photo4u.it

ma quali sono i migliori obiettivi di sempre??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
matrizoo
utente

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 9:38 pm    Oggetto: ma quali sono i migliori obiettivi di sempre?? Rispondi con citazione

mah, una mia curiosità Smile
mi piacerebbe sapere quali sono quelli leggendari, oppure se sono ancora utilizzati...
insomma quelli che hanno fatto la storia e che magari tutti vorrebbero avere...
ovviamente se ci sono, magari la mia è una domanda idiota Ops

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pres
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggendari ...

http://www.nadir.it/pandora/c_zeiss.htm

http://www.canon.com/camera-museum/camera/lens/s/data/50-85/s_50_095.html

come obiettivo "inimitabile" e che tutti vorrebbero avere penso lo zeiss planar 85mm f/1,2 ......

non mi dispiacerebbe il leica noctilux 50mm f/1 .... Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra gli indimenticabili direi...:

nikon 300 f2...
nikon 1200-1700
canon 200 1.8...
canon 1200

poi:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikkor ais 6mm f/2.8 fisheye: angolo di campo 220°

merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi il Nikkor Noct 58mm F1.2 e lo Zeiss Planar 50mm F/0,7 utilizzato da Kubrick e dalla Nasa solamente (che peccato Ops)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i primi 3 come corredo base ideale...l'ultimo (90mm f1) è un obiettivo effettivamente...leggendario Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matrizoo
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma gli americani non hanno nulla di interessante?
sbaglio o non ci sono case USA famose?

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matrizoo ha scritto:
ma gli americani non hanno nulla di interessante?
sbaglio o non ci sono case USA famose?

Bausch & Lomb: fino a qualche decina di anni fa, solo per grande formato. Adesso credo che produca solo lenti a contatto e lenti per occhiali: anche per i Ray-Ban...

Non possiamo dimenticare gli ANGENIEUX. E' stata la famosa casa francese a introdurre gli obiettivi zoom.

Comunque il più importante di tutti è il TESSAR: è stata la ZEISS a introdurre l' idea del gruppo di tre lenti al posto della semplice lente obiettiva che veniva montata prima di allora, per ovviare alla differente resa alle diverse distanze di messa a fuoco. Solo dopo sono venuti i DISTAGON, i BIOGON e i mitici PLANAR.

LEICA è venuta dopo, e i giap copiano i tedeschi! Comunque il NIKKOR 35mm f2, non era male...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi serie Planar sono STUPENDI, posseggo il 50 1.4 e l'85 1.4 la caratteristica oltre a colori, sfocatura impeccabili nella resa delle foto, è la plasticità che conferiscono alle immagini Smile

ciao Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matrizoo
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Planar ha scritto:
Gli obiettivi serie Planar sono STUPENDI, posseggo il 50 1.4 e l'85 1.4 la caratteristica oltre a colori, sfocatura impeccabili nella resa delle foto, è la plasticità che conferiscono alle immagini Smile

ciao Smile

e che mi dici del Tessar che hai in firma?
io sto aspettando l'adattatore per un Tessar 50 2,8...e non so che risultati devo aspettarmi Smile

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:52 am    Oggetto: Re: ma quali sono i migliori obiettivi di sempre?? Rispondi con citazione

matrizoo ha scritto:
mah, una mia curiosità Smile
mi piacerebbe sapere quali sono quelli leggendari, oppure se sono ancora utilizzati...
insomma quelli che hanno fatto la storia e che magari tutti vorrebbero avere...
ovviamente se ci sono, magari la mia è una domanda idiota Ops

Penso a quelli da cui sono derivati tutti gli altri e che si possono riassumere in Tessar e Planar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 3:49 pm    Oggetto: Re: ma quali sono i migliori obiettivi di sempre?? Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

Penso a quelli da cui sono derivati tutti gli altri e che si possono riassumere in Tessar e Planar

Zeiss, come ho detto è stato il precursore. Poi son venuti i vari Leica, Rosenstock, Shneider... che hanno colto l' idea, ma sviluppato schemi propri.
sono i Jap, che hanno copiazzato, e quasi sempre schemi Planar e Tessar, semplici e efficaci.

Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:20 pm    Oggetto: Re: ma quali sono i migliori obiettivi di sempre?? Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
efke25 ha scritto:

Zeiss, come ho detto è stato il precursore. Poi son venuti i vari Leica, Rosenstock, Shneider... che hanno colto l' idea, ma sviluppato schemi propri.
sono i Jap, che hanno copiazzato, e quasi sempre schemi Planar e Tessar, semplici e efficaci.

Forse intendevi Leitz, Rodenstock e Schneider.
Secondo me il miglior obiettivo mai prodotto per il formato 135 è lo Zeiss Hologon T 16/8, specialmente nella versione per Leica M 15/8.

Anche Nikon produsse un mito da quelle parti, ovvero il 13/5,6:

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mailand
utente

Iscritto: 21 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il leica f/1.0 noctilux Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma state parlando dei migliori, o dei famosi e impossibili? Mi sembra che abbiate preso la seconda via. Il Nikkor 6 mm fish eye è celeberrimo, ma è sostanzialmente inutile (più o meno come certe concept car), se non per dimostrare quali capacità costruttive si posseggono...

Ho provato un pomeriggio l'Hologon per la Contax G, col suo ben noto diaframma fisso a f/8. Sfortunatamente non era un pomeriggio luminoso, e malgrado avessi una pellicola da 400 ISO ho dovuto scattare in condizioni costanti di sottoesposizione. E non usavo il filtro digradante (che serve a equilibrare la vistosa vignettatura della lente), con cui avrei perso un altro stop -e forse più...

Grato alla negoziante che me l'ha fatto provare, quel giretto m'ha convinto nella maniera più semplice ed efficace che quella lente può giovare solo per scatti di paesaggio (e qualcosina d'architettura). Ma con quel che costa si fa prima a comprare una bella Wista in legno di rosa in condizioni ottimali.

Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il leica f/1.0 noctilux

Quell'obiettivo ha sicuramente rappresentato un primato, ma temo si possa annoverare anzi tra i peggiori, grazie alla sua proverbiale ingestibilità. Quando scelsi il nick, "noctilux" suonava semplicemente bene, restando quindi solo un omaggio indiretto a un obiettivo dal costo spropositato rispetto all'effettivo valore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non concordo. Va aemplicemente saputo gestire, come il noctnikkor, ad esempio. E' per usi estremi, nella maggior parte delle condizioni il summilux, se non il summicron, possono fare meglio (già a diaframmi medi)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mi piacerebbe sapere quali sono quelli leggendari

Anno di fabbricazione: 1937

Citazione:
oppure se sono ancora utilizzati...

Io lo uso

Smile

ciao

Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Comunque il più importante di tutti è il TESSAR: è stata la ZEISS a introdurre l' idea del gruppo di tre lenti al posto della semplice lente obiettiva che veniva montata prima di allora, per ovviare alla differente resa alle diverse distanze di messa a fuoco. Solo dopo sono venuti i DISTAGON, i BIOGON e i mitici PLANAR.

Ehmm....
Tutto ciò non è di nessuna importanza, dinnanzi ad una "buona" fotografia

Ma per onor di cronaca
Il Tessar ha 4 lenti (tessar = quattro, dal greco), nasce nel 1902
Ed è venuto dopo il Planar, che nasce nel 1896

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: