Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20499 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 8:34 am Oggetto: Flash I-TTL |
|
|
Salve a tutti.
Necessito urgentemente di consigli pratici.
Il prossimo mese saro' alle prese con un matrimonio, non e' la mia prima volta ma la chiesa in questo caso e' veeeramee ente scura.
Ho un SB800 e un Metz 58 AF1 (so che lavora in I-TTL ma non ho mai provato).
Che dite: prendo un SB600 e lavoro in remote accoppiato all'SB800 o mi metto a sperimentare come funziona il Metz con l'SB800?? Help, ho poco tempo!!!
Grazie
Davide (so contare solo fino a 2,8) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 9:06 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi un consiglio, in cerimonia lavora con il flash su slitta in TTL/BL, alza un po gli iso e fai la cerimonia così, lasciando perdere i flash remoti, almeno in chiesa.
Tanto, gli sposi tengono più al ricordo che allo scatto artistico per quel che riguarda la cerimonia... meglio essere certi di prendere gli attimi salienti e illuminarli bene che cercare di fare cose creative che poi magari ci fanno perdere l'attimo giusto.
Il flash remoto lo userei al limite solo per l'entrata in chiesa della sposa.
I remoti poi potrai usarli per le foto di rito ai gruppi di amici, parenti, e nella session con gli sposi, procurati anche un pannello riflettente, se è una bella giornata la luce ambiente ti semplificherà il lavoro.
Poi lavorare con tutti i flash che hai, credo che il metz possa anche lavorare in CLS, evita comunque l'SU-4 in quanto ogni flash te lo farebbe partire (e durante le cerimonie di parenti armati di compatta ce n'è sempre una marea) _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 10:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie Teo, ma l'opzione di usare 2 flash in CLS non e' dettata dal voler fare lo scatto creativo ma per evitare di ottenere dietro agli sposi il solito sfondo nero profondo che si ottiene fotografando con un flash in slitta in ambiente poco illuminato. Sono immagini molto piatte e poco naturali.
Comunque non scarto il tuo consiglio. Provero' almeno a convincere il prete ad accendere tutte le luci!
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Io quando mi capita di lavorare in chiesa sto tra 400 e 800 iso, tenendomi su diaframmi tra 2.8 e 4, se la chiesa non è troppo buia, riesci a stare su tempi di sicurezza (1/80) e il flash ti da quella schiarita sufficente a staccare il sogggetto ma senza annullare lo sfondo.
L'ideale è fare un sopralluogo in chiesa, munito di amico con maglietta bianca, e fare due prove con iso e tempi. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|
Magari!!! Il soffitto della chiesa e' ad almeno 12 m!!! sarebbe come fotografare con il flash allo stadio!!!
|
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
ilpoveropiero ha scritto: | Non è detto. Chiedi a testapazza (o cerca sul suo post)  |
La fisica non si inganna...
quel sistema unziona in edifici con un tetto standard, possibilmente bianco o comunque chiaro...
Se punti in alto un flash in chiesa, illumini a malapena il soffitto della chiesa!  _________________ Teo
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Inoltre si vede chiaramente nella sua foto posta a Mar 2007 che il contributo del flash inclinato e' trascurabile rispetto alla luce ambiente. Non e' decisamente quella che io considero una chiesa molto poco illuminata!!
Inoltre la fisica giustamente non perdona : 12 mt fino al soffitto (non piatto e non bianco) + 12 mt fino a terra + 2 stop di perdita sul soffitto (ottimista)= 48 x f2,8= 135 NG Significa lavorare con l'SB800 a zoom 50mm (NG40 ca.) a 1250 ISO a diaframma 2,8 (se va bene anche 1000 ISO xche' un po' di luce ambiente c'e'). Risultato: IMPRATICABILE!!
Grazie per altri consigli!
|
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Credimi, mi rendo conto di come sia difficile trasmettere il proprio stato d'animo scrivendo, ma non era mia intenzione strillare a nessuno, tanto meno a chi cerca di darti una mano.
Lascio giudicare anche ad altri.
|
|
 |
|