photo4u.it

consigli per gli acquisti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
glphoto
utente

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 11:53 am    Oggetto: consigli per gli acquisti Rispondi con citazione

sto sondando il terreno per una mamiya 6 o 7.. l'indecisione tra le due è data dal fatto che il mio ingranditore stampa fino al 6x6 almeno con gli accessori che già ho (durst 370bw).

da newoldcamera c'è sia una 7 ( B+ ) che una 6 ( B+/B ) a poco + di 900 euro con ottica normale inclusa.
che dite? com'è il prezzo?

senza cercare in america ci sono altri posti dove acquistare un buon usato?

gianluca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io mi stò informando per comprare una mamiya 6 o 7.

Da quanto ho potuto capire le differenze fondamenteli sono:

- il formato 6x6 vs 6x7
- La mamiya 6 ha una costruzione apparentemente migliore (dicono che hanno smesso di farla in quanto il costo di produzione era superiore a quello di vendita)
- La mamiya 7 ha una maggiore dotazione di ottiche 43-50-65-80-150-210 e sopratutto il 43 è considerato uno dei migliori grandancolri per mf esistenti (è paragonato al Biogon) però la mamiya 6 permette di usare il mirino anche con il 50 mentre con la 7 bisogna usare un mirino esterno per 43-50-210.
- le ottiche della 6 sono rientrabili e quindi la macchina è più compatta nel trasporto.

quì puoi vedere un confronto:
http://www.kenrockwell.com/mamiya/6vs7.htm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 8:21 am    Oggetto: Re: consigli per gli acquisti Rispondi con citazione

glphoto ha scritto:
sto sondando il terreno per una mamiya 6 o 7.. l'indecisione tra le due è data dal fatto che il mio ingranditore stampa fino al 6x6 almeno con gli accessori che già ho (durst 370bw).

da newoldcamera c'è sia una 7 ( B+ ) che una 6 ( B+/B ) a poco + di 900 euro con ottica normale inclusa.
che dite? com'è il prezzo?

senza cercare in america ci sono altri posti dove acquistare un buon usato?

gianluca

La 6x7 su Old....l'ho puntata io Diabolico ....fatti la 6, almeno puoi stampare, che ti metti a cambiare l'ingranditore ? Diabolico

Ps.si vocifera che la 6 sia meglio della 7 Maiale

Ps.2...al limite fatti la Pentax 67, risparmi (e t'avanzano per rulli) e ti compri un ingranditore adeguato Very Happy ....ho sentito parlar bene de sta Pentax Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
glphoto
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh mauro .. da un 6x7 posso sempre stampare un 6x6 mentre il contrario no.
cmq le ottiche rientranti e il fatto di poter usare il mirino anche per il 50 mi farebbero propendere per la 6. il prezzo però non mi sembra molto vantaggioso (correggetemi se sbaglio).. ed è anche questo che mi mette qualche dubbio in favore della 7..

gianluca

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo di 900 euro effettivamente e' superiore di almeno 100, ma non di piu' da quello che ne so', poi con il 75 e' una vera bomba, bisogna dire che c'e' la garanzia, e in piu' Newold. e' sempre disponibile a ritirare l'oggetto, provato personalmente con rimborso, nei miei acquisti ad esempio confido molto nella qualita' del servizio, che qui va pagata Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giannic
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho seguito diverse aste su ebay della mamiya 6 e finiscono tutte con prezzi alti.
Spesso superano i prezzi della mamiya 7 a dimostrazione che sono molto ricercate.

Per esempio questa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=150235947470&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=005

è stata aggiudicata a 759 Euro se ci aggiungete spedizione e dogana probabilmente si supera il prezzo di newold, e senza garanzia.

Me la comprerei io, però prima devo riuscire a vendere la Leica M6 in firma.

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bello della Mamiya 6 è che il corredo completo di macchina e terna 50-75-150 persa in tutto poco meno di 2kg, in pratica pesa meno della mia sola Rolleiflex 6006 con 80f2,8.
L'obiettivo rientrante poi permette di riporla in una borsa relativamente piccola.
Ci sto facendo un pensiero anche io, ma per ora non ci ho i soldi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
glphoto
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per ora ho chiesto se è possibile vedere qualche foto della 6 almeno per valutarne le condizioni estetiche..

certo che più che il prezzo del corpo mi dovrei preoccupare del prezzo delle altre ottiche con la quale vorrei corredarla Mah ..almeno il 50 è d'obbligo.

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

glphoto ha scritto:
per ora ho chiesto se è possibile vedere qualche foto della 6 almeno per valutarne le condizioni estetiche..

certo che più che il prezzo del corpo mi dovrei preoccupare del prezzo delle altre ottiche con la quale vorrei corredarla Mah ..almeno il 50 è d'obbligo.

Non so perché ma di 150 ce ne è un inflazione e lo si trova facilmente e a cifre umane, mentre i 50 sono rari e costosi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
glphoto
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ad esempio io sono uno che del 150 ne fa anche a meno.. lo userei veramente poco (credo) e se avessi il corredo intero da vendere sarebbe la prima lente che venderei.

cmq i dubbi aumentano (e anche la spesa): nelle mie vicinanze ho trovato una mamiya 7 + 65mm a 1600euro.. se riesco in settimana la vado a vedere. nel caso decidessi di non prenderla se qualcuno di voi è interessato (mauro Diabolico ) vi passo il contatto Wink

gianluca

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....1600 eurozzi ????? Surprised .....passo !!!.....vai a vederla comunque, magari e' una edizione speciale extralusso in pelle di coguaro Pallonaro
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caruccetta anzichenò...
Io la 7II col 65 l'ho pagata poco più di metà, cioè poco più di 800...

Vai a fine pagina
glphoto
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma il 65mm NUOVO non costa circa 1400/1500 euro?
ad esempio viene venduto a 1000 euro da photo-arsenal usato.. qui

se poi tu nico l'hai comprato insieme al corpo spendendo 200 euro in meno dicci dove Very Happy

Giannic
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su ebay c'era una 7 con 65 che ha chiuso a poco più di 800 Euro:

Anche se ci aggiungi spedizione e dogana per arrivare a 1600 ce ne vuole......

glphoto
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo.. ma allora non mi spiego il prezzo del 65 da solo..

che se lo compro con il corpo spendo meno? suona strano no?

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno degli ultimi ob. per la RZ-pro che ho preso a meno di 400 euro ....praticamente intatto, nuovo da listino sta a circa 1400 Euro.

I listini del nuovo mi sa che ormai non fan piu' testo. L'usato crolla Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco bene i prezzi delle Mam, ma quelli di Photo Arsenal si...e un negoziante che vende un paraluce per Rolleiflex a 400 eurozzi (+ IVA) non lo prenderei proprio come riferimento...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui il 65 lo vendono nuovo a 678 Euro

http://cgi.ebay.it/Mamiya-Wide-Angle-65-f-4-0-Lens-65mm-f4-0-7-II-7II-NEW_W0QQitemZ150217272199QQihZ005QQcategoryZ100746QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247

qui usato a 500:

http://cgi.ebay.it/Mamiya-N-65mm-4-0-lens-for-Mamiya-7-camera_W0QQitemZ320242510167QQihZ011QQcategoryZ14797QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

con 1400 euro ti compri macchina e obiettivo nuovi:
http://cgi.ebay.it/Mamiya-7-II-Body-Black-65mm-f-4-Lens-NEUF-7II-65-f4_W0QQitemZ160211873245QQihZ006QQcategoryZ79337QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247

andrea09
utente

Iscritto: 16 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 10:54 am    Oggetto: MAMIYA 6 Rispondi con citazione

Se volete un consiglio, la mamiya 6 non ha paragoni.

Vi elenco le medio formato che ho avuto io:

-pentax 645n (buona, ma niente di che)
-pentax 67 (troppo pesante)
-hasselblad 500 cm (ottima, ma ingombrante, senza esposimetro, ecc)
-mamiya 7 (ottima, gran disponibilità di ottiche, ma altrettanto ingombrante)

-MAMIYA 6 MF: è la mia macchina...eccezionale! Qualità ottica superlativa! Ottiche molto più incise delle zeiss. Il 50mm fa paura! Ottimo anche il 75mm. Il 150mm, stupendo su messe a fuoco lontane, a distanze ravvicinate ci possono essere dei problemi sulla messa a fuoco!
Punto negativo: il prezzo. Io l' ho pagato 2500 euro tutto il kit usato...e so che non si decide a scendere di molto. Però se pensi che con gli stessi soldi ti porti a casa una leica m + un obiettivo, ne vale sicuramente la pena.
Per quanto riguarda il peso, è legerissima, gli obiettivi sono rientranti (con il 50 ed il 75mm sembra di non avere nemmeno l' obiettivo)....consigliata per tutti i tipi di fotografia...street, moda, cerimonia.
Se la trovate...PRENDETELA!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: