photo4u.it

The moment it clicks, Joe McNally
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 9:25 pm    Oggetto: The moment it clicks, Joe McNally Rispondi con citazione

Dopo averne letto le lodi infinite di Hobby e Black me lo sono preso. Arrivato oggi, davvero economico (40 dollari spedito su amazon, grazie dollaro), ben stampato e con mille mila foto incredibilmente belle, efficaci, vive, pulitissime e dense di emozione.
Grande, grandissima padronanza tecnica unita (combinazione rara) a una vera "vita" ed emozione in praticamente ogni immagine.
Un must have da uno dei fotografi generalisti migliori al mondo (con buona pace dei cretini con l'holga e le tette mosse)

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che la fotografia non so perchè dovrebbe dare delle emozioni, mai capito...queste mi sembrano foto del tutto prive di emozione, foto fatte da uno che applica tutti gli stilemi per farle piaciose, nessuno escluso.

I gusti son gusti: soldi buttati (come tu scrivi "must have" un altro scrive "errato acquisto")

Cool ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahha sei prevedibile Claudio, la tua risposta me la aspettavo esattamente così!
Penso che in fotografia si cerchi emozione perchè una bella foto per il committente per quanto è la mia esperienza coincide con l'emozione di vederlo valorizzato in quel particolare attimo della sua vita (penso al reportage di eventi, ai nozze, al ritratto ambientato, al gesto sportivo, all'impresa umana, al gesto eccellente, a tutto quanto è correlato alle povere umane cose), aspetto questo strettamente correlato a come gli audioslideshow (┼ diaproiezioni) siano tanto toccanti (leggi emozionanti) per chi vi assiste, toccano dentro, anche grazie alla musica. Il Mcnally usa i trucchetti piaciosi perchè anche lui come me deve mangiare (non so se ha anche lui da mantenere il Cayenne Turbo S di Rockwell, spero per lui di no) e a quanto vedo in giro gli riescono molto bene dato che me lo ritrovo in ogni cantone, internet o carta stampata che sia (e a che livello poi).

Al di la del mero lato economico penso che ritenere robetta le fotografie "semplici" e di immediata lettura come le sue sia un gravissimo peccato di presunzione, il mondo non è fatto di boriosi pseudointenditori altezzosi e classisti, è fatto di gente normale, di nonnette delicate, di giovani infinitamente entusiasti, di mamme apprensive, di sportivi sanguigni, di uomini burberi, di fanciulle sognatrici, di padri apprensivi e di anziani con la terza elementare; hai presente una media della società americana, multietnica, multiculturale? Dal ragazzo nero che ha lasciato la scuola e gioca a basket all'immigrante cinese anziano che non si è mai mosso per una vita da casa sua alla famiglia media di scarsa istruzione con 3 bambini davanti la tv al ceo di una multinazionale al giovane rampante al benzinaio del nord dakota al motociclista cattivo di una banda? secondo te io preferisco rivolgermi a loro, interagire con loro, fotografarli, esaltarne gli aspetti e comunicare al mondo intero emozionando in un linguaggio semplice e comprensibile oppure cercare presunta elezione in ristretti circoli culturali per pochi pseudo intenditori di qualcosa? Secondo te io preferisco una canzone di Springsteen o di Dylan oppure un concerto dodecafonico? e il resto del mondo? vogliamo crescere come persone ascoltando chi ha qualcosa di concreto da dirci sulla vita in un linguaggio semplice, immediato, per tutti, oppure giochiamo a cercare significati astrusi in forme di comunicazione difficilmente comprensibili scelte principalmente per la loro presunta e stabilita a priori superiorità? perchè la semplicità di comunicazione verso tutti è deteriore all'incomprensibilità nei confronti di quasi tutti?
Io sono un ometto semplice e sfogliando le foto di McNally mi emoziono, i giochetti piaciosi sono solo il linguaggio giusto per comunicare in modo semplice a una persona semplice affinchè possa partecipare anche lei, senza esclusioni di ceto, alla bellezza della vita.

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn è un fotografo da superlativi...ne positivi ne negativi. trovo giusto quel che dice claudio, applica tutti i trucchetti della 'bella foto'. fa foto che devono essere apprezzate all'istante e magari dimenticate un secondo dopo:è un 'pubblicitario' che di per se non è un termine negativo, uno che si sa vendere e sa vendere. e non è un reato. è un mestiere

sul fatto delle emozioni 'vere' non son d'accordo.piuttosto mi sembrano emozioni indotte.
come non sono completamente d'accordo sul fatto che "l'emozione" non debba entrarci con l'arte.
c'è emozione ed emozione ( anche se ci vorrebbe un sinonimo), c'è l'emozione di amici della de filippi e dei documentari della riefenstal ( che è quasi uguale).
anche piet mondrian, però, forse voleva emozionare un po'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci stà, per me, un mondo più alto, più bello, più chiaro, in cui tutto ha un senso e che irradia di senso il mondo reale, che già di suo brutto non è: il mondo delle arti.
Dal mondo delle arti mi viene la capacità di emozionarmi anche per le piccole immagini che mi passano davanti agli occhi a spasso per la città tentacolare, tutti i giorni.
L'arte in sè non mi emoziona, quindi, ma mi da gli strumenti per gustare 'sto bicchiere di vino mezzo vuoto.
Diversa è l'emozione terribile al cospetto degli originali di tutto, dal Cervino al torso del belvedere.

Cool ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
ahahha sei prevedibile Claudio, la tua risposta me la aspettavo esattamente così!
Penso che in fotografia si cerchi emozione perchè una bella foto per il committente per quanto è la mia esperienza coincide con l'emozione di vederlo valorizzato in quel particolare attimo della sua vita (penso al reportage di eventi, ai nozze, al ritratto ambientato, al gesto sportivo, all'impresa umana, al gesto eccellente, a tutto quanto è correlato alle povere umane cose), aspetto questo strettamente correlato a come gli audioslideshow (┼ diaproiezioni) siano tanto toccanti (leggi emozionanti) per chi vi assiste, toccano dentro, anche grazie alla musica. Il Mcnally usa i trucchetti piaciosi perchè anche lui come me deve mangiare (non so se ha anche lui da mantenere il Cayenne Turbo S di Rockwell, spero per lui di no) e a quanto vedo in giro gli riescono molto bene dato che me lo ritrovo in ogni cantone, internet o carta stampata che sia (e a che livello poi).

Al di la del mero lato economico penso che ritenere robetta le fotografie "semplici" e di immediata lettura come le sue sia un gravissimo peccato di presunzione, il mondo non è fatto di boriosi pseudointenditori altezzosi e classisti, è fatto di gente normale, di nonnette delicate, di giovani infinitamente entusiasti, di mamme apprensive, di sportivi sanguigni, di uomini burberi, di fanciulle sognatrici, di padri apprensivi e di anziani con la terza elementare; hai presente una media della società americana, multietnica, multiculturale? Dal ragazzo nero che ha lasciato la scuola e gioca a basket all'immigrante cinese anziano che non si è mai mosso per una vita da casa sua alla famiglia media di scarsa istruzione con 3 bambini davanti la tv al ceo di una multinazionale al giovane rampante al benzinaio del nord dakota al motociclista cattivo di una banda? secondo te io preferisco rivolgermi a loro, interagire con loro, fotografarli, esaltarne gli aspetti e comunicare al mondo intero emozionando in un linguaggio semplice e comprensibile oppure cercare presunta elezione in ristretti circoli culturali per pochi pseudo intenditori di qualcosa? Secondo te io preferisco una canzone di Springsteen o di Dylan oppure un concerto dodecafonico? e il resto del mondo? vogliamo crescere come persone ascoltando chi ha qualcosa di concreto da dirci sulla vita in un linguaggio semplice, immediato, per tutti, oppure giochiamo a cercare significati astrusi in forme di comunicazione difficilmente comprensibili scelte principalmente per la loro presunta e stabilita a priori superiorità? perchè la semplicità di comunicazione verso tutti è deteriore all'incomprensibilità nei confronti di quasi tutti?
Io sono un ometto semplice e sfogliando le foto di McNally mi emoziono, i giochetti piaciosi sono solo il linguaggio giusto per comunicare in modo semplice a una persona semplice affinchè possa partecipare anche lei, senza esclusioni di ceto, alla bellezza della vita.

Questi sono discorsi di un qualunquismo generalista facile facile.
L'arte presuppone delle scelte. Piacere a tutti non significa essere bravi,
significa solo avere un tiro basso. Qualche giorno fa sono stato al cinema
a vedere "onora il padre e la madre". Eravamo in 6 persone in sala
a vedere il film. Mi diceva il proprietario del cinema che la sera prima
il film di Verdone ha fatto più di 300 persone. Sicuramente Verdone arriva
a tutti compreso l'immigrante cinese anziano, come dici tu.
Se per te arrivare a comunicare con tutti, significa questo, scusa,
ma io preferisco di gran lunga essere "classista".
Per quanto riguarda l'autore da te citato, concordo con claudiom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Diversa è l'emozione terribile al cospetto degli originali di tutto, dal Cervino al torso del belvedere.

....mmmmhhhh anche qui però sono tipi di emozioni diverse un elemento naturale e uno creato da un elemento naturale , come diceva d23 emozione indotta esu opere " manipolate " dall'uomo penso sia un aspetto non trascurabile
.... la tua stampa " dei tubi " pensi non abbia una componente emozionale ?

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pascal
nuovo utente

Iscritto: 13 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ci stà, per me, un mondo più alto, più bello, più chiaro, in cui tutto ha un senso e che irradia di senso il mondo reale, che già di suo brutto non è: il mondo delle arti.
Dal mondo delle arti mi viene la capacità di emozionarmi anche per le piccole immagini che mi passano davanti agli occhi a spasso per la città tentacolare, tutti i giorni

Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va a finire sempre così, da queste parti. Qualcuno scomoda subito l'Arte, naturalmente con la a maiuscola, spiega cosa ne fa parte e cosa no, e neanche troppo indirettamente se ne propone come vestale e sacerdote. Un po' come Mosè quando scende dal Sinai con le tavole della legge. Piuttosto noioso e ripetitivo...

Ho conosciuto il lavoro di McNally solo di recente. Egli non considererebbe mai il suo lavoro Arte, penso. Gli basterebbe che fosse chiamato col suo nome proprio, cioè fotografia. Lo fa bene il suo lavoro, e la serie di testate prestigiose che lo pubblicano lo testimonia.

Questo suo ritratto dimostra bene che non ha pretese artistiche. Vuole raccontare, con semplicità ed efficacia, come fanno i migliori giornalisti. E probabilmente si pensa così, certo non come un poeta, un romanziere o un drammaturgo. E come "giornalista" va valutato. Al proposito la mia opinione è semplice: ce ne fossero di "giornalisti" così.

Darò un'occhiata a questo libro... Smile

Vai a fine pagina
d23
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colpa mia...credo che nel post sono stato io x primo a digitare arte Rolling Eyes

claudio, come dice sfinge, anche x me, nei tuoi tubi, c'è una componente emozionale.
forse sono ingenuo, ma credo che anche nelle opere più apparentemente fredde e distaccate, questo aspetto sia sempre presente. magari nascosto.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si desidera discutere della componente emotiva nella percezione dell'arte si può aprire un'apposita discussione, in questa è del tutto OT, col Cervino e tutto il resto. Questa è una segnalazione d'un libro. Si può discutere sull'autore, la sua opera -possibilmente conoscendoli. Il resto è OT.
Vai a fine pagina
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Va a finire sempre così, da queste parti. Qualcuno scomoda subito l'Arte, naturalmente con la a maiuscola, spiega cosa ne fa parte e cosa no, e neanche troppo indirettamente se ne propone come vestale e sacerdote. Un po' come Mosè quando scende dal Sinai con le tavole della legge. Piuttosto noioso e ripetitivo...

Ho conosciuto il lavoro di McNally solo di recente. Egli non considererebbe mai il suo lavoro Arte, penso. Gli basterebbe che fosse chiamato col suo nome proprio, cioè fotografia. Lo fa bene il suo lavoro, e la serie di testate prestigiose che lo pubblicano lo testimonia.

Questo suo ritratto dimostra bene che non ha pretese artistiche. Vuole raccontare, con semplicità ed efficacia, come fanno i migliori giornalisti. E probabilmente si pensa così, certo non come un poeta, un romanziere o un drammaturgo. E come "giornalista" va valutato. Al proposito la mia opinione è semplice: ce ne fossero di "giornalisti" così.

Come si dice...? QUOTO Wink

Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
Pietralia ha scritto:

Questi sono discorsi di un qualunquismo generalista facile facile.
L'arte presuppone delle scelte. Piacere a tutti non significa essere bravi,
significa solo avere un tiro basso. Qualche giorno fa sono stato al cinema
a vedere "onora il padre e la madre". Eravamo in 6 persone in sala
a vedere il film. Mi diceva il proprietario del cinema che la sera prima
il film di Verdone ha fatto più di 300 persone. Sicuramente Verdone arriva
a tutti compreso l'immigrante cinese anziano, come dici tu.
Se per te arrivare a comunicare con tutti, significa questo, scusa,
ma io preferisco di gran lunga essere "classista".
Per quanto riguarda l'autore da te citato, concordo con claudiom.

Arte chi?! sempre a riempirvi la bocca e pastrugnare con sta parola, bla bla bla, che strazio! Io non ho detto "piacere a tutti", ho detto "arrivare a molti", è ben differente: ho parlato di linguaggio, di metodo di comunicazione. Tu paragoni un eccellente professionista a livello mondiale come Mc Nally al becero umorismo di bassa lega di Verdone?!! Verdone piace all'immigrato cinese??? "Qualunquista" di solito è chi dimostra indifferenza verso i problemi politici e sociali, ma che cappero c'entra! Ma i bottoni della tastiera li premete a caso?!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

malinamelina ha scritto:
_Nico_ ha scritto:

Come si dice...? QUOTO Wink

anche io, mi permetto però di segnalare anche la componente emozionale di quel ritratto, assolutamente non indifferente. Un pompiere è chi salva la vita delle persone, una fotografia di un pompiere che compie un gesto eroico è alto fotogiornalismo, un ritratto di un pompiere è qualcosa di differente, è una interpretazione di una personalità, è una chiave di lettura di un essere umano, è qualcosa di più introspettivo della mera cronoca giornalistica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
anche io, mi permetto però di segnalare anche la componente emozionale di quel ritratto, assolutamente non indifferente.

Sono d'accordo. Ma una cosa è parlarne in rapporto all'argomento -McNally- tutt'altra parlarne a caso e in generale, da Mondrian ai tubi di claudiom, dal Cervino al torso del Belvedere... Smile

Personalmente sono affascinato da quel ritratto, e mi fa piacere rivederlo spesso. M'immergo in quel volto a più riprese, e mi trovo nell'essenza della fotografia (e dell'immagine): le parole non la esauriscono, e talvolta nemmeno l'afferrano. Ma può capitare addirittura che l'immagine lasci senza parole. Quel pompiere amo osservarlo in silenzio... Smile

Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti vedere quelli che ci sono sul libro allora...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti l'ho detto che darò un'occhiata al libro, cioè lo comprerò. Smile
E grazie per la segnalazione!

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo con rammarico che una immagine come quella citata del pompiere sia un discrimine netto tra visioni diverse della fotografia, visioni diverse temo inconciliabili, perciò chiudo qui.

Cool ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un pompiere un po figo, ben illuminato ben esposto. super professionale.
c'è anche l'ascia con il nastro adesivo che fa molto " vero"
ci vedo vogue, actor studio, locandina di hollywood.
la vedo stampata gigante in una profumeria della 5 strada di ny con accanto un profumo al muschio selvatico per un manager macho.
molto usa!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
un pompiere un po figo, ben illuminato ben esposto. super professionale.
c'è anche l'ascia con il nastro adesivo che fa molto " vero"
ci vedo vogue, actor studio, locandina di hollywood.
la vedo stampata gigante in una profumeria della 5 strada di ny con accanto un profumo al muschio selvatico per un manager macho.
molto usa!!!

E bhé
Pietralia ha parlato di "eccellente professionista"
Quindi: $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
Buon per lui

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: