| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 2:30 pm Oggetto: affittasi |
|
|
scansione da DIA
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
73.51 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 554 volta(e) |

|
_________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 2:37 pm Oggetto: |
|
|
non ho ben capito qual'è il vero soggetto della foto .....
la cosa interessante è l'rario del cartello che per come è scritto sembra che si debba chiamare alle 13, 15, 19, 21 non un minuto in più non uno in meno (in realtà 13-15 19-21 )
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
caska utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 1320 Località: Augusta Taurinorum
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 2:39 pm Oggetto: |
|
|
mi ricorda certe scene di almodovar questa foto....
_________________ Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente" |
|
|
blek utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 2:51 pm Oggetto: |
|
|
| Dottmistero ha scritto: | non ho ben capito qual'è il vero soggetto della foto .....
la cosa interessante è l'rario del cartello che per come è scritto sembra che si debba chiamare alle 13, 15, 19, 21 non un minuto in più non uno in meno (in realtà 13-15 19-21 )
 |
Dottò credo il cartello ... come è buono Lei
|
|
|

|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 3:06 pm Oggetto: |
|
|
non volevo essere cattivo ma il fatto è che ho avuto lo stesso problema ed infati non ho ancora preso in cosiderazione l'idea di postare quella foto .........
nel mio caso si tratta di una specie di portone fatto di assi di legno moooolto vecchie, molto bello nel suo essere grezzo e gia da solo merita una foto ma la particolarità è che non si entra da nessun parte ..... immette in una stradina a scale (buia ulteriore difficoltà) e sopra c'è un cartello dove avvisa che possono passare persone con altezza massima di 1,90
Problema : come focalizzare l'atenzione sul cartello ma facendo capire che si tratta di quanto sopra descritto ..... per far vedere bene il cartello devo tagliare il portone ..... se inquadro tutto il cartello è poco visibile ....
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
blek utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Tu posta diverse soluzioni poi ci penseremo noi a valutarle e commentarle
|
|
|

|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 5:58 pm Oggetto: |
|
|
okk !!!!
appena posso ci lavoro su promesso !!!
|
|
FrancescaDotta utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 908
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Dunque commento il tutto qui perchè lo trovo più idoneo.
Questa foto non è di semplice lettura, a primo acchito sembrerebbe sbagliata ma così non è.
Tu stesso blek hai spiegato perchè in un altro topic.
Molto spesso, senza un'adeguata conoscenza dell'arte in generale (non parlo solo di fotografia) non si riescono a cogliere i rimandi, più o meno voluti, che influenzano certe foto.
Ora non pretendo che tutti sappiano chi è Mondrian, nemmeno Franco Fontana, ma bisognerebbe ricordarsi che OGNI foto è il risultato di uno stimolo visivo accompagnato da una base culturale più o meno presente.
E' inevitabile che chi conosce la storia dell'arte sia "condizionato" da certi elementi...la composizione è uno di questi, anzi, per mio modesto parere, è la cosa più importante.Si può non conoscere al meglio la tecnica ma avere un buon gusto compositivo e un buon occhio permettono di supplire alcune carenze.
Dopo questa premessa veniamo alla tua foto.
Si possono notare due elementi fondamentali:
i diversi grafismi presenti e i colori.
La foto è divisibile idealmente in un tot numero di sezioni distinguibili da diversi colori,sulla parte sinistra colori freddi,sulla destra colori caldi.
All'interno di questa suddivisione se ne può riscontrare un'altra composta da rettangoli e da un quadrato: ognuna di queste figure geometriche è distinta dall'altra da delle linee nette che delimitano il "piano d'azione" di ogni singola figura.
L'affiancamento di queste figure produce un gioco grafico ben articolato e ben equilibrato anche grazie ai colori.
_________________ "E' una bella prigione , il mondo"
Shakespeare |
|
|
blek utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Brava!!!- Mi complimento perchè il tuo commento è perfetto e spiega in modo chiaro e corretto come leggere la foto.
Grazie Cisca
|
|
|
Hoffi utente
Iscritto: 25 Mgg 2004 Messaggi: 193 Località: Roma
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 12:13 am Oggetto: |
|
|
A parte il fatto che la composizione è stata un tema sul quale molta gente prima di Mondrian si è imbattuta e che se una foto è composta con gusto la si riconosce lo stesso...
concordo con il discorso della contrapposizione dei toni caldi e dei toni freddi ma le scritte presenti nel fotogramma sbilanciano tutta la composizione troppo verso destra.
Inoltre trovo troppo ambigua la linea che interseca verticalmente la foto: non sembra voler stare nè al centro nè in posizione laterale...
_________________ alcuni miei scatti! |
|
|
chrysalis utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2005 Messaggi: 915 Località: Sorrento
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 12:33 am Oggetto: |
|
|
infatti la prima cosa che ho pensato vedendo questa foto è "mondrian" ma senza sapere bene perchè! grazie a cisca che mi ha svelato il mistero!
|
|
|
FrancescaDotta utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 908
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 7:57 am Oggetto: |
|
|
| chrysalis ha scritto: | infatti la prima cosa che ho pensato vedendo questa foto è "mondrian" ma senza sapere bene perchè! grazie a cisca che mi ha svelato il mistero! |
Io non ho svelato nessun mistero
Blek aveva dato un'ottima chiave di lettura qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=29751&highlight=
Mi sono solo limitata ad esprimere quel che io vedevo, e l'avrei fatto tranquillamente anche senza le sue spiegazioni, se solo avessi visto la sua foto prima.
E' un gran peccato che molte belle foto vengano trascurate o non comprese solo perchè ci si ferma al primo sguardo, basterebbe mettersi d'impegno e perdere un poco di tempo per analizzarle bene.
_________________ "E' una bella prigione , il mondo"
Shakespeare |
|
|
|