Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
algol utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 274
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 7:57 am Oggetto: Sistema pulizia sensore utile ? |
|
|
Secondo molti addetti ai lavori i sistemi di pulizia del sensore sviluppati, dalle varie marche sino ad oggi, sono solo degli specchietti per le allodole per sprovveduti fotoamatori; tuttavia leggendo la recensione sulla d60 mi è sembrato di capire che il sistema di pulizia a tre livelli introdotto da nikon sia tuttaltro che un bolla d'aria e svolga bene il suo compito
Secondo voi questa features è tale da far preperire una d60 ad una d80 ??? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cavalluccio71 utente
Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 324
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 8:30 am Oggetto: |
|
|
Io ho una d60... è una buona macchina... ma direi che l'ultimo dei motivi per cui sceglerla sia proprio il sistema di pulizia del sensore... è certo qualcosa di più ma direi che non può condizionare la scelta tra la d80 e la d60.
Ad oggi ammetto comunque di non avere (gesto scaramantico) polvere sul sensore ma l'ho da poco ed uso il 18-200 VR ho cambiato l'ottica 4/5 volte per provare quelle di una mia amica. Credo che anche senza sgrullatore non avrei avuto polvere sul sensore. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:38 am Oggetto: |
|
|
la d60 ha anche "l'aspirapolvere" quindi magari non è male.
Io ho la D300 con sgrullasensore, e ancora non mi è comparsa polvere, effettivamente... Con la D200 (e prima ancora con la canon 350D) mi era comparsa presto, qualcosa evidentemente fa. _________________ il meno è più |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 324
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 11:00 am Oggetto: |
|
|
Si, beh ad onor del vero io non posso fare paragoni. Ma ritengo comunque che non sia l'aspetto preponderante per scegliere questa al posto della d80. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 11:03 am Oggetto: |
|
|
ovvio  _________________ il meno è più |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Con la D70 ho pulito il sensore una volta, con la D200 mai, e ha ormai un bel po' di scatti. Spengo sempre la fotocamera prima di cambiare ottica, la rivolgo sempre verso il basso, mi pongo sempre con le spalle controvento. Cambio spesso le ottiche, ma sinora nessuna necessità di pulire il sensore.
Penso anch'io che lo "sgrullasensore", come usa chiamarlo , non possa essere elemento di decisione tra D80 e D60... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Ma va... sono tutte putt...ate... Sgrullatori, aspirapolveri...
Marketing... il mercato vuole, i produttori danno...
La gente è in ansia per la polvere? ecco pronto il placebo puliscisensore...
Magari questi sistemi ritardano il depositarsi della polvere, ma se si cambia ottica spesso, e si usa la macchina in ambienti polverosi, non c'è sgrullino che tenga...
Inoltre, la pulizia sensore, se fatta con un minimo di buonsenso, è un'operazione semplice che può essere fatta periodicamente (io lo faccio 2/3 volte l'anno perchè lavoro sempre in condizioni critiche), e con il costo di una pulizia da "tecnico specializzato" la macchina me la pulisco una dozzina di volte. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 7:51 am Oggetto: |
|
|
Pulisco o meglio aspiro con l'aspirapolvere, sì quello di casa, le zone pre e post specchietto una volta al mese circa. Questo solo per sicurezza che non esito a chiamare eccessiva ma visto che a me non costa nulla...............
Una sola volta ho notato qualcosa sul sensore ma ho divuto fare "mea culpa" e comunque la pulizzia col metodo come sopra è riuscita perfettamente.
Qualche tempo fa una nota rivista del settore faceva un test dei cosidetti sgrullatori che poi in pratica si sono rivelati quasi innutili, allora c'era un piccolo vantaggio comunque per il sistema OLYMPUS.
Concordo assolutamente con chi esclude di dover o poter scegliere una apparecchio per la presenza o meno del lavaggio automatico.
Sarebbe come scegliere una vettura per il colore dei tappettini.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Lo sgrullasensore funziona bene, tuttavia durante l'operazione di pulitura la condizione da rispettare è la perfetta perpendicolarità del corpo macchina rispetto al suo asse verticale, dunque la fotocamera va poggiata su un tavolo, preferibilmente bello diritto. Non è una sciocchezza, in caso contrario si rischia di vanificare l'intervento... Per una volta tanto non si tratta di strategie di marketing, però per rendersene conto i manuali vanno letti in ogni singola parte... |
|
|
 |
|