photo4u.it

Consiglio acqisto Leica III

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ckgo79
nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 4:05 pm    Oggetto: Consiglio acqisto Leica III Rispondi con citazione

Ciao a tutti, non ho mai scritto su questa sezione, ma è che da un po' ho voglia di portarmi a casa una Leica III... Very Happy
Ora forse ho trovato l'occasione, ho scovato una Leica, presumibilmente una IIIa, matricola 311***, corredata di Summar 50 f2 matricola 423***, totale stiamo sui 200 euri...
Macchina non in condizioni pari al nuovo, con un po' di consumo della cromatura sugli angoli e sui pomelli, ma niente di grave, un ottimo conservato insomma...
Obiettivo pulito e senza opacità interne!
Che faccio, compro?
Mi potreste dire pregi e difetti della macchina e della lente e a cosa stare attento?
Come faccio a sapere se la macchina e l'obiettivo sono un falso ricavato da roba russa? O solo le Leica II sono reperibili false?
Che obiettivi consigliereste in previsione di crearmi un piccolo corredino?
Scusate le domande ma è la mia prima Leica e vorrei avere un oggetto pari al blasone! Per magari passare, quando le finanze lo permetteranno, ad una serie M!Ok!
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:02 am    Oggetto: Re: Consiglio acqisto Leica III Rispondi con citazione

ckgo79 ha scritto:

Macchina non in condizioni pari al nuovo..

Da una macchina con 69 anni sulle spalle non mi aspetterei nient'altro Very Happy Very Happy

Direi di stare molto attento alle tendine (se ci sono infiltrazioni di luce dovute a crepe o screpolature) e ai tempi che spesso si lasciano andare (specialmente i lunghi).
Il telemetro è un altro punto debole, verifica se è tarato.
Controlla bene l'ottica (scollamenti, opacità, funghi)

La macchina è divertente da usare, non praticissima specialmente nel caricamento dove devi tagliare un angolo del film per poterlo caricare.

Se la tua idea è passare in futuro alla serie M forse ti consiglierei di trovare direttamente una M2, la paghi un pò di più ma hai decisamente più garanzie.

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: