photo4u.it

Esperimenti di Zone System

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie Bicromatiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 10:24 am    Oggetto: Esperimenti di Zone System Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

dopo aver letto "The Negative" di Ansel Adams, ho provato ad usare il mio obiettivo 200mm come surrogato di uno spot meter (la foto e' stata poi scattata con un 50mm).

In questo caso, ho provato a mettere la porta della chiesa nella Zona III, in modo tale che non fosse completamente scura.

Per la cronaca, è la chiesetta di San Rocco a Riomaggiore (Cinque Terre).

P.S. Questo è anche il mio primo scan con lo scanner per negativi e diapositive che ho appena acquistato: se avete suggerimenti in merito, sono i benvenuti Smile

Dettagli: Nikon FG-20, Nikkor 50mm, 1/125 @f16, filtro Hoya HMC Orange. Pellicola Kodak T400CN

SanRocco.jpg
 Descrizione:
Chiesa di San Rocco - Riomaggiore
 Dimensione:  51.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 260 volta(e)

SanRocco.jpg

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2004 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non entro nelmerito dellatecnica di cui ho letto solo qualcosina e sarebbe eccessivo esprimere un giudizio.
In senso + generale invece l'immagine mi piace molto, anche se avrei prefirito non poco vederla un poco + panoramica l'asciando + respiro alla chiesa.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2004 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A dimostrazione che il sistema zonale funziona alla grande.

Bel b/n, complimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2004 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:

avrei prefirito non poco vederla un poco + panoramica l'asciando + respiro alla chiesa.

Condivido questa tua osservazione, tanto è vero che ero convinto di essere uscito da casa con il 28mm, insieme al 200mm. Invece avevo preso il 50mm Trattieniti

Alla fine la foto l'ho fatta lo stesso, ma non era esattamente come l'avevo in mente.

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2004 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchia di luce sotto il portico onestamente mi sembra eccessivamente bruciata, mentre la scalinata in primo piano è un po' troppo esposta e ha perso di dettaglio.

Inoltre la facciata della chiesa, pur essendo certamente riprodotta con dettaglio, è un po' "sottotono" e sarebbe stata valorizzata meglio da una illuminazione radente che la illuminasse.

Nel complesso direi un risultato di medio livello. Del resto non scoraggiarti: comprendere e usare correttamente la tecnica zonale, non vuole dire automaticamente azzeccare per ogni immagine la giusta "assegnazione" delle zone.

Mandaci presto altri lavori.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie Bicromatiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: