|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ringhio46 utente
Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 57
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2008 6:05 pm Oggetto: FUJI HU V3 |
|
|
Anche per seguire il suggerimento dei moderatori, provo ad iniziare un nuovo tread su questo SW senza intasare il tread dedicato alla S5.
Da iscritto al forum della Nital, ho apprezzato molto i vari tread che hanno come punto centrale lo sviluppo dei Nef con Capture Nx, con tanto di tutorial ed esperienze.
Non si potrebbe iniziare anche su questo forum un tread analogo dove i più esperti di questo SW spieghino agli scarponi informatici (quale io sono) i trucchi e le scorciatoie per utilizzare al meglio le nostre Fuji, con particolare attenzione allo sviluppo dei RaF ?
Io, per ora, ho trovato che la guida in linea di HU V3 sia un po' troppo criptica e qualcuno spieghi il workflow ideale, dall'acquisizione dei files al loro "sviluppo consapevole" (forse 'sviluppo consapevole' non è il termine più adatto ma mi piace usarlo ogni tanto, fa tanto figo e politicamente corretto !)
Chi vuole cominciare ?
URU, ci sei ?
MAXRIFLESSI, batti un colpo ! _________________ SALUTI A TUTTI, RINGHIO46/Anselmo
Il mio corredo: Fuji S5 (due), Nikon D70S (due), Nikon F4 (due)+9 ottiche sparse, Flash SB24 (tre), Flash SB800 (due), soffietto Nikon --- Hasselblad 500 (due) + 3 ottiche--3 cavalletti Manfrotto+ 8 flash da studio (Multiblitz e Bowens) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 4:09 pm Oggetto: Re: FUJI HU V3 |
|
|
ringhio46 ha scritto: | Anche per seguire il suggerimento dei moderatori, provo ad iniziare un nuovo tread su questo SW senza intasare il tread dedicato alla S5.
Da iscritto al forum della Nital, ho apprezzato molto i vari tread che hanno come punto centrale lo sviluppo dei Nef con Capture Nx, con tanto di tutorial ed esperienze.
Non si potrebbe iniziare anche su questo forum un tread analogo dove i più esperti di questo SW spieghino agli scarponi informatici (quale io sono) i trucchi e le scorciatoie per utilizzare al meglio le nostre Fuji, con particolare attenzione allo sviluppo dei RaF ?
Io, per ora, ho trovato che la guida in linea di HU V3 sia un po' troppo criptica e qualcuno spieghi il workflow ideale, dall'acquisizione dei files al loro "sviluppo consapevole" (forse 'sviluppo consapevole' non è il termine più adatto ma mi piace usarlo ogni tanto, fa tanto figo e politicamente corretto !)
Chi vuole cominciare ?
URU, ci sei ?
MAXRIFLESSI, batti un colpo ! |
Bene Ringhio, anzi.. MOLTO bene.Dobbiamo tener un poco più presente l'invito dei moderatori a smistare alcune discussioni.Anche perchè poi bisogna sistemarlo il thread della s5 e te lo raccomando..
Ma un poco alla volta ne veniamo fuori pure da lì..
Detto questo, passiamo alle HU.
Il workflow del RAW fuji (con le HU per capirci) è leggermente ridicolo.
Nel senso che una volta che hai estratto il RAW con HU il TIFF lo devi "passare" in un altro software tipo PS (se vuoi godere come un australopiteco del pleistocene devi mettere nelle opzioni di HU conversione ALTA QUALITA'.N.B.questa è l'unica mossa URUguaranteed ).
A dire il vero se lo scatto è effettuato correttamente (vedi esposizione) lo puoi pure stampare una volta invecchiato di 2 giorni ad aspettare che HU in HQ estragga quel benedetto TIFF..
Ed in effetti non c'è bisogno neanche di una lieve maschera di contrasto (del tipo che uso io 80 fattore, radius 0,4) Viene incredibile..
Un DR, delle tonalità e dei colori che neanche stò qui a dire.. Osservare vale più di mille chiacchiere.E non è finita.. Infatti per quanto bello possa essere quando vedi la stampa poi...  
Fai una prova Ringhio.Prendi un bel file RAW di uno dei tuoi ultimi lavori.
Estrailo con HU in ALTA QUALITA' (Vedi che si imposta dove c'è la chiave da meccanico in alto a destra, quando apri il convertitore)
Una volta estratto prendi il TIFF lo importi in PS e lo trasformi in JPG.
E lo stampi.(se vuoi stampare il TIFF, e se trovi chi te lo stampa.. Infatti te lo convertono in JPG.. A parte qualche rara eccezione..)
Urusaluti _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
|
 |
ringhio46 utente
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 3:27 pm Oggetto: Re: FUJI HU V3 |
|
|
Uru ha scritto: | ringhio46 ha scritto: | Anche per seguire il suggerimento dei moderatori, provo ad iniziare un nuovo tread su questo SW senza intasare il tread dedicato alla S5.
Chi vuole cominciare ?
URU, ci sei ?
MAXRIFLESSI, batti un colpo ! |
Bene Ringhio, anzi.. MOLTO bene.Dobbiamo tener un poco più presente l'invito dei moderatori a smistare alcune discussioni.Anche perchè poi bisogna sistemarlo il thread della s5 e te lo raccomando..
Ma un poco alla volta ne veniamo fuori pure da lì..
Detto questo, passiamo alle HU.
Il workflow del RAW fuji (con le HU per capirci) è leggermente ridicolo.
Nel senso che una volta che hai estratto il RAW con HU il TIFF lo devi "passare" in un altro software tipo PS (se vuoi godere come un australopiteco del pleistocene devi mettere nelle opzioni di HU conversione ALTA QUALITA'.N.B.questa è l'unica mossa URUguaranteed ).
A dire il vero se lo scatto è effettuato correttamente (vedi esposizione) lo puoi pure stampare una volta invecchiato di 2 giorni ad aspettare che HU in HQ estragga quel benedetto TIFF..
Ed in effetti non c'è bisogno neanche di una lieve maschera di contrasto (del tipo che uso io 80 fattore, radius 0,4) Viene incredibile..
Un DR, delle tonalità e dei colori che neanche stò qui a dire.. Osservare vale più di mille chiacchiere.E non è finita.. Infatti per quanto bello possa essere quando vedi la stampa poi...  
Fai una prova Ringhio.Prendi un bel file RAW di uno dei tuoi ultimi lavori.
Estrailo con HU in ALTA QUALITA' (Vedi che si imposta dove c'è la chiave da meccanico in alto a destra, quando apri il convertitore)
Una volta estratto prendi il TIFF lo importi in PS e lo trasformi in JPG.
E lo stampi.(se vuoi stampare il TIFF, e se trovi chi te lo stampa.. Infatti te lo convertono in JPG.. A parte qualche rara eccezione..)
Urusaluti |
Grazie della risposta, Uru.
Però ho un dubbio:quando dici Hq alta qualità intendi l'opzione denominata appunto "alta qualità" oppure quella chiamata "qualità molto elevata" il dubbio mi viene perchè nelle note delle opzioni c'è scritto che con "qualità molto elevata" la conversione è più lenta.
Un'altra cosa: ma che correzioni sono possibili con HU sui file Jpeg?
Non mi sembra non ci sia alcuna opzione se non quelle di ridimensionamento e poco altro.
Sono io che sono un bradipo o sono le HU che trattano soli i Raw?
Grazie in anticipo _________________ SALUTI A TUTTI, RINGHIO46/Anselmo
Il mio corredo: Fuji S5 (due), Nikon D70S (due), Nikon F4 (due)+9 ottiche sparse, Flash SB24 (tre), Flash SB800 (due), soffietto Nikon --- Hasselblad 500 (due) + 3 ottiche--3 cavalletti Manfrotto+ 8 flash da studio (Multiblitz e Bowens) |
|
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 9:58 pm Oggetto: Re: FUJI HU V3 |
|
|
ringhio46 ha scritto: | Grazie della risposta, Uru.
Però ho un dubbio:quando dici Hq alta qualità intendi l'opzione denominata appunto "alta qualità" oppure quella chiamata "qualità molto elevata" il dubbio mi viene perchè nelle note delle opzioni c'è scritto che con "qualità molto elevata" la conversione è più lenta.
|
Purtroppo è la seconda.Qualità molto elevata.Che è la prima opzione nel riquadro di OCNVERSIONE.C'è
-qualità molto elevata
-alta qualità
.alta velocità
E devi mettere la prima.Quella che rallenta a schifo..
Purtroppo non c'è niente di meglio.E ci si deve fare la palla..
Ma quando vedrai le stampe capirai che non avrai perso il tuo tempo.
Citazione: |
Un'altra cosa: ma che correzioni sono possibili con HU sui file Jpeg?
Non mi sembra non ci sia alcuna opzione se non quelle di ridimensionamento e poco altro.
|
Te l'ho già detto pare.. Per i jpg un qualsiasi programma della adobe va benissimo.. Un PS a caso.. O un lightroom qualsiasi vanno più che bene.
Citazione: |
Sono io che sono un bradipo o sono le HU che trattano soli i Raw?
Grazie in anticipo |
No no.. Sono le HU che trattano solo i RAW.E a dire il vero neanche quelli.
Servono solo per ottenere il massimo dettaglio,il massimo DR,il massimo TONAL RANGE.E la massima resa ISO.
Per il resto ci vuole un programma di fotoritocco estraneo.Per i JPG io uso PS cS2.
Saluti _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
|
 |
ringhio46 utente
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 10:35 pm Oggetto: Re: FUJI HU V3 |
|
|
Te l'ho già detto pare.. Per i jpg un qualsiasi programma della adobe va benissimo.. Un PS a caso.. O un lightroom qualsiasi vanno più che bene.
Per il resto ci vuole un programma di fotoritocco estraneo.Per i JPG io uso PS cS2.
Saluti[/quote]
Grazie Uru per la tua immensa disponibilità.
In effetti per le prime prove ho usato questo workfloow:
Raf cotti in HU
Jpeg conditi in Bridge, che mi permette di aprirli in CS3 con camera raw
E poi il tutto digerito con CS3.
Caffè e ammazzacaffè li offro io
Ieri Ho fatto un piccolo servizio con le nuove S5. Già a video ho visto la differenza rispetto alle Nikon che ho per ora accantonato: per quanto avessi letto in giro della qualità dei colori Fuji, non mi aspettavo questo spettacolo: se non ho preso lucciole per lanterne, finalmente ho trovato la macchina che mi rende i colori come li vedo io.
E poi anche il dettaglio è notevole ed io ieri ho usato prevalentemente il 24-120 vr che non è certo un castigo di Dio in quanto a risolvenza.
Quando farò le prime stampe certamente le sorprese saranno ancora migliori
Grazie ancora per il consiglio di oggi (e per quelli passati che mi hanno convinto ad "accattare" le S5) _________________ SALUTI A TUTTI, RINGHIO46/Anselmo
|
|
 |
ringhio46 utente
|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 11:56 am Oggetto: |
|
|
Ora ho un piccolo problema con le HU: non riesco a variare la gamma dinamica.
Scatto in raw 400% e se scelgo impostazioni personalizzate non appare il sottomenù D Range, e penso sia giusto così, ma se scelgo impostazioni fotocamera, mi appare il sottomenù D range ma disabilitato e fisso su 100%.
Ho provato sia scattando foto con gamma 400% che con gamma 100% ma la cosa non cambia.
Nel file istruzioni del programma non ho trovato istruzioni in merito.
Dove sbaglio?
Grazie a tutti per l'aiuto _________________ SALUTI A TUTTI, RINGHIO46/Anselmo
|
|
 |
ringhio46 utente
|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Mi rispopndo da solo,
ho trovato la regolazione della gamma tonale, dovevo essere proprio addormentato per non averla vista !
Sorry _________________ SALUTI A TUTTI, RINGHIO46/Anselmo
|
|
 |
Karb utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 282
|
Inviato: Gio 29 Mgg, 2008 4:41 pm Oggetto: |
|
|
ringhio46 ha scritto: | .....
Ieri Ho fatto un piccolo servizio con le nuove S5. Già a video ho visto la differenza rispetto alle Nikon che ho per ora accantonato: per quanto avessi letto in giro della qualità dei colori Fuji, non mi aspettavo questo spettacolo: se non ho preso lucciole per lanterne, finalmente ho trovato la macchina che mi rende i colori come li vedo io.
...... |
Stesso motivo per cui ( nel mio piccolo ) hò preferito Fuji a Nikon ...
Ciao _________________ FujiFilm Finepix A340 ; S5-Pro |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|