photo4u.it

VR impazzito o io col morbo di parkinson?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 5:43 pm    Oggetto: VR impazzito o io col morbo di parkinson? Rispondi con citazione

Ho acquistato il 55-200 VR da un noto negozio online (sempre ottimo come assistenza e prezzi), mi arriva lo provo in pieno giorno e godo dell'ottima qualità ottica, poi mi trovo a fare un piccolo reportage in un giardino botanico dove la luce non era sempre ottimale... e li che fido del mio buon VR scatto su soggetti statici (fiori, piante) con VR attivo e tempi tra 1/30 e 1/60 (con focali tra i 135 e i 200mm)... Ora ci terrei a precisare prima di giungere alla conclusione che sul mio corpo macchina ho scattato anche con il 18-55 vr e 70-300vr e con quest'ultimo scattavo a 300mm con tempo 1/40 senza alcun mosso nelle immagini.
Detto questo tornato a casa ricontrollo il reportage fatto col 55-200vr e scopro che almeno il 50% degli scatti sui quali facevo affidamento del VR sono inguardabili e terribilmente mossi... così come ci si aspetterebbe di trovarli non essendo supportati dallo stabilizzatore ottico.
Ho quindi eseguito dei test specifici a casa e ho scoperto su soggetti statici e tenendo la presa più ferma possibile che impostando il VR su OFF o su ON non cambiava nulla e gli scatti venivano stabili a 200mm solo impostando tempi dai /1250 in su.

Assodato questo ho spedito l'obiettivo al venditore (entro i 10 giorni dall'acquisto) per un check essendo anche disposto ad una riparazione piuttosto che alla sostituzione... e mi viene risposto che l'obiettivo non presenta alcun problema.

Ora ditemi cosa ne pensate voi, sono impazzito io? Può capitare un incompatibilità di un esemplare (Obiettivo) con un determinato corpo macchina? O cosa?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la risposta te la data il venditore su che base? L'ha mandato in assistenza?
Hai verificato che il VR entrasse in funzione? A volte è udibile un piccolo "tic"... ma soprattutto si nota nel mirino! A 200mm vedi proprio che da una situazione di tremolio si passa ad un'inquadratura "fluttuante" che galleggia nell'aria mentre tu tremi uguale; dura qualche secondo e poi stacca (per non ciucciare le pile). Si riattiva appena rimetti a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced il prodotto è nital? Se si io spedirei direttamente alla LTR a costo di rimetterci i 10 euro della spedizione di andata (la procedura la trovi sul sito nital).

Difficile che i DX abbiano problemi con i corpi macchina odierni, io un esemplare di 55-200VR l'ho provato proprio su una D40X e lo stabilizzatore faceva il suo dovere.

Opterei decisamente per un difetto del tuo esemplare di 55-200VR.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora non sono scemo io, però a questo punto x quale motivo dovrebbe dirmi che invece non presenta problemi il venditore? In fondo mi ha detto che me lo sostituirà ugualmente... non riesco davvero a capire.

E cmq il rumore del VR e l'effetto ondeggiante dell'immagine nel mirino li noto sempre col 18-55 vr e l'ho notato pure col 70-300 vr in prova.. mentre col 55-200 vr niente di niente..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
.. mentre col 55-200 vr niente di niente..

Mi pare la prova definitiva che il VR non funziona su quell'ottica.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
merced ha scritto:
.. mentre col 55-200 vr niente di niente..

Mi pare la prova definitiva che il VR non funziona su quell'ottica.

Si ma allora per quale motivo mi sono sentito dare praticamente dell'imbecille dal venditore? Nemmeno a dire che è un negozietto... vende parecchio quindi non capisco perchè avrebbe dovuto fare questa parte per uno stupido obiettivo da 200 euro... Rolling Eyes

kontimatteo
utente

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè voleva fare il fenomeno e farti capire (o farti intendere) che anche se l'obiettivo non aveva alcun difetto per sicurezza te lo cambiano... Quando invece anche tu hai fatto le prove definitive a quanto dici che il VR non funzia, c'è poco da fare. Volevano farti capire che sono negozi disponibili a cambiarti una cosa comunque causa una tua indecisione e dubbio (che in realtà rispecchia la verità!).
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kontimatteo ha scritto:
Perchè voleva fare il fenomeno e farti capire (o farti intendere) che anche se l'obiettivo non aveva alcun difetto per sicurezza te lo cambiano... Quando invece anche tu hai fatto le prove definitive a quanto dici che il VR non funzia, c'è poco da fare. Volevano farti capire che sono negozi disponibili a cambiarti una cosa comunque causa una tua indecisione e dubbio (che in realtà rispecchia la verità!).

... questa è un'ipotesi alla quale non avrei pensato... potrebbe essere una politica che comunque giova al commercio(tutto può essere). Mi sta facendo riflettere...

Se l'obiettivo te lo cambiano, a questo punto, chiudi le discussioni e prendi il nuovo.
Può essere che l'obiettivo non l'abbiano provato come avrebbero dovuto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simalan
utente

Iscritto: 26 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:

E cmq il rumore del VR e l'effetto ondeggiante dell'immagine nel mirino li noto sempre col 18-55 vr e l'ho notato pure col 70-300 vr in prova.. mentre col 55-200 vr niente di niente..

Ciao, il VR del 55/200 recupera in realtà al max 1.5 , 2.0 stop, contro la dichiarazione dei 4 stop che viene pubblicizzata. Prova specifica di questo sui portali tecnici.

Per quel che mi riguarda, pensavo anche io che non funzionasse, appena arrivato... infatti il classico ondeggiamento visto in altre ottiche di pregio, non lo avevo notato. Per vederlo ho dovuto dare dei colpetti secchi all'ottica e in questo caso si vede che il processo di stabilizzazione è attivo. Altra cosa è un ticchettio udibile molto leggero.

In ogni caso il tuo esemplare può essere affetto da difetti, ci tenevo comunque a raccontare la mia esperienza.

Si tratta comunque di un vetro con una buona resa in termini di risoluzione e buon contrasto , soprattutto in relazione al bassissimo prezzo di vendita.

ciao

albus

merced
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma allora perchè ticchettio e ondeggiamento si vede sul 18-55vr ? non è sicuramente di pregio come ottica no?
simalan
utente

Iscritto: 26 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
si ma allora perchè ticchettio e ondeggiamento si vede sul 18-55vr ? non è sicuramente di pregio come ottica no?

che ti devo dire?

può essere una questione di taratura, oppure costruttiva, su una focale diversa... non conosco quell'ottica. Io parlavo di vetri diversi , costosi, che uso su altri corpi macchina e che mostrano quelle caratteristiche.

Oppure anche il mio 55/200 è difettoso ... Rolling Eyes

Speriamo di no. Sappimi dire quando ti arriverà quello nuovo ... Smile

ciao

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da Natale uso il 55-200 VR e subito ho detto in questo forum che non ci si devono aspettare miracoli......Però funziona ed il suo lavoro lo svolge egreggiamente. La sua presenza si nota subito in fase di inquadratura sia visivamente che sonoramente. Quindi mi sembra ovvio che il tuo non funzionasse a dovere, lessi altrove di qualche problemino con il selettore del VR ma non ricordo bene credo che a volte appunto tornando da normale a stabilizzato richiedesse parecchi tentativi.
Il negoziante credo non intendesse trattarti da idiota ma semplicemente farti vedere quanto è disponibile e conciliante. Non lo giustifico ma la sua è stata una piccola bugia in un mondo dove quelle grandi sono la normalità purtroppo! Perdonalo, in fin dei conti poteva anche dirti: "la lente va bene quindi non "rompere"" e ti avrebbe come minimo creato delle difficoltà.
Spero che il nuovo obiettivo vada bene, in quel caso vedrai che se non i 4 almeno i due, due e mezzo stop li guadagni.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente mi e' arrivato il 55-200 VR!!!!
E devo dire che il VR funziona ed e' chiaramente visibile!
Certo, i 4 stop guadagnati sono pura fantasia, pero' c'e' e la differenza si vede.
Hai fatto bene a mandarlo indietro... sperando solo che non lo rifilino a qualcun altro!!!

Ciao,
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario-182 ha scritto:
Certo, i 4 stop guadagnati sono pura fantasia, pero' c'e' e la differenza si vede.
Hai fatto bene a mandarlo indietro... sperando solo che non lo rifilino a qualcun altro!!!

Ciao,
Dario

CAvolino l'avevi pagato 155€ vero? Anche io...Crying or Very sad

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario-182 ha scritto:

Ciao,
Dario

Dalla firma mi pare sia arrivato anche il 50mm o sbaglio?

Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@hornet75: Si e' arrivato anche il 50mm!
2 giorni dopo i tuoi mp sono partito e sono tornato sabato scorso (circa 3 settimane).
Mi ero promesso di chiamargli lunedi' e chiedere spiegazioni, ma mi e' arrivata la loro email di spedizione giusto in tempo...
4 mesi e mezzo di attesa... Mi arrabbio?

@kontimatteo: Si si, l'ho ordinato a 155€! Anche tu sei tra i "fortunati" in attesa!?!?! Smile Ehehehe...

Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kontimatteo
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No magari avere avuto l'occasione di prenderlo a quel prezzo... Triste
(Anche se a sto punto visti i tempi di attesa non saprei...)
All'epoca non avevo ancora "la mia bella" Smile
Fammi sapere come ti trovi Wink

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: