Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2008 2:25 pm Oggetto: Una domanda per i moderatori. |
|
|
Chiedo scusa se questa non è la sezione giusta per la mia domanda, sono in rodaggio.
La mia domanda è: si può far vedere postandola, una propria correzzione di una immagine di un altro utente postata nel topic aperto?
C'è bisogno di qualche permesso particolare?
E' vietato?
Renzo _________________ Una reflex. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è una specifica norma nel regolamento. Diciamo che cerchiamo di usare correttezza e tatto.
Se qualcuno posta in una sezione tecnica una propria foto chiedendo un consiglio tecnico (ad es. sull'esecuzione o sulla post produzione) allora credo che ogni aiuto sia benvenuto. E spesso il modo più efficace è quello di mostrare concretamente la correzione.
Ma se invece un utente mette la sua fotografia in una sezione di commenti, probabilmente quell'immagine è per lui un lavoro compiuto. Allora ha molto meno senso pubblicarne una versione alternativa. Semplicemente perché si tratterebbe di mettere in discussione la scelta fatta dall'autore. In questi casi è meglio intervenire con suggerimenti scritti.
Ho risposto?
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2008 3:10 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Non c'è una specifica norma nel regolamento. Diciamo che cerchiamo di usare correttezza e tatto.
Se qualcuno posta in una sezione tecnica una propria foto chiedendo un consiglio tecnico (ad es. sull'esecuzione o sulla post produzione) allora credo che ogni aiuto sia benvenuto. E spesso il modo più efficace è quello di mostrare concretamente la correzione.
Ma se invece un utente mette la sua fotografia in una sezione di commenti, probabilmente quell'immagine è per lui un lavoro compiuto. Allora ha molto meno senso pubblicarne una versione alternativa. Semplicemente perché si tratterebbe di mettere in discussione la scelta fatta dall'autore. In questi casi è meglio intervenire con suggerimenti scritti.
|
Non è mia intenzione stravolgere il regolamento, pensavo come pensiero a qualcosa in più di un semplice scritto.
Io odio per principio la PP, ma a volte può servire come aiuto per vedere delle soluzioni diverse, chiaramente nel rispetto verso l'autore e senza molti stravolgimenti.
Quando si inserisce in una sezione un'immagine, e si chiede critiche e commenti, per me non è soltanto una condivisione, ma è anche una richiesta di aiuto, è chiaro che stiamo parlando di un fattore tecnico-visivo, niente a che vedere con un momento particolare visto dall'autore.
Chiedevo.  _________________ Una reflex. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Capisco bene le tue "buone intenzioni". Ripeto: non c'è una regola ferrea.
Bisogna solo non travalicare....
Immagina di postare una tua immagine che è per te il risultato che più ti convince tra una serie di scelte possibili.
Arriva un tizio e ri-posta la tua foto trasformata in B/N, dicendoti: "guarda che bell'effetto così".
Arriva un altro e aggiunge (sempre rielaborando la tua foto): NO, a me piace più virata seppia.
Poi un terzo propone un taglio quadrato...
E così via...
Tu capisci che della tua foto non resta più nulla... Nel senso che chi va a leggersi il post si trova a mettere a confronto una serie di immagini che non hanno più nulla a che vedere con l'originale e con il senso che TU volevi dare a quell'immagine (visto che è tua...).
Diverso invece è sentirsi dare dei suggerimenti e ricevere delle buone critiche del tipo: "secondo me con un taglio quadrato avresti valorizzato...."
Insomma, si può fare tutto ma nel rispetto dell'autore che ha proposto una sua foto.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2008 5:26 pm Oggetto: |
|
|
spesso però è molto più semplice ed efficace mostrare una propria versione e/o interpretazione e credo faccia parte della funzione tipica dei forum fotografici, vedere che si possono ottenere diversi effetti, che si può forse migliorare una propria foto
se all'autore non interessa finisce li, ma casomai è lo spunto per chiedere come si fanno certe modifiche che tanti non hanno neanche idea si potessero realizzare
al contrario se si vuole mettere in bella mostra un proprio lavoro tipo "vetrina" credo che il posto giusto sia un bel sito personale  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|