Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
natashazero utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 215 Località: Pordenone
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 12:02 pm Oggetto: diluizione del Microphen |
|
|
ho preparato un litro di Microphen ma su ogni bigino leggo che lo si usa in diluizione 1+0... quindi solo lui stesso senza acqua? così ho fatto per una pellicola ed è uscita perfettamente, ma mi resta solo per sviluppare un altro rullino!
in che diluizione posso usarlo per consumarne meno? è una cosa molto antieconomica così mi pare...
devo sviluppare una Fuji Neopan 1600, grazie per i consigli che verranno  _________________ La mia galleria |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Cona la Delta 1600 io lo usavo in 1+3, però per il Neopan non saprei dirti...e in giro per il web ho trovato solo tempi per diluizione in stock... |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Si può usare non diluito (come hai fatto tu) oppure diluito da 1+1 a 1+3.
Io normalmente lo uso 1+1.
Nel caso di utilizzo stock (non diluito) può essere usato più volte, però è necessario aumentare il tempo di sviluppo di un 10% ogni volta (se si sviluppa 1 rullo alla volta e si rimette la soluzione nella bottiglia da 1Lt).
Personalmente uso raramente lo sviluppo stock e, per maggior sicurezza nella ripetibilità dei risultati, non lo riuso.
Per maggiori informazioni puoi vedere qui:
http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/200621612182416.pdf
ciao,
Gianni _________________ ************************ |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Giannic ha detto praticamente tutto, solo una precisazione, una volta usato stock se lo rimetti in bottiglia non lo puoi più usare diluito.
 |
|
|
 |
natashazero utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 215 Località: Pordenone
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 8:16 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti; leggendo il pdf di Giannic vedo che per la Neopan ci sono i tempi solo per il Microphen senza diluizione (3 minuti e mezzo... azz), sapete i tempi per le diluizioni? _________________ La mia galleria |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 8:37 pm Oggetto: |
|
|
La Neopan 1600 in pratica la puoi sviluppare solo stock con il Microphen, essendo una 1000 ISO a 1600 è già "tirata" di 2/3 di stop e per i "tiraggi" è meglio non diluire, volendola sviluppare con la soluzione 1+1 devi sovraesporla parecchio, l'unico tempo che ho trovato per questa diluizione e 5 min e 30 sec. esponendola per 320 ISO http://www.digitaltruth.com/devchart.html
 |
|
|
 |
|