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Coerenza della luce, aggiunte foto (versione più grande/RAW)

 
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Questa foto vi sembra artefatta? O sarebbe potuta uscire così da una pellicola, senza alterazioni?
Si, mi sembra artefatta
54%
 54%  [ 6 ]
No, mi pare che sia tutto coerente
45%
 45%  [ 5 ]
Totale voti : 11

Autore Messaggio
PietroF
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MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:47 pm    Oggetto: Coerenza della luce, aggiunte foto (versione più grande/RAW) Rispondi con citazione

come sopra.... dite anche perchè, se vi va Smile


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Ultima modifica effettuata da PietroF il Mar 13 Mgg, 2008 8:49 am, modificato 1 volta in totale
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Dragon
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MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel postwork Ok! A me piace Wink
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Marty McFly
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MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, anche se la pellicola "registra" più STOP di un sensore digitale attuale, esponendo per il cielo (riuscendo così a catturare il dettaglio delle nuvole, il contrasto con il cielo e il suo colore) mi sembra improbabile che si riesca a vedere il dettaglio della Mini in PP. In digitale personalmente credo che avrei dovuto fare una doppia esposizione per vedere bene entrambe le cose.
Qui forse è stato esposto per il cielo e poi aumentata un po' la luminosità selettivamente sulle zone scure.

Oppure invece non è artefatta e non c'ho capito niente con questa spiegazione Very Happy Ho detto la mia Smile

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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se sia artefatta, ma come si fa a dire che non è possibile esporre in questo modo senza sapere che luce fosse presente sulla scena, ci poteva essere un faro da mille milioni di watt puntato sulla macchina Mah Mah Mah
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claudiom
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MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se col colore chimico si potesse fare.

Non so giudicare i passaggi tra i diversi materiali causa le solite carenze-web.

Non capisco su cosa è appoggiata l'auto, non capisco se l'uomo è vero o disegnato.

ciao ciao claudiom



macchina_m44_img.jpg
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Marty McFly
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MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
non so se sia artefatta, ma come si fa a dire che non è possibile esporre in questo modo senza sapere che luce fosse presente sulla scena, ci poteva essere un faro da mille milioni di watt puntato sulla macchina Mah Mah Mah

Beh ho dato per scontato ci fosse la sola luce ambiente (solo sole) senza luci artificiali Rolling Eyes

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PietroF
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Iscritto: 15 Apr 2005
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MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Versione più grande:


RAW di partenza:

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daniele56
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MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A giudicare dal file grezzo sembra che l'esposizione sia stata una media della scena, certi dettagli e carenze di luminosità sono state recuperate nello "sviluppo" del file. Questo dimostra le grandi potenzialità dello scattare in raw. Resta da vedere se la foto ha avuto solo un passaggio di conversione oppure altri passaggi di editing.
Ci sarebbe da dire ancora sull'uso del colore rispetto alla scena originaria.

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PietroF
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Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daniele56 ha scritto:
A giudicare dal file grezzo sembra che l'esposizione sia stata una media della scena, certi dettagli e carenze di luminosità sono state recuperate nello "sviluppo" del file. Questo dimostra le grandi potenzialità dello scattare in raw. Resta da vedere se la foto ha avuto solo un passaggio di conversione oppure altri passaggi di editing.


E' tutto frutto di diverse conversioni dal raw mascherate e fuse tra di loro.
Nella conversione ho prestato cura in particolare all'esposizione (ovviamente) e al bilanciamento del bianco per ottenere i colori che volevo.


daniele56 ha scritto:

Ci sarebbe da dire ancora sull'uso del colore rispetto alla scena originaria.



Questo è il punto che mi interessa di più. Non vi ho sottoposto la foto per parlare di tecnica di fotoritocco Wink
Il rischio è di cadere nella trappola fotoritocco si/no, ma quello di cui vorrei discutere realmente è la pertinenza di questa immagina alla produzione fotografica tradizionalmente intesa o no....
(so già che sul concetto di tradizione ci sarà un bel po' di casino Very Happy).
Come va intesa un'immagine del genere, alla luce della trasformazione cui è sottoposta la visione originaria? (non che il raw nudo e crudo sia fedele alla realtà, ma probabilmente lo è di più, rispetto al risultato finale)


p.s.: ovviamente se ai vostri occhi il risultato vi appare pcoo realistico a prescindere dall'aver visto il raw, ditelo!


@Claudiom: il fatto che tu non riesca a capire se l'omino è incollato o meno (non lo è, per carità!) e su cosa poggia l'automobile, cosa vuol dire? che la foto è fatta male, per cui nemmeno dal raw lo capiresti, o che il trattamento rende la foto poco realistica? (sei stato crudele a mettere quella di G.B.G.)

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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Digital imaging è la sezione pittorica di 4U, può piacere o meno ma è così.
Non si parla di foto, ma di quadri fatti a mouse, come tali mi pare sia necessario valutarli: omino appiccicato e fascia di sabbia che sembra un collage, rispetto al file raw iniziale.
Questo fa si che lo sguardo secondo me faccia questo percorso:

ciao claudiom



miniminordef_187.jpg
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jbrembat
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MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio parere:
la spiaggia mi sebra un po' troppo marrone, ma potrebbe anche essere realmente così

Quello che mi convince molto poco è il colore del mare che ha perso le tonalità di blu che invece andavano esaltate, dato che il colore del mare riflette quello del cielo.

In generale lavorare su luci ed ombre o HDR o tecniche simili, a mio avviso, non pregiudica la qualità di una foto, anzi la rende più vicina a come percepiamo noi la scena al momento dello scatto.

Ovviamente occorre cautela nell'elaborazione e servono strumenti di alta qualità, altrimenti è meglio evitare.

Jacopo

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Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album
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Nicola Giani
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Messaggi: 3677
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MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la mini fosse stata illuminata con un leggerissimo colpetto di flash, anziche con il recupero del RAW usereste ancora l'aggettivo "artefatta"?

Mah

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Che bello il copia e incolla!
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Shedar
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MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi considerare che tu non hai ottenuto l'immagine con un solo scatto digitale. Hai dovuto elaborare uno stesso raw in modi diversi.

Con la pellicola avresti probabilmente ottenuto lo stesso risultato. Passandola sotto uno scanner l'avresti potuta trattare esattamente come il tuo raw e concentrarti prima sulle luci e poi sulle ombre.

Dico probabilmente perche' bisogna vedere quanti stop di distanza ci sono tra le ombre piu' chiuse e le luci piu' aperte .....ma IMHO la cosa sarebbe stata fattibile. Anzi .....curando meglio l'esposizione avresti potuto ottenere un'immagine gradevole gia' sul negativo.
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bafman
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Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola ha ben detto, sul flash.

e per tornare in camera oscura: per quel poco che tra gli '80 e '90 ho cazzeggiato davanti a un ingranditore, ho imparato a bruciare e mascherare senza sentirmi un emulo di Ansel nè un mago ne' mentitore.

restituire un po' di gamma tonale al racconto di una pellicola (misero quando paragonato all'occhio umano) non lo vedo una cospirazione o un artwork... e ci si allontana meno dalla realtà a mio parere rispetto al levare un semplice neo, tanto per dire.

certo poi è anche vero che spesso constatiamo quanto sia diventato di pessima moda caricare i colori / esasperare i contrasti ecc. ecc. creando da una probabile bella foto un giochino buono per il web.
ma son cose distinte, secondo me.
Wink
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LucaFuma
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MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me hai esposto bene in partenza e lavorato sapientemente in PP...

Forse un pò saturi i colori (la sabbia) ma il risultato mi pare abbastanza realistico.

Luca

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Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho capito il senso di questo topic nelle intenzioni dell'autore


si voleva forse dimostrare che il 99% delle belle foto che si vedono nella sezione paesaggio sono frutto di interventi di post produzione ? Mah


quelle brutte sono per il 1% foto sbagliate e per il restante 99% foto di persone non abili in post produzione LOL




temo che si finirà con il solito processo mediatico alla post produzione e allo scontro fra i suoi sostenitori e chi la metterebbe al bando Rolling Eyes

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PietroF
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Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
non ho capito il senso di questo topic nelle intenzioni dell'autore


Discutere della MIA foto, senza voler imbastire alcuna discussione sui massimi sistemi Smile

Francesco Catalano ha scritto:

si voleva forse dimostrare che il 99% delle belle foto che si vedono nella sezione paesaggio sono frutto di interventi di post produzione ? Mah


La sezione paesaggio non la frequento mai, non mi interessa il genere.

Francesco Catalano ha scritto:

temo che si finirà con il solito processo mediatico alla post produzione e allo scontro fra i suoi sostenitori e chi la metterebbe al bando Rolling Eyes


Finora non è successo, e nessuno ha remato in quella direzione.
Ne approfitto per ringraziare tutti per i pareri sulla foto Smile

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daniele56
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MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritornando sull'argomento "resa realistica della foto" come tu chiedevi nel secondo intervento, mi sembra che la conversione in questo senso non abbia reso appieno. L'aumentata luminosità della fascia di sabbia unita a quella diminuita del mare (troppo scuro) ha appiattito un pò tutta la foto, e se a questo aggiungi un uso forte di maschera di contrasto.........
in fondo Claudiom ha ragione quando dice che alcuni elementi sembrano appiccicati, è il grande limite del digitale visto a monitor. Che poi la foto risulti piacevole da vedersi è un'altro discorso, ma il file raw mi sembra più veritiero, anche se il vero giudice in merito puoi esserlo solo tu che hai visto dal vero la scena.

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marklevi
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MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
.

p.s.: ovviamente se ai vostri occhi il risultato vi appare pcoo realistico a prescindere dall'aver visto il raw, ditelo!.


no, perfettamente accettabile. anche se una leggera apertura delle ombre si poteva ipotizzare.

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Michaeldesanctis
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MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Poco realistico?
Il risultato non è niente male, poi non penso che i colori del Raw siano quelli che sono stati visti qui, probabilmente la conversione colore sul web ha fatto perdere un po di "calore".
Penso che la scena in un solo scatto sia stata registrata piu che bene , in modo ( anche se tu avessi scattato in Jpg ) di recuperare in post ( grazie alla latitudine di posa più ampia verso le ombre del sensore ) la giusta scena. I colori sono sempre un scelta personale e questo è anche stato per le pellicole ( non tutte si comportavano allo stesso modo ) e i "grandi" miglioravano lo scatto in camera oscura.

Ciao M.

PS. Io raddrizzerei la macchina, vedi anche la foto postata da Claudiom e me ne fotterei del orizzonte storto.
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