photo4u.it

High Key, questo sconosciuto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 1:29 pm    Oggetto: High Key, questo sconosciuto Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
so che l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato risposte chiare (anche leggendo nel post del Don) che mi aiutino a capire quando una foto è 'high-key' e quando è semplicemente sovraespsota...

Nella foto che vedete ho provato a 'esporre a destra' per privilegiare le alte luci, ho deciso di mantenere il colore al posto del BN, ma ho l'impressione che l'atmosfera 'eterea' che normalemnte si ricerca in questi scatti sia possibile o raggiungibile solo con il BN. Qualcuno può smentirmi?

Insomma, approcciando ad uno scatto che vuole essere HK, come ci si deve comportare?
Successivamente allo scatto, in fase di post produzione, quali limiti ci si deve porre?

Grazie a tutti.
Ciao, Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Krookai
utente

Iscritto: 07 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabrizio,

un esempio di high-key che a parer mio è veramente lodevole lo trovi qui:

http://www.altphotos.com/Gallery.aspx?a=Photo&photoid=48208

Per ulteriori dipanamenti sulla tecnica, puoi leggere qui

http://www.nadir.it/tec-crea/HighKey-LowKey2/default.html

Spero ti possa essere d'aiuto
Ciao

Ivàn

Ultima modifica effettuata da Krookai il Lun 16 Mgg, 2005 4:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il link
Leggo con piacere...

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui si sta affrontando lo stesso tema
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi immagino che la mia foto di HK ne abbia proprio poco e conferma il fatto che per rafforzarlo DEVO usare il BN... o sono proprio tardo e non ci sto capendo nulla ?
grazie comunque delle segnalazioni, seguirò

ciao, Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Krookai
utente

Iscritto: 07 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre visto foto in B/N, al massimo occhi e labbra colorate (o leggermente desaturate).

Personalmente per fare High-Key uso il channel mixer, la trasformo in grigi impostando i rossi a 65 e verdi a 35, blu e gamma a 0. Dopodichè duplico il livello dal background, lo sovrappongo al precedente (overlay) regolo la trasparenza. Sull'ultimo layer ottenutouso il Dodge tool impostato su midtones e shadows evitando di andare a toccare naso occhi orecchie labbra unghie (e tutte quelle aree che devono emergere dal candore). Su questi ultimi poi utilizzo l'unsharpen mask per delinearli meglio ed uso un gaussian blur su tutto il resto per spalmarlo. Infine

La tua foto, a parte la sfocatura che proprio non ci vuole, si presta molto all'high-key. Ti allego quello che è venuto fuori in 5min.
Ciao

hk.jpg
 Descrizione:
hk
 Dimensione:  11.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 478 volta(e)

hk.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: