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Forte contrasto

 
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Autore Messaggio
licinio
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Iscritto: 08 Set 2007
Messaggi: 27
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2008 11:01 pm    Oggetto: Forte contrasto Rispondi con citazione

Nella foto che allego, il cielo era azzurro, ma la bassa luminosità del fondo della gola non lo fa risaltare, anzi sembra slavato o grigio. Qual è la tecnica migliore per prendere la migliore fotografia in una situazione di contrasto elevato come questa?
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AleZan
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Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo possibilità e tempo (e un soggetto assolutamente statico) la cosa migliore è riprendere più volte il soggetto con esposizioni diverse in modo da coprire l'intera gamma dinamica della scena. Meglio se con la macchina sul cavalletto. In post-produzione si fondono gli scatti.

Se hai scattato in RAW, le immagini con diverse esposizioni le puoi ricavare da diverse elaborazioni dello stesso file. Ma con una limitazione nella possibilità di estensione nella gamma. Diciamo non oltre +/- 2 EV (e sono ottimista...).

Non dimentichiamo il "vecchio" filtro grigio neutro con sfumatura progressiva, che però usi solo in foto dove l'orizzonte non sia interrotto da elementi importanti.


ciao

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Alessandro - www.alessandrozanini.it
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LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1714
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ho la possibilità/voglia di fare esposizioni multiple di solito sottoespongo (max 1 stop, ma dipende dalla scena) e in pp regolo al meglio l'esposizione e recupero le zone d'ombra molto sottoesposte tirandole su con le curve. Ovviamente scattando in raw.

Chiaro che una macchina con buon range dinamico e basso rumore nelle ombre aiuta parecchio in tutto ciò...

Luca

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Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
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palmerino
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Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si misura la zona più chiara che vorremmo dettagliata (in questo caso il cielo) con la misurazione spot e la si sovraespone al limite della gamma dinamica (oltre un certa misura si avrà il bianco puro: 1/3 in meno Smile ).
Si scatta in raw, per avere la massima dinamica o scattare in jpg con il contrasto settato al minimo ed attivando, se fattibile, il D-Range o simili personalizzazioni, che permette alla fotocamera di schiarire le ombre dal formato raw prima di processarlo in jpg (lo possiedono le ultime fotocamere).
Alternativa, usare il filtro digradante, ma solo se la scena fosse ad alto contrasto fosse con un taglio lineare, come il classico orizzonte.
In questo caso non consigliabile, visto la figura triangolare dell' alta luce.

Come fare a trovare il limite del nostro sensore digitale?
Semplice: comunque fate una ricerca su questo forum: Edgar ha scritto un ottimo sunto sull' esposizione, con cenni sul Sistema Zonale.

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"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
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licinio
nuovo utente


Iscritto: 08 Set 2007
Messaggi: 27
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli professionali che mi saranno certamente utili. Ciao.
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renpasa
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Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

licinio ha scritto:
Grazie dei consigli professionali che mi saranno certamente utili. Ciao.


Se la macchina ha la funzione della segnalazione delle sovraesposizioni regolati con quella arrivando al limite massimo o superandolo di pochissimo.
Se ha l'istogramma fai in modo che sia spostato alla tua destra ma senza che si "arrampichi" nella linea di destra.
Se come dici non hai tanto tempo da perdere, metti l'esposimetro in modalità matrix (riferito a NIKON) o equivakente, inquadra alzando un po' l'apparecchio verso il celo, blocca l'esposizione reinquadra e sistema poi il tutto in PP.
Nel caso in questione forse si poteva inquadrare la strada compensare con + 1 e +2 stop. Così ad occhio.
Poi è pacifico che delle priorità le devo dare specie quando gli estremi sono molto .....lontani.
Il mio è un consiglio molto poco professionale ma spero ti possa essere comunque utile.
Ciao e buon fine settimana Renato

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http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie
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