photo4u.it

diluizione del Microphen

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
natashazero
utente

Iscritto: 16 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 12:02 pm    Oggetto: diluizione del Microphen Rispondi con citazione

ho preparato un litro di Microphen ma su ogni bigino leggo che lo si usa in diluizione 1+0... quindi solo lui stesso senza acqua? così ho fatto per una pellicola ed è uscita perfettamente, ma mi resta solo per sviluppare un altro rullino!
in che diluizione posso usarlo per consumarne meno? è una cosa molto antieconomica così mi pare...

devo sviluppare una Fuji Neopan 1600, grazie per i consigli che verranno Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cona la Delta 1600 io lo usavo in 1+3, però per il Neopan non saprei dirti...e in giro per il web ho trovato solo tempi per diluizione in stock...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può usare non diluito (come hai fatto tu) oppure diluito da 1+1 a 1+3.
Io normalmente lo uso 1+1.

Nel caso di utilizzo stock (non diluito) può essere usato più volte, però è necessario aumentare il tempo di sviluppo di un 10% ogni volta (se si sviluppa 1 rullo alla volta e si rimette la soluzione nella bottiglia da 1Lt).

Personalmente uso raramente lo sviluppo stock e, per maggior sicurezza nella ripetibilità dei risultati, non lo riuso.

Per maggiori informazioni puoi vedere qui:
http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/200621612182416.pdf

ciao,
Gianni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ha detto praticamente tutto, solo una precisazione, una volta usato stock se lo rimetti in bottiglia non lo puoi più usare diluito.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
natashazero
utente

Iscritto: 16 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti; leggendo il pdf di Giannic vedo che per la Neopan ci sono i tempi solo per il Microphen senza diluizione (3 minuti e mezzo... azz), sapete i tempi per le diluizioni?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Neopan 1600 in pratica la puoi sviluppare solo stock con il Microphen, essendo una 1000 ISO a 1600 è già "tirata" di 2/3 di stop e per i "tiraggi" è meglio non diluire, volendola sviluppare con la soluzione 1+1 devi sovraesporla parecchio, l'unico tempo che ho trovato per questa diluizione e 5 min e 30 sec. esponendola per 320 ISO http://www.digitaltruth.com/devchart.html

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: