photo4u.it

Minsk

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 6:22 pm    Oggetto: Minsk Rispondi con citazione

Un gruppo di giovani balla sul lungofiume ... sono forse le prime giornate di sole dell'anno, c'è molta allegria nell'aria
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scena eri carina, ma eri irrimediabilmente lontano da essa ed hai dovuto sparare il tele con un conseguente appiattimento dei piani(dubito che potevi scegliere, visto che il fiume ti divideva da loro). Noto molte aberrazioni cromatiche ...

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
La scena eri carina, ma eri irrimediabilmente lontano da essa ed hai dovuto sparare il tele con un conseguente appiattimento dei piani

Ad essere sincero sono forse più critico di quanto lo sei tu sull'uso delle lunghe focali in questo tipo di fotografie ... il tele porta ad osservare la gente con distacco, un po' l'idea dell' "odio il volgo profano e me ne tengo lontano", ingenera un senso di distacco che non è solo fisico, esprime quasi un senso di superiorità.
Quindi la mia posizione è molto critica riguardo a questa foto (ed alla serie di cui fa parte).
Ma come dici anche tu la scena era molto simpatica, le riprese più da vicino non sono a mio avviso convincenti perché il punto di vista corretto è quello frontale da cui ho scattato, ma un po' più avanti ... in acqua, per dirla chiara!
La tua critica è da me perfettamente condivisa.
A questo punto ti chiederai perché ho proposto la foto per un commento: la risposta è semplice, perché volevo verificare se le critiche mettevano in evidenza i motivi per cui io per primo sono critico nei confronti della fotografia stessa.
Una cosa è il concorso fotografico, un'altra è proporre un lavoro per la discussione: non si richiedono commenti per farsi dire "bravo", lo si fa anche per verificare il proprio metro di giudizio.
Quindi la tua opinione mi ha fatto piacere: forse non saprò fotografare, ma sono ancora in grado di esercitare l'autocritica
Smile

_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo perfettamente d'accordo su tutta la linea.

Per il tele ... beh ... il 90% dei miei scatti sono street fatte con un 35mm fisso su formato pieno ... mi sembrano chiare le mie preferenze e il mio "integralismo", come è stato simpaticamente definito ... Smile

Per quanto riguarda la sottoposizione a critica, io non mi meraviglio affatto che tu l'abbia postata, forse perchè ancora credo che l'unico motivo che deve spingere a farlo è quello di ricevere dei pareri e delle impressioni proprio in relazione agli scatti che riteniamo poco riusciti.

Essere autocritici rende disponibili verso i commenti critici altrui e ciò è un gran bene per spazi come questo.

Un plauso alla tua apertura mentale .. ogni tanto fa piacere trovare persone come te ... Wink

p.s. un plauso, basta però che non dici castronerie come: non so fotografare ... Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: