Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Abovethelaw utente
Iscritto: 27 Apr 2008 Messaggi: 257
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 10:34 am Oggetto: 450d vs d60 vs a350 |
|
|
quali di queste 3 reflex prendereste, e perchè?
non mi proponete nulla che venga da san marino o dagli states perchè mi serve in tempi brevi, in pratica la vorrei prendere in negozio (a roma) e credo di aver ristretto il campo a queste 3:
canon 450d +18-55 IS (800 in negozio)
+ liveview
+ mirino un po più grande delle altre due (soprattutto della sony)
+ display leggermetnte più grande
+ 14 bit invece di 12 (non ho capito bene cosa cambia in pratica)
+ tasto per gli iso/info iso nel mirino
+ nove punti autofous
nikon d60 + 18-55 VR (680 in negozio)
+schermo autorientabile/autospegnente
+menu semplice
+editing nella camera (dubito che qualcuno lo usi...)
+disponibile qualche obiettivo in più anche della canon, in particolare sui tuttofare
+più economica delle altre due
-niente lenti non motorizzate
sony a350 +17-80 (800 in negozio)
+liveview
+stabilizzatore sul corpo macchina
+schermo orientabile
+corpo leggermente più grande/anatomico
-mirino più piccolo dei 3
-obiettivo in kit più tele degli altri ma peggiore come qualità degli altri due
-gli obiettivi di livello più alto sono pochi e + cari di nikon e canon.
-un po più rumore ad alti iso
-niente preview della pdc
-raffica leggermente più lenta
non ho considetato i 2MP in più o in meno perchè tutto sommato mi sembra non cabino nulla ne in bene ne in male...
grazie in anticipo delle risposte!
Ultima modifica effettuata da Abovethelaw il Mer 07 Mgg, 2008 10:54 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 11:38 am Oggetto: |
|
|
Non conosco la sony 350, ma la canon e nikon che proponi costano troppo rispetto al loro reale valore. Con quei soldi ti prendi una Nikon D80 oppure una Canon 30D, e hai un corpo macchina di un'altro livello.
Oppure risparmi e prendi la Nikon D40/D40x oppure una Canon 350D / 400D. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Abovethelaw utente
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Non conosco la sony 350, ma la canon e nikon che proponi costano troppo rispetto al loro reale valore. Con quei soldi ti prendi una Nikon D80 oppure una Canon 30D, e hai un corpo macchina di un'altro livello.
Oppure risparmi e prendi la Nikon D40/D40x oppure una Canon 350D / 400D. |
i prezzi che ho indicato sono in negozi fisici che conosco, è normale che online siano molto minori, cmq da quanto ho visto con la d80 e la 40d andrei a 1000€ o anche più nel caso della canon 40d (la 30d mi risulta difficile da trovare), e tutto sommato sono corpi anche troppo sofisticati e grandi per me, prefersico partire così e fra un po aggiungere col risparmio un 55-250 o simile...
su fatto di prendere modelli precedenti (d40x e 400d) sincerametne non reputo ne valga la pena, nel caso nikon la differenza economica è poca e si ha con la d60 un obiettivo migliore già in kit che già ripaga la differenza oltre ad un software migliore e piccole altre migliorie, nel caso della canon si hanno molte cose in più dai modelli precendenti: dalla lente is, alla misurazione spot, al mirino più grande, al liveview ai 14bit ecc... ecc... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Se la differenza è poca, può valere la pena prendere il modello nuovo. Ma 800 euro per la 450d mi sembrano troppi in ogni caso.
Se riesci, dai anche un'occhiata alle Pentax. In particolare alla K100D Super. Nonostante i "soli" 6 mp è una macchina, a mio parere, migliore delle entry level Canon e Nikon. Più funzionalità concrete come lo stabilizzatore e la compatibilità totale con tutto il parco ottiche pentax vecchio e nuovo, e meno funzioni di dubbia utilità come il live-view o strani modi di editing delle immagini. E ormai si trova veramente a poco
La scelta finale falla però prendendo in mano le macchine, e scegliendo quella che ti sembra ergonomicamente migliore. Vale più il feeling che hai quando tieni in mano la reflex che tanti discorsi sulle minuzie in più o in meno. _________________ Davide
Il mio Blog |
|
|
 |
Abovethelaw utente
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 3:01 pm Oggetto: |
|
|
si ne ho pravate parecchie, ma non la k10d (sebbene 6MP mi semprano pochi per fare qualche ingrandimento o ritagliare, non vorrei sentire a breve il bisogno di un corpo macchina superiore), non ho nulla contro la pentax ma mi sembra sia meno reperibile sia come corpi macchina che come obiettivi...
cmq grazie giorgio per il consiglio, la proverò!
intanto aspetto altri pareri! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Abovethelaw ha scritto: |
i è normale che online siano molto minori, |
Perche'?
Compra online  |
|
|
 |
Abovethelaw utente
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Abovethelaw ha scritto: |
i è normale che online siano molto minori, |
Perche'?
Compra online  |
più che altro perchè ho visto che da alcuni siti (tipo l'economicissimo sito di san marino) i tempi possono essere di qualche giorno ma anche di MESI... oltretutto a casa ci sono molto poco per ricevere di persona le merci, quindi preferirei un negozio fisico di roma.
cmq mettiamo che cambio idea e prendo da sanmarinophoto o simili.
quale preferite tra:
1) canon 450 +17-55is (700€)
2) nikon d60 +17-55 vr (600)
3) sony a350 -17-70 (700)
??? |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Abovethelaw ha scritto: | si ne ho pravate parecchie, ma non la k10d (sebbene 6MP mi semprano pochi per fare qualche ingrandimento o ritagliare, non vorrei sentire a breve il bisogno di un corpo macchina superiore), non ho nulla contro la pentax ma mi sembra sia meno reperibile sia come corpi macchina che come obiettivi... |
Ho citato la K100D perchè è quella che costa meno (circa 500 euro col 18-55). Se 6 mp ti sembrano pochi, con il tuo budget puoi prendere la nuova K200D oppure la K10D. Entrambe costano circa 700 euro col 18-55 e hanno lo stesso sensore da 10 Mp. La K200D è più piccola e pensata come entry level (scene preimpostate, funzioni avanzate nascoste nei menù). La K10D è una semiprofessionale, le sue concorrenti dirette sono la Nikon D80 e le Canon 30D/40D.
Corpi macchina ed obiettivi sono sicuramente meno reperibili di Canon/Nikon, ma basta rivolgersi ad internet o a qualche negozio ben fornito per trovare tutto quello che serve in tempi brevi. _________________ Davide
Il mio Blog |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 8:35 pm Oggetto: |
|
|
comunque su fotocult di questo mese la prova tra nikon d60 e canon 450d vede la prima primeggiare quasi nella totalità degli scatti.. giusto x dovere di cronaca e preciso anche che non me l'aspettavo proprio... anzi. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 9:04 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | comunque su fotocult di questo mese la prova tra nikon d60 e canon 450d vede la prima primeggiare quasi nella totalità degli scatti.. giusto x dovere di cronaca e preciso anche che non me l'aspettavo proprio... anzi. |
Già, dalla recensione di dpreview la d60 ne esce molto bene... La 450d non è ancora stata recensita ma dubito che supererà la d60...
Nikon si sta prendendo delle belle rivincite su canon...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Abovethelaw utente
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 11:02 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | comunque su fotocult di questo mese la prova tra nikon d60 e canon 450d vede la prima primeggiare quasi nella totalità degli scatti.. giusto x dovere di cronaca e preciso anche che non me l'aspettavo proprio... anzi. |
si ho già la rivista, è interessante anche se più che altro è un confrontro tra le nuove ottiche stabilizzate economiche, non fra le fotocamenre (non c'è il confronto degli iso, della messa a fuoco ecc...).
cmq personalmente il verdetto mi sembra un pareggio, con leggera prevalenza per nikon nel 18-55 e di canon nel 55-250...
LucaFuma ha scritto: |
Già, dalla recensione di dpreview la d60 ne esce molto bene... La 450d non è ancora stata recensita ma dubito che supererà la d60...
Nikon si sta prendendo delle belle rivincite su canon...
Luca |
dici?
a me sembra che si stanno spartendo le fette di mercato..
la canon ha lasciato alla nikon la battaglia per le medio alte (d300 d3), mentre nella fascia medio bassa (600-1000) ha praticamente rinunciato a "combattere" : la d60 è praticamente una d40x non si sono sforzati per niente, e la d90 è inspiegabilmente latitante...
cmq tornando alla mia scelta sarei orientato sulla 450d, con la d60 hanno più o meno qualità uguali ma mi sembra che ha parecchie funzioni in più: liveview, af a 9punti, 14 bit invece di 12, raffica mirino e lcd leggermente superiori... e soprattutto non ci sono limitazioni sulle ottiche, cosa che effettivamente penalizza molto la d60 (ad esempio sbaglio o non ci sono fissi luminosi tipo il 50 o l'80mm che abbiano il motore autofocus?) |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 8:10 am Oggetto: |
|
|
io invece ho l'impressione che spartizione momentanea a parte delle fasce di mercato, la vera spartizione sia su lato grandangolare per nikon e tele per canon... in fondo già il fattore di crop diverso da una bella mano in questa distinzione. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Abovethelaw utente
|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2008 6:28 pm Oggetto: |
|
|
la canon 30d/40D sono un po fuori budget, e cmq sono anche macchine un po troppo grosse e sofisticate per me...
della nikon d80 invece mi lascia perlessa la carta d'identità un paio di venditori mi hanno confermato che la d60 col nuovo software va meglio sia come rumore che come gamma diamica, e soprattutto per il rumore non vorrei pentirmene...
per ora stiamo ad un voto per pentax (la K100D Super che ancora non sono riuscito a provare) e due per la nikon d60..
qualche altro commento?
lasciando anche stare l'aspetto economico, se vi regalano (per usarla non per rivenderla ) una delle suddette macchine quale prendete?
della nikon d90 se ne sa nulla? potrei prendere per ora una soluzione molto economica (d40 usata) e aspettare il successore della d80? |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2008 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Dai un'occhiata a cosa propone questo rivenditore .....dovresti trovarlo a Roma no?
I prezzi non son certo tra i piu' alti d'Italia.
DCS
Detto questo .....con meno di 500 Euro potresti avere la 400D + il 50mm 1.8 ..
con 800 Euro la 400D con un ottimissimo fisso con resa tale da sfidare (e battere) gli L . Fa bene i tuoi conti prima di spendere .....  |
|
|
 |
Abovethelaw utente
|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2008 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Dai un'occhiata a cosa propone questo rivenditore .....dovresti trovarlo a Roma no?
I prezzi non son certo tra i piu' alti d'Italia.
DCS
Detto questo .....con meno di 500 Euro potresti avere la 400D + il 50mm 1.8 ..
con 800 Euro la 400D con un ottimissimo fisso con resa tale da sfidare (e battere) gli L . Fa bene i tuoi conti prima di spendere .....  | grazie della segnalazione Shedar, ma si compra online e si ritira in sede, o si può anche andare in sede direttamente a comprare?
capisco che le ottiche fanno la differenza più che la macchina, ma se vado sulla canon preferisco spendre qualcosa in più per la 450 e avere una macchina più completa! |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Abovethelaw ha scritto: |
la d60 è praticamente una d40x non si sono sforzati per niente, e la d90 è inspiegabilmente latitante...
|
Secondo me come molti non cogli le vere differenze importanti fra i due modelli.
A prima vista sono identiche (stesso corpo, stesso sensore CCD da 10 mpx) tutti si soffermano su differenze tipo lo sgrullapolvere o il fotoritocco on-camera giudicandoli giustamente cose di poco valore ma la differenza la fa il processore expeed. A qualsiasi fotografo "esperto" domanderai ti dirà che la gamma dinamica "non basta mai" ed è qui che la D60 fa il vero salto di qualità rispetto alla D40X.
 _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 5:22 pm Oggetto: |
|
|
occhio però che guadagnare sulle ombre è più facile che guadagnare sulle alte luci... e vedo male io o proprio li è calata la d60? _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Il grafico mi pare chiaro la perdita sulle alte luci è minimo direi trascurabile, il guadagno sulle ombre invece è più "importante" più di qualche stop. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 5:41 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | occhio però che guadagnare sulle ombre è più facile che guadagnare sulle alte luci... e vedo male io o proprio li è calata la d60? |
Be se sovrapponi le due striscioline rosse di sinistra .....di stop nelle alte luci ne guadagni non pochi direi
Dipende da cosa scegli di esporre "nero privo di dettagli" nelle foto no? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | merced ha scritto: | occhio però che guadagnare sulle ombre è più facile che guadagnare sulle alte luci... e vedo male io o proprio li è calata la d60? |
Be se sovrapponi le due striscioline rosse di sinistra .....di stop nelle alte luci ne guadagni non pochi direi
Dipende da cosa scegli di esporre "nero privo di dettagli" nelle foto no? |
perchè la gamma dinamica ora la facciamo partire dall'ombre che ci sta più simpatica?  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
|