photo4u.it

Fiore nel giardino

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
michael knight
nuovo utente

Iscritto: 18 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 6:37 pm    Oggetto: Fiore nel giardino Rispondi con citazione

Sempre un po' di scatti primaverili per imparare, critiche e commenti ben accetti Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Luca72
utente attivo

Iscritto: 25 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il soggetto è troppo centrale, decentrandolo avresti reso alla foto più "dinamicità" ( Mah fotografo da pochi mesi, spero di non sbagliarmi dicendoti queste cose, qualcuno mi corregga se sbaglio), nche per rispettare la famosa regola "dei terzi".
Anche se la profondità di campo è ridotta, non basta per far distogliere l'attenzione sullo sfondo che, a mio parere, è ancora troppo presente. Una ancor minore PDC avrebbe aiutato.
Continua a provare e provare e provare.....
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
michael knight
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio Ok!

Ho fatto questa foto perchè ogni volta che fotografo un fiore, puntualmente 1/3 del contorno è sfuocato.. e quindi per riuscire a tenere tutti i petali a fuoco ho dovuto chiudere il diaframma fino ad ottenere quella foto.. come posso risolvere il problema?
Grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michael knight
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco appunto.. qui è decentrato il fiore, e diaframma più aperto, ma [lasciando perdere che non è perfettamente a fuoco, errore di frettolosità] non sono riuscito a mantenere a fuoco tutti i petali.. soprattutto in basso. Ripeto.. come faccio? Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca72
utente attivo

Iscritto: 25 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michael knight ha scritto:
Ecco appunto.. qui è decentrato il fiore, e diaframma più aperto, ma [lasciando perdere che non è perfettamente a fuoco, errore di frettolosità] non sono riuscito a mantenere a fuoco tutti i petali.. soprattutto in basso. Ripeto.. come faccio? Ops

Proverò a risponderti, ma mi dispiace che non lo faccia qualcuno più esperto di me, visto che di queste cose non ne capisco molto, faccio molte prove, leggo molto, ma fotografo solo da febbraio Ops

Se non puoi aprire di più causa sfocatura dei petali, l'unica cosa che dal mio piccolo ti posso tentar di suggerire è quella di cercare uno sfondo più omogeneo, come solo erba oppure il cielo, altrimenti puoi provare mettendo dietro al fiore un qualche schermo traslucido che aumenti la sfocatura... (un pessettino di plexiglass o di plastichetta bianca...)
Sto imparando che per essere dei bravi fotografi bisogna, talvolta, essere anche dei buoni "inventori", o quantomeno prendere spunto dagli altri! Mandrillo

Spero che qualcun'altro ti dia consigli più "professionali" dei miei...
Per curiosità, che attrezzatura usi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
michael knight
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sony f828 e basta Ops

grazie dei tuoi consigli, vediamo che dicono gli altri Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Svizzero
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A che focale hai scattato? Ti conviene fotografare ad alte focali con diaframma molto aperto così da avere una strisciolina a fuoco e davanti e dietro ben sfocato.
Ora non so la tua a che focale arriva...

Poi fai un paio di prove avanzando e indietreggiando di qualche centimetro (a seconda della focale, se molto alta, bastano pochi cm). Cmq consiglio l'uso di un appoggio o meglio di un cavalletto in modo da avere molto dettaglio nella zona a fuoco.

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

io avrei scelto un taglio verticale del fiore per concentrarmi di più su di lui.

Dato che mi piacciono le foto a soggetto centrato lo avrei lasciato in mezzo all'inquadratura aumentando la pdc in maniera da isolarlo da fondo.

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In barba alla legge dei 3/4(niubbo sono e niubbo rimarrò! Rolling Eyes) a me la prima mi piace molto, soprattutto con quella pdc!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
michael knight
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:
In barba alla legge dei 3/4(niubbo sono e niubbo rimarrò! Rolling Eyes) a me la prima mi piace molto, soprattutto con quella pdc!

Ciao

Grazie diego Ops

Grazie anche a silvershadow e theswiss per i consigli Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: