Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 11:53 am Oggetto: Tele luminoso e "spinto"... mission impossible? |
|
|
ho spulciato qui e li nel forum alla ricerca di tutte le info che potessero aiutarmi in questa delicata scelta e alla fine (dopo aver letto diverse volte il post del vescovo relativo alla luminosità ), volevo chiedervi questo parere: possideo la eos 300d da gennaio e da poco mi sono appassionando alla fotografia; sono molto confuso sull'acquisto di un tele che mi permetta di scattare in palazzetti durante delle gare di ginnastica artistica (quindi in condizioni di scarsa luminosità e massimo "freezamento"). Ho letto alcuni suggerimenti di StefanOn riguardo all'ef 85 f1.2 o al ef 135 f2, ma la mia paura è che entrambi mi diano si molta "luce", ma nn mi permettano di stare tranquillamente a distanza ragionevole dal soggetto... considerate che con il mio 75-300 in sign spesso ho avuto dei piccoli problemini di distanza ... la mia idea è quella di acquistare un bel ef 100-400 is L f4,5-5,6 anche se mi rendo conto che la mia situazione nn cambierebbe di molto se non per il fatto di possedere un signor obiettivo che mi permetta in futuro di specializzarmi sempre di più nella fotografia sportiva,genere che adoro e che pian piano vorrei approfondire sempre di più... vi prego... "illuminatemi"
p.s.:considerando che scatto da poco tempo e che le finanze nn sono tantissime nn volevo spendere più di 1000 euro (che secondo me è già una cifrona ) _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 12:02 pm Oggetto: |
|
|
canon 70-200 2.8 .....è quello che ti serve..calcola che non è molto economico..vedi con il tuo budget..
ciao |
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 12:14 pm Oggetto: |
|
|
pixell....lo so che alla fine andavo a parare li....ma cavoli costa un botto !!!! 2000€ per uno come me che ha iniziato 5 mesi fa nn è un po' troppo?? lo faccio per passione...e poi alla fine il problema è sempre quello...se già con il 75-300 ho problemi di distanza, con il 70 200 come la metto??? ditemi voi  _________________
 |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 12:19 pm Oggetto: |
|
|
beh..io nei palazzetti con il 70-200 non ho mai avuto problemi di distanze...poi non sò che palestre frequenti..spra c'è il 300 2.8 ma costa moooooooolto di più...
poi il 70-200 non costa quei soldi..la versione non IS la tovi sui 1200-1300 ...in germania anche meno..
poi vedi quello che ti serve..di sicuro non puoi avere un tele luminoso e anche economico...o uno o l'altro..o prendi il 70-200 2.8 sigma che costa meno..ma qui non aggiungo altro se no nascono polemiche ...
ciao |
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 12:44 pm Oggetto: |
|
|
pixell, considerando che "il mio futuro" è la fotografia sportiva, quanto puo' crearmi problemi il fatto che nn sia stabilizzato? grazie per la velocità di risposta...troppo gentile
p.s.hai un mp  _________________
 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Fotografia sportiva al chiuso, serve la luminosità con l'is non ci fai una cippa perchè i soggetti ti vengono tutti mossi. Io per questo uso ho comprato appositamente il 135L2, al massimo lo puoi moltiplicare ottenendo un 200L2.8.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 1:01 pm Oggetto: |
|
|
mi sto orientando sempre di più sul 70 200 f2.8 L come consigliato da pixell..... datemi altre motivazioni vi prego
se moltiplicato questo obiettivo dovrebbe diventare un bel 400 f5.6...che nn è niente male...o sbaglio???  _________________
 |
|
|
 |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Allora...se ti dovessi consigliare qualcosa metterei in lista i seguenti obiettivi per l'indoor
Canon EF 135mm f/2.0 L USM
Canon EF 70-200mm f/2.8 L USM
Anche in outdoor sono molto validi. Sopra di essi e valutabili per outdoor
Canon EF 300mm f/2.8 L IS USM
Canon EF 400mm f/2.8 L IS USM
ma i costi lievitano che è una bellezza
Ricorda che se usi il 70-200 in indoor potresti trovarti a dover aumentare e di un bel po gli ISO per ottenere un tempo di scatto sufficientemente basso (1/500 o li vicino).
Con il 135 avresti invece un piccolo aiuto dalla maggiore luminosità
Ciao _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 3:16 pm Oggetto: |
|
|
bhe ma i valori bassi per effettuare foto sportive e per freezare mi servono "sino ad un certo punto",,,o mi sbaglio? cmq grazie mille anche a te silver... ne volevo approfittare per fare i complimenti a tutti per lo spirito di squadra di questo forum...siete tutti molto gentili...grazie veramente e complimenti agli admin e moder per aver creato questo bel forum...cioè sto imparando un botto di cose e sto conoscendo persone molto molto gentili e disponibili  _________________
 |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 4:53 pm Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | bhe ma i valori bassi per effettuare foto sportive e per freezare mi servono "sino ad un certo punto",,,o mi sbaglio? |
Beh, dipende da cosa fotografi. Un tennista o una F1? Con la tua 300D puoi arrivare tranquillamente a 800 ASA senza grossi problemi e quindi "recuperare" qualche stop perso dalla poca luminosità dell'obiettivo; io con il Tamron 70-300 f/4-5.6 ho avuto problemi a fare foto al rally di Como di prima mattina perchè era una giornata nuvolosa (usavo una pellicola da 800 ASA) e i tempi erano troppo lenti per usare un 300mm... ahimè ho dovuto rinunciare a fotografare le WRC che aprivano il primo passaggio. Se avessi avuto un obiettivo con 2 stop di luminosità in più, le avrei fotografate. Però avrei speso un sacco in più nell'obiettivo (e con le mie foto non ci mangio)... mi son messo il cuore in pace e ho fotografato solo il secondo passaggio della prova speciale. Dipende da te e dai tuoi $$$
P.S.: considera anche che è importante la velocità dell'obiettivo nella messa a fuoco. Da NON sottovalutare, soprattutto nella fotografia sportiva (io col Tamron spesso mi arrangio focheggiando in precedenza dove voglio fare la foto perchè non ce la fa proprio a star dietro a soggetti veloci)
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 6:47 pm Oggetto: |
|
|
grazie anche a te per i consiglia andrea. diciamo che le mie preferenze sono rivolte principalmente a soggetti "umani",nn ho intenzione di "specializzarmi"su sport a motori anche perchè (pur essendo un motociclista)nn adoro quel genere di discipline... vorrei avvicinarmi di più agli sport di squadra o individuali... cmq il 70-200 moltiplicato qualcuno ha idea se crea problemi? mi sento sempre più vicino a quella soluzione
e poi : se acquisto il 70 200 L 2,8 e un moltiplicatore sigma, sono compatibili tra loro??? perdo molto in qualità? grazie per la disponibilità _________________
 |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 8:18 pm Oggetto: |
|
|
I duplicatori sigma dovrebbero funzionare con il 70-200 2.8... la perdita di qualità è minima con 1.4 x e, ovviamente maggiore con il 2x, ma questo vale per qualunque moltiplicatore tu decida di montare. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|