photo4u.it

Stampe in laboratorio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 3:46 pm    Oggetto: Stampe in laboratorio Rispondi con citazione

Scusate la domanda, ho fatto un po' di ricerche ma non sono riuscito a capire.

Ho un'immagine che ho fatto stampare ad un laboratorio di Modena in 50x70. Ora, al momento del ritiro della stampa, questa risulta con colori variati (non eccessivamente, ma non è la mia immagine).

Cosa bisogna fare per fornire al laboratorio un'immagine che poi venga stampata il più fedelmente possibile? E' un problema dell'immagine che ho fornito io e che non ho trattato a dovere prima di consegnarla oppure mai e poi mai un'immagine stampata dal laboratorio sarà fedele all'originale?

Se qualcuno sapesse indirizzarmi su un documento o darmi indicazioni, gliene sarei molto grato.

Grazie.
Claude.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 4:33 pm    Oggetto: fedeltà stampa Rispondi con citazione

Stai parlando di stampa digitale o da pellicola?

Ciao
Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fornisci al laboratorio se è una foto digitale un campione o una stampa 10x15 coi colori giusti, anche se fatta in casa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
fornisci al laboratorio se è una foto digitale un campione o una stampa 10x15 coi colori giusti, anche se fatta in casa

Ringrazio entrambi.

Daniele, ancora una volta non capisco.

Io ho l'immagine salvata in tif, voglio stamparla in 50x70 perchè me l'hanno chiesta così. Dovrei prima stamparla in 10x15 (ma anche in quel caso dovrei farla stampare al laboratorio in quanto non ho una stampante)? Poi cosa fa il laboratorio con il 10x15 di diverso rispetto a stamparla subito in 50x70?

Grazie.
Claude.

Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 5:05 pm    Oggetto: stampa giusta Rispondi con citazione

Per fare in modo che il laboratorio ti stampi la foto con i colori giusti devi portargli il soggetto >(x assurdo) in modo che te lo stampino tale e quale.
E' chiaro che nell'assurdità del discorso si riscontra però un fondo di verità.
Devi quindi fare in modo che sul monitor dell'operatore appaia il tuo file così come lo vedi tu, sul tuo monitor.
Prova a farti dire che profilo colore usano per poter ottimizzare il tuo monitor, magari con l'aiuto di una stampa di riferimento in modo da assottigliare eventuali diversità.
E' chiaro che se usano un Lacie da 12,000 € un po' di diversità ci sarà sempre se tu usi un Acer da 250 €.
Altra alternativa è quella di farsi fare una strisciata di stampa per poi valutare le eventuali correzioni da applicare.
Altra alternativa difficilmente fattibile, ma che io uso spesso e volentieri per lavori di una certa importanza, affiancare lo stampatore al momento della stampa in modo da affinare la stampa sul campo.
Fammi sapere.

Ciao
Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Camillo.

Potrei chiederti un ulteriore cortesia?
Tu dove fai stampare a Bergamo? Ti trovi bene?

Anche in pvt va benissimo, per non fare pubblicità a nessuno.

Claude.

windy66
nuovo utente

Iscritto: 16 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 3:21 pm    Oggetto: stampe a BG Rispondi con citazione

pure io sarei interessato ad un lab buono per le stampe da digitale a Bergamo. Di ritorno da un viaggio in Argentina ho un centinaio di foto da stampare per una mini mostra nel mio negozio,. grazie per l'aiuto, anche in pvt ovviamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: