Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 1:11 pm Oggetto: foto interni |
|
|
Devo fotografare degli interni di un agriturismo...dispongo di due faretti che ancora non ho visto..vado a prenderli stasera...mi potreste dare delle dritte su come piazzarli...e su quali accorgimenti prendere per fare questo tipo di fotografie?...grazie anticipatamente...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Dimensioni del posto?
Sono faretti a luce continua o flash? Che tipo di scatti? Interni panoramici o interni per riprendere qualche particolare del posto, angoli ecc... ecc...?
Claude. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
bside utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2004 Messaggi: 1065
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 1:41 pm Oggetto: |
|
|
non posso dirti molto ma secondo me se ne hai la possibilità fai un primo sopralluogo con la digitale e scatta più foto possibili, cerca di controllare le finestre, che tipo di luce arriva e la quantità..colori predominanti, in modo da decidere dagli scatti già fatti cosa fotograre e in che modo.. _________________ la mia galleria
bside il mio sito |
|
|
 |
stecco333 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 2:09 pm Oggetto: |
|
|
...dovrebbero essere faretti a luce continua...gli scatti sono per siti internet e sono i classici per presentare gli ambienti...quindi direi panoramici...cara bside non posso fare un sopralluogo causa tempi ristrettissimi e lontanaza del luogo....quindi devo improvvisare...grazie...  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Teoricamente con i flash è un po' più facile prendere porzioni maggiori di superficie.
Con i faretti fissi dipende molto dalla loro potenza e dall'area che riescono ad illuminare.
Indicativamente due faretti da cantiere da 500 watt potrebbero esserti utili, portati comunque un treppiede e bilancia il bianco in manuale.
Occhio che i faretti (poi dipende un po' dai watt) scaldano veramente molto, meglio se anche questi sono sul loro supporto.
Qualcuno che ti dia una mano ce l'hai? La luce dei faretti potrebbe essere un po' troppo dura e sarebbe meglio schermarla con qualcosa, tipo anche dei pannelli fatti con le lenzuola bianche per ammorbidire un po'...
Bilancia comunque in manuale, perchè mischiando le varie fonti luminose potresti avere dominanti scomode.
|
|
 |
stecco333 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 3:23 pm Oggetto: |
|
|
...Grazie Claude!...per il bilanciamento in manuale ci avevo già pensato...i faretti dovrebbero già essere su treppiede...magari provvedero a costruirmi una specie di diffusore....la posizione dei faretti quindi è quella che permette di illuminare più porzione di stanza possibile?...forse farò delle prove a casa prima di andare... |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 3:29 pm Oggetto: |
|
|
stecco333 ha scritto: | la posizione dei faretti quindi è quella che permette di illuminare più porzione di stanza possibile?...forse farò delle prove a casa prima di andare... |
Quello dipende da cosa devi riprendere della stanza... e che dimensioni hanno le stanze.
Se riesci anche per darti un'idea di cosa ottieni fai delle prove come hai detto, credo sia il modo migliore per capire quanto riescono ad illuminare, comunque presumo che la macchina su treppiede sarà indispensabile.
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Ma perchè non usi la luce ambiente? Potresti fare 2\3 diverse esposizioni per foto e combinarle in PS, per bilanciare la luce esterna da quella interna. |
|
|
 |
alphawave utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2004 Messaggi: 635 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Ma perchè non usi la luce ambiente? Potresti fare 2\3 diverse esposizioni per foto e combinarle in PS, per bilanciare la luce esterna da quella interna. |
Anch'io stavo intervenire: mi sembra di avere letto qualcosa su questa tecnica, ma non ricordo dove. _________________ .daniele.
WWW |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 6:31 am Oggetto: |
|
|
se hai un portatile, portatelo dietro e verifica subito dopo gli scatti, non sempre nel monitorino della macchina si riesce a capire se sono venuti ok! se fai delle riprese che oltre l'interno riprendi anche il panorama che si vede dalle finestre, scatta con misurazione per l'interno e fai degli scatti con misurazione sulle finestre, ritaglierai ed incollerai dopo il panorama sulle altre. se è una bella giornata e le finestre sono abbastanza grandi, la luce che entra dovrebbe essere sufficiente per fare scatti senza flash, fanne anche cosi'. Per quanto riguarda i faretti, dovresti fare in modo di avere una luce riflessa altrimenti ti troverrai con le ombre degli oggetti molto marcate, riflettila con dei pannelli in polistirolo, li posizioni, fai qualche scatto di prova e verifichi subito con il portatile! Ti auguro un buon lavoro ed attendo di vederlo se possibile!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 7:14 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Ma perchè non usi la luce ambiente? Potresti fare 2\3 diverse esposizioni per foto e combinarle in PS, per bilanciare la luce esterna da quella interna. |
Si concordo, ma a questo punto il lavoro in postwork diventerebbe un po' più oneroso.
Se già lo possiedi, potresti provare il 'Merge to HDR' di PS2, che mi sembra renda questo processo più automatizzato e semplice se non hai molta 'manualità' con PS tipo me...
Dai un occhio qui, gli interventi manuali sembrano ridotti all'osso:
http://www.luminous-landscape.com/tutorials/hdr.shtml
Poi mi sembra di aver capito che stecco voglia produrre delle immagini tipo catalogo, dove di solito la luce presente viene ulteriormente potenziata da faretti, per quello chiedevo di che tipo e di che potenza.
|
|
 |
stecco333 utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 8:25 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti!...caspita mi aprite dei mondi....interessante la sovrapposizione delle immagini fatte a diverse esposizioni...da provare....comunque ieri sono andato a prendere i faretti e ho provato a fare delle foto in casa mia di notte...per cui con condizioni diverse da quelle che troverò...in effetti posizionare i faretti (uno da 500w e uno da 150w) non è cosa da poco...senza diffusori si creano diverse ombre che non sono il massimo....pensavo di spararli verso il soffitto per diffonderli...ma in casa ho le travi ed i mattoni...e quindi niente...rifarò le prove di giorno cercando di diffondere la luce dei faretti...comunque confido molto sulla luminosità degli ambienti che dovro fotografare...ho provato anche a fare delle foto con un colpo di flash interno della eos300 che elimina alcune ombre ma inserisce dei riflessi non belli....tra l'altro uso il 18-55 che negli interni mi sembra che non si comporti un granchè...l'unico grandangolare che ho....
Dopo le prove di giorno fatte a casa mia e che magari vi farò vedere avrò sicuramente le idee più chiare!....
Visto che sto iniziando questa collaborazione con questi miei amici che fanno grafica web, sarebbe interessante attrezzarsi un pò meglio...mi date anche delle dritte su un kit minimo di luci, diffusori etc da comprare... ...grazie ancora a tutti! |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 8:29 am Oggetto: |
|
|
Quale sarebbe l'uso prioritario/maggiore del kit di illuminazione?
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 9:13 am Oggetto: |
|
|
stecco333 ha scritto: | grazie a tutti!...caspita mi aprite dei mondi....interessante la sovrapposizione delle immagini fatte a diverse esposizioni...da provare....comunque ieri sono andato a prendere i faretti e ho provato a fare delle foto in casa mia di notte...per cui con condizioni diverse da quelle che troverò...in effetti posizionare i faretti (uno da 500w e uno da 150w) non è cosa da poco...senza diffusori si creano diverse ombre che non sono il massimo....pensavo di spararli verso il soffitto per diffonderli...ma in casa ho le travi ed i mattoni...e quindi niente...rifarò le prove di giorno cercando di diffondere la luce dei faretti...comunque confido molto sulla luminosità degli ambienti che dovro fotografare...ho provato anche a fare delle foto con un colpo di flash interno della eos300 che elimina alcune ombre ma inserisce dei riflessi non belli....tra l'altro uso il 18-55 che negli interni mi sembra che non si comporti un granchè...l'unico grandangolare che ho....
Dopo le prove di giorno fatte a casa mia e che magari vi farò vedere avrò sicuramente le idee più chiare!....
Visto che sto iniziando questa collaborazione con questi miei amici che fanno grafica web, sarebbe interessante attrezzarsi un pò meglio...mi date anche delle dritte su un kit minimo di luci, diffusori etc da comprare... ...grazie ancora a tutti! |
hai letto il mio intervento?, ti consigliavo di prendere dei panellini in polistirolo da applicarli magari con del grosso fil di ferro allo stativo che tiene il faretto, logicamente ad una certa distanza altrimenti fonde!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
stecco333 utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 9:32 am Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | Quale sarebbe l'uso prioritario/maggiore del kit di illuminazione?
Claude. | ....più che altro illuminazione di interni...ma può verificarsi di fare fotografie anche a oggetti singoli....tipo catalogo....quindi delle luci che vadano bene un pò per tutti i casi...o non è possibile?...
X Victor53....certo che ho letto il tuo intervento e ne terrò conto...mi sembra una buona idea...io pensavo di prendere delle aste microfoniche (che ho) e di appenderli a quelle...
....Io sono a zero in fatto di illuminazione artificiale...praticamente mai usata...per cui il vostro aiuto mi è fondamentale...grazie ancora!...  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 9:36 am Oggetto: |
|
|
stecco333 ha scritto: | Claude ha scritto: | Quale sarebbe l'uso prioritario/maggiore del kit di illuminazione?
Claude. | ....più che altro illuminazione di interni...ma può verificarsi di fare fotografie anche a oggetti singoli....tipo catalogo....quindi delle luci che vadano bene un pò per tutti i casi...o non è possibile?...
X Victor53....certo che ho letto il tuo intervento e ne terrò conto...mi sembra una buona idea...io pensavo di prendere delle aste microfoniche (che ho) e di appenderli a quelle...
....Io sono a zero in fatto di illuminazione artificiale...praticamente mai usata...per cui il vostro aiuto mi è fondamentale...grazie ancora!...  |
buonissima idea!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 2:35 pm Oggetto: |
|
|
stecco333 ha scritto: | più che altro illuminazione di interni...ma può verificarsi di fare fotografie anche a oggetti singoli....tipo catalogo....quindi delle luci che vadano bene un pò per tutti i casi...o non è possibile?...
Mah. Io sto usando entrambe, sia luce continua che flash (i flash in studio da un amico, ma spero presto di fare la migrazione).
Indicativamente i risultati ottenibili direi che sono molto vicini, nei flash vedo soprattutto il grosso vantaggio di essere meno costosi nel consumo di corrente e che non ci fai le uova quando hai finito di usarli.
Con la luce continua è più facile calcolare l'esposizione corretta e farsi da subito un idea del risultato e capire bene come viene colpito il soggetto, coi flash hai delle luci pilota che ti danno un'idea approssimativa. Per quanto riguarda questi, direi che l'esposizione puoi calcolarla aiutandoti con l'istogramma della macchina, altrimenti con un esposimetro flash (cosa che io preferisco).
Per come li ho usati, i flash mi hanno dato anche l'impressione di poter essere utilizzati in modo molto più creativo rispetto alla luce continua per esposizioni multiple ecc... ecc...
Se ti serve altro chiedi.
|
|
 |
stecco333 utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Se non capisco male è più intuitivo l'uso della luce continua...e forse per iniziare opterei per questa soluzione...se non abuso...mi potresti indicare le caratteristiche ...potenza e non so cosa...e magari anche se li conosci siti dove si possono acquistare...se non ricordo male una volta avevi postato dei link riguardo ai flash che tu usi...grazie ancora...  |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
I flash che uso in studio sono dei bowens, di diverse potenze.
Per le mie tasche comunque penso che quando opterò per l'acquisto di flash mi rivolgerò quasi sicuramente qui:
http://www.foto-walser.de/index_de.htm (è un link che aveva postato Spinellino, hanno anche il negozio ebay, magari se li tieni d'occhio un po', risparmi ulteriormente):
Ebay:
http://stores.ebay.de/foto-walser_Studio-Zubehor_W0QQcolZ4QQdirZ1QQftidZ2QQtZkm
Attualmente per alcune cose, soprattutto oggetti fermi, sto usando dei normali faretti da cantiere, che trovi in wattaggi dai 100 ai 500W (il costo è molto ridotto, bilanciamento del bianco personalizzato consigliato).
Se invece pensi che i soldi che spenderai in qualche modo riuscirai a recuperarli dall'attività, guarda un po' in giro qui:
www.adcom.it
Hanno molto materiale da quello che vedo dal sito, quasi tutti gli illuminatori che hanno sono a luce continua, ci sono vari kit. Gli illuminatori sono Ianiro, un marchio che sento essere piuttosto valido e diffuso.
Altrimenti guarda qui:
http://www.foto-mueller.at/webshop/pi1452810036.html?categoryId=61
Un po' carucci, ma anche loro hanno parecchio materiale, fondali, pannelli ecc... ecc...
|
|
 |
|