photo4u.it

FZ8 E MACROFOTOGRAFIA: COME VI REGOLATE?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mandreake
utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 11:41 am    Oggetto: FZ8 E MACROFOTOGRAFIA: COME VI REGOLATE? Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Volevo sottoporvi un quesito: chi è in possesso di una FZ8 come me, come si regola quando vuol fare delle foto in macro?
Io utilizzo la funzione di messa a fuoco per macro già predisposta sulla macchina, ma con qs (se ho capito bene) occorre avvicinarsi fisicamente al soggetto da immortalare, senza usufruire delo zoom: se non faccio così al momento di scattare vedo sul display l'immagine sfocata.
Questo comporta delle notevoli difficoltà quando il soggetto è un insetto o comunque qualcosa che si muove, perchè, ovviamente, la mia presenza rovina tutto!
Come fate voi? C'è una regolazione diversa da utilizzare? Esistono lenti aggiuntive e/o obiettivi adatti per la FZ8?
Grazie!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabr1zio
utente

Iscritto: 16 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sei per caso di Pisa?
Vabbè in ogni caso la mia FZ18 ha la funzione telemacro che mi consente l'impostazione macro quando uso lo zoom, non so se per la FZ8 sia lo stesso...in quanto a ottiche aggiuntive anche io ho lo stesso tuo dubbio, trovi un post più sotto....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mandreake
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sei per caso di Pisa?
Vabbè in ogni caso la mia FZ18 ha la funzione telemacro che mi consente l'impostazione macro quando uso lo zoom, non so se per la FZ8 sia lo stesso...in quanto a ottiche aggiuntive anche io ho lo stesso tuo dubbio, trovi un post più sotto....

Ciao! No, non sono di Pisa! Mi spiace!

Allora la tua FZ18 è più completa della mia FZ8 sotto qs punto di vista.
Ho fatto qs domanda perchè la macrofotografia mi affascina e vorrei dedicarmici un po', ma se devo scattare a qs condizioni (avvicinandomi per forza al soggetto) posso difficilmente immortalare soggetti interessanti (pensavo a insetti o animali vari). Per ora mi vengono bene solo i fiori o comunque soggetti statici.
Speravo che qualcuno del forum potesse darmi qualche dritta. Vedrò di informarmi anche dal mio negozio di fiducia!
A presto!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mandeake !

Ho usato per diverso tempo una FZ5 che è più vecchia della FZ8, e riuscivo a scattare macro di tutto rispetto.

Il consiglio che mi sento di darti per ottenere una buona macro e un buono sfondo è

impostare la macchina in "A" priorità di diaframma, aprire al massimo il diaframma, impostare lo zoom al massimo tele (432mm), attivare lo stabilizzatore ottico in modo 2, portarti alla distanza di circa 2 metri dal soggetto, fare la messa a fuoco e scattare, il consiglio è anche quello di sottoesporre manualmente di 1/3 di stop in modo da non rischiare di bruciare i bianchi (specie quando ci sono i fiori)

nella mia gallery se vai alle prime pagine le foto sono scattate con la fz5.

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra soluzione è quella di utilizzare un set di lenti closeup da avvitare sulla fz8 tramite l'adattatore in dotazione, oppure autocostruirti una lente macro, vedi questa che io attualmente utilizzo sulla FZ50:

http://www.colliano.com/public/phpbb3/viewtopic.php?f=23&t=158

ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mandreake
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Massimo!
Proverò ad usare le regolazioni che mi hai consigliato!
Solo una cosa non ho capito: quando dici "impostare lo zoom al massimo" intendi arrivare a 12x di zoom ottico, oppure utilizzare anche lo zoom digitale? Altra curiosità: fai uso di un cavalletto oppure fai tutto a mano libera? Io ne sono sprovvisto e non so ancora se prenderne uno, magari un treppiede piccolo.
Ho anche visto il post con le foto della tua lente ..."artigianale": non so se sono in grado di fare altrettanto, ma terrò presente anche qs tuoi consigli.

Non avevo ancora visto la tua galleria (fra l'altro fornitissima!) e devo solo farti i complimenti! Ho visto le macro postate all'inizio (pagg. 53 e 52) e sono davvero notevoli! Spero di arrivare anch'io ai tuoi livelli!
Grazie ancora e a presto!

Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandreake ha scritto:
Grazie Massimo!
Proverò ad usare le regolazioni che mi hai consigliato!
Solo una cosa non ho capito: quando dici "impostare lo zoom al massimo" intendi arrivare a 12x di zoom ottico, oppure utilizzare anche lo zoom digitale? Altra curiosità: fai uso di un cavalletto oppure fai tutto a mano libera? Io ne sono sprovvisto e non so ancora se prenderne uno, magari un treppiede piccolo.
Ho anche visto il post con le foto della tua lente ..."artigianale": non so se sono in grado di fare altrettanto, ma terrò presente anche qs tuoi consigli.

Non avevo ancora visto la tua galleria (fra l'altro fornitissima!) e devo solo farti i complimenti! Ho visto le macro postate all'inizio (pagg. 53 e 52) e sono davvero notevoli! Spero di arrivare anch'io ai tuoi livelli!
Grazie ancora e a presto!

> intendo l'uso del 12x, lo zoom digitale non serve.

> tutto a mano libera, anche perchè il 99% degli scatti che eseguo sono nelle ore in cui gli insetti sono nella massima attività, quindi non attenderebbero il cavalletto.

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: