photo4u.it

4x5 e sviluppo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
disperso
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 10:18 am    Oggetto: 4x5 e sviluppo Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

chi tra voi usa il 4x5 che rivelatore usa per lo sviluppo?
Motivi?

ciao e grazie
alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo tratto alla stessa stregua dei formati inferiori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

solitamente uso sviluppi economici per via del grande quantitativo che se ne deve impiegare (la mia vaschetta usa 1,2 litri circa).
Quindi rodinal o hc110
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Segreto carpito al buon Claudiom Very Happy

Acquistare un "cilindrozzo" drum 20x25 (es. quello della Ilford per il cibachrome da 1 a 5 euro su ebay se non si ha fretta).

Inserire le lastre, emulsione verso il centro, così... (io di solito ne carico 2 a volta ma ho provato anche con 4 ci stanno e non si sovrappongono)

Si sviluppa con sistema rotativo con 250cc di chimici.

Qui la radiocronaca diretta di uno sviluppo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=267986&highlight=

Uniche accortezze che tengo (ma non sò se sono necessarie) sono quelle di maneggiare il drum con cautela per timore che le lastre vadano in giro.

Lavaggio e imbibente lo faccio in comoda vaschetta 12x18 per alimenti acquistata alla Coop.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usavo un sistema del genere, fatto modificano una tank AP per il 6x6, e bloccando la lastra su due linguette. ma in rotativa mi escono negativi più contrastati e non sempre perfetti ai bordi.
Uso questo sistema per il colore, per il bn l'ho abbandonato e sono tornato alla vaschetta.
Possiedo un drum 20x25, per il primo negativo non importante lo proverò.

Grazie e Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un vantaggio del drum è che lo si può far girare a bagno maria (galleggia)quando fa caldo con due dita, mentre si legge il libro.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Un vantaggio del drum è che lo si può far girare a bagno maria (galleggia)quando fa caldo con due dita, mentre si legge il libro.

ciao claudiom

Grazie per la dritta Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una alternativa non poi tanto costosa e usare una Jobo 2521 con la spirale 2509.

In teoria si possono sviluppare conteporaneamente 6 lastre 4x5 in 270cc di chimici.
Io uso questa tank con il processore Jobo CPE2.

I tempi vanno ridotti di un 15/20% rispetto a un normale sistema a ribaltamento.

I risultati sono a mio avviso buoni, con le vaschette non mi trovato, non riuscivo ad avere costanza di risultatati.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Ho provato ma il mio drum ha un forellino sul tappo e mi sembra che imbarchi acqua diluendo i chimici. Possibile?

ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il forellino sta sopra la linea di galleggiamento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 12:11 pm    Oggetto: Re: 4x5 e sviluppo Rispondi con citazione

disperso ha scritto:
Ciao a tutti,

chi tra voi usa il 4x5 che rivelatore usa per lo sviluppo?
Motivi?

5x7 va bene lo stesso? Wink
rodinal 1+50 in una expert drum jobo

motivo: mi piace, usandolo ormai da anni (anche per cuocere la pasta) riesco ad ottenere dei risultati che corrispondono alla mia previsualizzazione, e sono troppo pigro per mettermi a rifare i test di esposizione e sviluppo necessari se cambiassi rivelatore Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
disperso
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

5x7 va bene lo stesso?
rodinal 1+50 in una expert drum jobo

certo che si ... io stavo pensando di passare all'xtol e abbandonare (almeno in parte) il classico HC110

ciao
alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: