photo4u.it

In esterno sempre flash?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rosarioconte
utente

Iscritto: 09 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 12:52 pm    Oggetto: In esterno sempre flash? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, vorrei che mi chiariste le idee circa l'utilizzo del flash in esterno. Guardando molti (a mio giudizio) bravi fotografi soprattutto in ambito cerimonie & co. ho notato che anche a mezzogiorno di una bella giornata di luglio utilizzano sempre il flash nelle foto in esterno.
Nella mia piccola esperienza ho avuto modo di verificare che il flash spesso "appiattisce" la foto in particolar modo nelle mezz'ombre. Ho verificato ad esempio fotografando una chicas senza flash e poi con il flash.. due foto completamente diverse....
Allora vi chiedo: in esterno pro o controluce bisogna usare sempre il flash?
grazie a tutti per il contributo che vorrete darmi

Rosario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se lo usi bene il flash è indispensabile a mezzogiorno in esterni Wink

chiaramente va usato come schiarita dosando opportunamente la potenza

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 9:27 pm    Oggetto: Re: In esterno sempre flash? Rispondi con citazione

rosarioconte ha scritto:
Allora vi chiedo: in esterno pro o controluce bisogna usare sempre il flash?

E' una domanda a cui è difficile rispondere, perché mentre da un lato dici che molti fotografi che stimi lo usano, dall'altro dici di averlo provato e di non avere apprezzato l'effetto che ottieni.
Quindi bisognerebbe prima sapere quale effetto cerchi.

Nelle cerimonie, nella cronaca e in altre occasioni, la leggibilità dei volti è di importanza fondamentale. Come ti dice Francesco, il sole a picco è deleterio per i ritratti, crea ombre orrende. Il flash le riempie e le schiarisce.
E per un certo tipo di fotografia questo è più importante che rischiare una luce innaturale come può apparire quella del flash.

Se hai un flash TTL, fai una serie di prove con il tuo soggetto con il viso in ombra. E prova a ridurre l'effetto del flash, correggendo l'automatismo fino a -2 EV. Poi vedi tu stesso.

E' vero che molti bravi fotografi lo usano. Laureen Greenfield ad esempio (per me bravissima) in esterni lo usa spessissimo.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da come viene usato il falsh in esterno, sicuramente usare quello integrato sulla macchina è, come dici tu, deleterio alla foto.
I migliori fotografi usano fonti di luce esterne ( flash ) con modificatori di media dimensione e giustamente dosati.
L'appiattimento è dovuto alla luce frontale, se invece lo usi a 45 gradi dall'alto avrai tutt'altro effetto , ovviamente devi avere un cavo ttl per posizionare il flash, in questo caso esterno, in modo corretto.
Perche non usare anche pannelli riflettenti ( un pannello di polistirolo ) ?
Prova.
Ciao M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rosarioconte
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro nodo cruciale: entrata della sposa in chiesa....

vesito bianco e velo bianco sul volto... buio (chiesa) davanti e sole alle spalle che si riflette sul vestito (bianco)

penso che questo sia un classico caso in cui flash e bilanciamento bianco vanno in grande crisi....

in questo caso come lo riprendo il volto della sposa??

P.S. ho descritto bene il momento dello scatto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fai sollevare il velo Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

se il flash non sparaflesha la sposa in maniera esagerata dovresti riuscire a mantenere la leggibilità del viso, in fondo sono veli trasparentissimi quindi si dovrebbe avere un effetto "trama" ma non coprente

il problema difficile da gestire è l'equilibrio di esposizione fra vestito scuro del padre (e dello sposo dopo) rispetto al bianco dell'abito da sposa Mandrillo

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No non è difficile Smile

Devi esporre sempre per la sposa, quando è nel fotogramma. .....E' lei la protagonista Smile

Questo è uno dei casi in cui la pellicola da una lezioncina al digitale penso ....se devo dar credito ai "soli 5 stop" del digitale Ops

Cmq per fortuna c'e' il bracketing che puo' aiutare .....e forse questi scatti con sposa/sposo e sposa/padre è meglio farli in raw Smile

Cmq IMHO la scelta migliore è ancora una piccola Hassy Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rosarioconte
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scatto sempre in raw! sono un tipo tropppppppo ansioso....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ma anche il digitale ha i suoi assi nella manica basta conoscerli e saperli usare ........... certo potersi permettere una bella hassy digitale sarebbe stupendo Very Happy Very Happy Very Happy

P.S. sulle spose fa miracoli http://www.lightcrafts.com/ Mandrillo Mandrillo

merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari una lettura spot sulla sposa e scatto in raw potrebbero essere un buon punti partenza?? ditemelo se sbaglio Ops
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...curiosità: ti sei preso l'onere di fare da fotografo ad un matrimonio oppure è pura e semplice curiosità?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rosarioconte
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...curiosità: ti sei preso l'onere di fare da fotografo ad un matrimonio oppure è pura e semplice curiosità?

Ciao Andrea, se ti riferisci a me.... assolutamente no!!
Non voglio perdere una coppia di amici....

E' solo che vorrei regalargli un album di foto no-classic.... inoltre credo che è un bel terreno per fare un pò di pratica...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...dato che penso ci sarà già un fotografo "ufficiale" che farà proprio le foto che stai chiedendo, come l'ingresso della sposa o la classica foto di gruppo fuori, penso che potrebbe essere carino concentrarsi di più su altre situazioni... magari momenti naturali degli invitati al rinfresco mentre attendono l'arrivo al ristorante degli sposi... momenti del pranzo... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...dato che penso ci sarà già un fotografo "ufficiale" che farà proprio le foto che stai chiedendo, come l'ingresso della sposa o la classica foto di gruppo fuori, penso che potrebbe essere carino concentrarsi di più su altre situazioni... magari momenti naturali degli invitati al rinfresco mentre attendono l'arrivo al ristorante degli sposi... momenti del pranzo... Wink

e considera che nelle foto classiche da cerimonia rischi di essere di intralcio e credo che sia la cosa peggiore da fare Smile

cerca di fare le foto strane, in momenti anomali, proprio quando il fotografo non lavora e sia sposi che invitati sono rilassati non sentendosi sotto mira Diabolico

rosarioconte
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sò benissimo che potrei rappresentare un personaggio sgradito.... specialmente se ha fotocellule per gli slave!

Seguirò i vostri consigli.... anzi se conoscete quale sito dove trovare foto di momenti "particolari" di matrimonio.... vi sarei mooolto grato!!

P.S. Il flash dovrebbe arrivarmi in settimana... vi farò sapere....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace lui Smile

http://www.jeffascough.net/

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rosarioconte ha scritto:
Sò benissimo che potrei rappresentare un personaggio sgradito.... specialmente se ha fotocellule per gli slave!

Seguirò i vostri consigli.... anzi se conoscete quale sito dove trovare foto di momenti "particolari" di matrimonio.... vi sarei mooolto grato!!

P.S. Il flash dovrebbe arrivarmi in settimana... vi farò sapere....

il flash Argh! Argh! Argh! rischi di essere ucciso se scatti con il flash mentre lui lavora lo sai ????

stavo cercando un sito con foto particolari ma non ricordo più l'indirizzo Mi arrabbio?

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vediamo se qualcuno conosce il sito che cerco (che serve anche a me Mi arrabbio? ) ............ sono tre fotografi che fanno cose strane tipo foto di scarpe, borse, pupazzi, sacrestani che ramazzano il riso ........... mi ricordavo che il sito aveva un nome facile tipo matrimoni.it o simile ma non lo trovo più Rolling Eyes
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io da mamma della sposa vorrei proprio una bella foto della perpetua che scopa, altro che il ritratto di mia figlia...

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
io da mamma della sposa vorrei proprio una bella foto della perpetua che scopa, altro che il ritratto di mia figlia...

azz sei una mamma ?? Very Happy Very Happy Very Happy

comunque se dei professionisti fanno quelle foto, se è una conseguenza di una tendenza che ha avuto origini in America, se qualcuno evidentemente paga per quello foto a te dispiace ?

ho fatto il battesimo di mia nipote con un doppio album di cui uno classico, solite foto pallose, la cerimonia i parenti ......... e uno in quello stile con testi sfiziosi, foto che mai oserei mettere in un album normale ........ a quanto pare sta riscuotendo molto successo Boh?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: