photo4u.it

A che dimensioni posso stampare una foto da...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 1:26 pm    Oggetto: A che dimensioni posso stampare una foto da... Rispondi con citazione

A che dimensioni posso stampare una foto da 1 mpixel?

Lo so è una misura ridicola, ma col cellulare che ci crediate o meno sono riuscito a scattare due "ottimi" ritratti che mi hanno chiesto di stampare, le dimensioni in pixel sono 1050x880 circa (poco meno di un mpixel).

In negozio hanno il classico formato mignon (mi pare sia 13x15) ma vorrei farle un po' più grandi.

Consigli?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Botolo
utente

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 2:33 pm    Oggetto: allora Rispondi con citazione

la maggiorparte delle macchine da stampa fotografica stampa con densita` da 240 a 300 dpi (pixel per pollice)
Quindi con 1 Mpix di lato maggiore puoi stampare una foto di 3-4 pollici, cioe` un 6x9 cm

ciao

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Botolo
utente

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ovviamente senza interpolare !!

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brirob
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricampionando al 30% a circa 200ppi ottieni un 15x18. Secondo me dovrebbe essere accettabile, tanto la qualità di un cellulare non può essere al top.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo 1 Mpixel è poco, ma non è l'unico parametro da tener presente.
Il dettaglio contenuto in un mp di un cellulare è mooolto meno di uno stesso megapixel ottenuto come crop di una reflex.
Inoltre per la stampa a 300dpi è quasi d'obbligo una certa quantità di interpolazione

Morale della favola è che da un cellulare, a prescindere da quanti megapixel abbia, si possono trarre delle foto guardabili a dimensioni intorno il 10x15.
Più la foto è rumorosa, poco nitida e/o mossa, più i difetti diverranno visibili aumentando il formato. Cosa che comunque eviterei con 1 solo megapixel.

Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 8:29 am    Oggetto: Uhm Rispondi con citazione

Quindi che sia io ad interpolare da casa o il negoziante in fase di stampa penso cambi poco o nulla con una foto del genere.

Il committente mi ha detto "non ti preoccupare non voglio foto jumbo mi basta il formato minimo".... vai di 10x15 ET SIMILIA Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: