato in hdr e per quanto sia bella la luce che sono riuscito a intrappolare rimane una foto nata per caso e morta lì senza alcuno studio o ricerca.

7

questa invece che è esattamente il contrario ha ricevuto un solo commento, ovviamente graditissimo e che mi ha riempito di gioia dato che qualcuno si è soffermato sul messaggio che c'era dietro o che ci poteva essere, valorizzando così i miei sforzi.

questi sono solo alcuni scatti trovati ma era per dare un'idea.

spero di non andare in antipatia alle persone a cui ho postato le foto Very Happy

Crisalide
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino i link te li mando in mp perchè sarebbe poco cortese.
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho postato una mia opinione sulla numero 6, ovvero http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=2641952#2641952

La numero 7, invece, non ho compreso il messaggio: la tua foto non mette in evidenza quanto tu volevi descrivere.
Sembra, da come hai composto la foto, una immagine che allude all' eutanasia, ovvero eliminare le sofferenze o lasciare che si vive fino alla fine, senza interventi liberatori per il conflitto con la credenza religiosa.
Io l' ho vista così...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crisalide
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio per la tua opnione lasciata sulla foto, soprattutto per aver spiegato i motivi dell'apprezzamento.

riguardo alla n7 sarebbe stata un'interpretazione lecita che avrei apprezzato perchè sarebbero state parole nate da un riflessione..e avrebbero creato uno spunto per parlare.

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho detto, non vedo mai le foto di questo forum: non ho il tempo materiale.
Partecipo in queste aree, per aiutare ed anche imparare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crisalide
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino l'avevo capito Wink

comunque sia chiedo per favore di tralasciare gli ultimi post perchè si riconducono ad esempi personali, perciò se qualcun'altro vuole replicare che lo faccia alla domanda del topic così non ci impelaghiamo in territori oscuri Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: