photo4u.it

FZ60?? qualcuno sa qualcosa?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crisalide
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 9:40 pm    Oggetto: FZ60?? qualcuno sa qualcosa? Rispondi con citazione

ragazzi qualcuno sa qualcosa sulla prossima bridge di casa panasonic?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me panasonic ha rinunciato a seguire un progetto per la serie fz di alto livello per non fare concorrenza alla propria reflex. per come la vedo io si dedicherà alla fz18 e alla sua evoluzione tenendosi aggiornata su quella fascia di mercato per quanto riguarda le bridge.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tommy781 ha scritto:
secondo me panasonic ha rinunciato a seguire un progetto per la serie fz di alto livello per non fare concorrenza alla propria reflex. per come la vedo io si dedicherà alla fz18 e alla sua evoluzione tenendosi aggiornata su quella fascia di mercato per quanto riguarda le bridge.

ciao,
potrebbe anche essere ma non ci credo molto, dobbiamo ben distinguere una compattona da una DGREFLEX Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me panasonic ha smesso di pensare ad una SLR-like bridge perchè ormai quella categoria di macchine ha poco senso. Come la fuji S100FS da poco uscita (l'upgrade della S9600)... Che senso ha quella macchina? Pesa, ingombra e costa come una SLR entry (se non di più), ma non si avvicinerà MAI neanche lontanamente a una SLR pur entry level che sia...
Coi prezzi delle SLR entry del giorno d'oggi le super-bridge ormai hanno poco senso, ecco perchè dubito che vedremo una FZ60...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Secondo me panasonic ha smesso di pensare ad una SLR-like bridge perchè ormai quella categoria di macchine ha poco senso. Come la fuji S100FS da poco uscita (l'upgrade della S9600)... Che senso ha quella macchina? Pesa, ingombra e costa come una SLR entry (se non di più), ma non si avvicinerà MAI neanche lontanamente a una SLR pur entry level che sia...
Coi prezzi delle SLR entry del giorno d'oggi le super-bridge ormai hanno poco senso, ecco perchè dubito che vedremo una FZ60...

Luca

Non sono tanto convinto

se non è ancora uscita una fz60 è forse perchè attualmente la fz50 non teme concorrenza.

Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
LucaFuma ha scritto:

Luca

Non sono tanto convinto

se non è ancora uscita una fz60 è forse perchè attualmente la fz50 non teme concorrenza.

Massimo

quoto è tutto un continuo di evoluzione Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:

Massimo

Eh no, ormai dobbiamo riconoscere che la fuji ha preso il largo con la sua ultima super-bridge anche se, ripeto, ormai questa categoria non ha più molto motivo di esistere...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
gmassimo ha scritto:

Massimo

Eh no, ormai dobbiamo riconoscere che la fuji ha preso il largo con la sua ultima super-bridge anche se, ripeto, ormai questa categoria non ha più molto motivo di esistere...

Luca

...hai visto che "aberranti" aberrazioni produce?

e non è semplice eliminare tali aberrazioni senza compromettere la qualità della foto.

ho abbandonato la lente closeup +4 (che ho sostituito con una lente autocostruita) proprio per via delle aberrazioni cromatiche, che quando sono eccessive se le vuoi eliminare tutte elimini anche dettaglio alla foto oltre che falsarne in parte i colori.

concordo invece che ha una buona resa ad alti iso, però se il campo di utilizzo è quello degli alti iso, allora tanto vale puntare su una reflex.

ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:

concordo invece che ha una buona resa ad alti iso, però se il campo di utilizzo è quello degli alti iso, allora tanto vale puntare su una reflex.

ciao
Massimo

Appunto, tanto vale puntare su una reflex...
Io mi son scocciato di andare in giro con una simil-reflex e trovarmi a volte con foto di qualità discutibile (alti iso) e non poter fare comunque foto che si possono fare solo con una vera reflex...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
gmassimo ha scritto:

ciao
Massimo

Appunto, tanto vale puntare su una reflex...
Io mi son scocciato di andare in giro con una simil-reflex e trovarmi a volte con foto di qualità discutibile (alti iso) e non poter fare comunque foto che si possono fare solo con una vera reflex...

Luca

Ciao Luca

secondo me tutto è relativo

pensa te che io non mi sentirei a mio agio a girare sempre con una reflex e obiettivi vari, per come piace scattare a me non farei prendere pace agli obiettivi Smile

poi "onestamente" come "tutte" le compatte e bridge non eccelle ad alti iso però se lo scopo è fare "la foto" (non controllarla a microscopio) crdeo che vada comunque bene, questo è un esempio di foto scattata ad 800 iso in jpg:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=314752

n.b. complimenti per la tua gallery bellissimi paesaggi !

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di là degli alti iso, trovo molte limitazioni...
I 35mm di massimo grandangolo, per esempio. Mi piace fare paesaggi, e mi sono accorto che i 35mm sono molto limitanti per cui ho acquistato l'aggiuntivo grandangolare originale. Ottima lente (200 euro!), peccato che ora mi trovo a togliere e mettere in continuazione questo aggiuntivo, cosa che non farei se avessi una reflex con su un 17-50mm o simili...
Insomma, una situazione paradossale...
Altra cosa, vorrei fare ritratti, ma causa sensore piccolo non è praticamente possibile (o è molto difficile) ottenere un bello sfondo sfocato...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami Luca, però se il Tuo interesso è prettamente paesaggi io al tuo posto avrei comprato una compattina panasonic che parta dai 28mm

per i ritratti dopo cerco di caricarti qualcosa che si può fare con i 420mm a disposizione.

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
Scusami Luca, però se il Tuo interesso è prettamente paesaggi io al tuo posto avrei comprato una compattina panasonic che parta dai 28mm

Compattina? Mah
Dai, non scherziamo... Wink

gmassimo ha scritto:

per i ritratti dopo cerco di caricarti qualcosa che si può fare con i 420mm a disposizione.

Ciao
Massimo

Ho provato anch'io a fare ritratti a 420mm (equivalenti) ma devi stare a diversi metri del soggetto (parliamo di persone), il che spesso non è possibile. Se mi metto nei canonici 50-100 mm anche aprendo il diaframma al massimo ottengo lo sfondo tutto a fuoco...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
...hai visto che "aberranti" aberrazioni produce?

e non è semplice eliminare tali aberrazioni senza compromettere la qualità della foto.
Massimo

Mi sento di darti ragione.
Non appena lessi le conclusioni della recensione fatta dal sito dpreview, la prima cosa che pensai fu che quel giudizio fosse troppo severo vista la forte critica che il recensore faceva alla qualità dell'immagine (per via del purple) quand'anche ad alti iso la macchina faccia quasi dei miracoli.
Infatti il giudizio conclusivo che dpreview dà alla macchina è solo "consigliata" e non "altamente consigliata" - come mi sarei aspettato di leggere -, perchè le aberrazioni dovrebbero essere visibili negli ingrandimenti e forse anche perchè l'eliminazione del purple, seppur di facile riuscita, comporta comunque un sensibile deterioramento dell'immagine come tu hai detto.

chiuso O.T.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francodipisa
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma scrive:
Citazione:

Sul fatto che una reflex di buon livello con ottiche di buon livello, per un costo complessivo che vada dalle 5 alle 10 volte quello, tanto per esemplificare, di una FZ50, si possa fare di meglio, avrei pochi dubbi. Che una entry-level con ottiche 'di dotazione' lo faccia, avrei invece qualche dubbio. Salvo per usi particolari (foto di soggetti in movimento in condizioni di luce scarsa), e perdendo quella meraviglia di un tele spinto estremamente luminoso e corretto. Naturalmente, se uno ama il tele spinto. Se uno lavora prevalentemente nel campo 24/100 mm equivalenti, allora la reflex entry-level va benissimo. Il discorso dell'ottica intercambiabile è un'arma a doppio taglio. Quando hai un'ottica montata, ti ce ne vorrebbe un'altra, e non fai mai a tempo a cambiarla che l'attimo è fuggito. Quando fotografavo su pellicola avevo risolto acquistando un secondo corpo macchina, due reflex Nikon su una delle quali tenevo stabilmente uno zoom 28-70, sull'altra uno zoom 70-220 a pompa (mi pare arrivasse a 220, potrei sbagliare, forse era 210 o 230 mm), entrambe Nikon. Peso a parte, i risultati erano molto inferiori (complice senz'altro la mia incapacità personale) di quelli che ho ottenuto poi con la Lumix FZ30 e ora con la FZ50. Il concetto della doppia macchina, al posto del doppio obiettivo, non è una cosa scema. Avvitare un additivo grandangolare sulla FZ50: si perde un fracco di tempo e non costa poco, meglio come consiglia gmassimo comprarsi una compatta che lavori solo in campo grandangolare. Forse ha senso un additivo tele per portare l'ottica a oltre 700 mm (un 700 mm molto luminoso, che a volerlo comprare per una vera reflex non costerebbe meno di 1500 euro!)
Quanto alla qualità, in alcuni crop 1:1 che ho fatto da una foto ripresa (su appoggio) nella pieve di Popiglio, trovo che i risultati a dispetto del sensore piccolo e affollato sono stupefacentemente buoni; sarei curioso di vedere se davvero una reflex entry-level con ottiche 'di scuderia' riesce a fare di meglio.
Ovviamente sono opinioni personali. Ma, secondo me, le macchine SLR-like bridge hanno senz'altro un senso. Come lo avevano a suo tempo le 'rivoluzionarie' Leica a pellicola, nonostante lo scandaloso 'formato piccolo' di 24x36, quando a dispetto di tutto si imposero sui grandi formati dell'epoca precedente; fermo restando che il dettaglio di una 8x8 Rolleiflex, o di una macchina a soffietto con lastre di vetro, era tutt'altra cosa...)
Accludo il crop 1:1 di cui parlavo, e una riduzione della foto originaria (f/3.2, ISO 100, 1/2 s, lungh. foc. equiv. 60 mm) da cui è stato estratto.
Ciao

crop_1a1.jpg
 Descrizione:
crop - 1 pixel dell'originale a 1 pixel dello schermo, tal quale senza trattamenti
 Dimensione:  188.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2270 volta(e)

crop_1a1.jpg

Popiglio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  28.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2270 volta(e)

Popiglio.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francodipisa ha scritto:
. Avvitare un additivo grandangolare sulla FZ50: si perde un fracco di tempo e non costa poco, meglio come consiglia gmassimo comprarsi una compatta che lavori solo in campo grandangolare.

Se mi passi il termine: balle!

Io voglio scattare foto "grandangolari" di qualità, di compatte non ne voglio sentir parlare (che comunque bene che vada arrivano a 28mm, troppo poco!)
Non venite a dirmi che si fanno belle stampe fino a 30x40 cm, non è vero. Hanno una gamma dinamica pessima, ad esempio. Già la Fz50 è molto scarsa in questo, se confrontata ad una reflex, chissà una compatta... E a 400iso come vanno? Lasciamo stare...

Ho acquistato l'aggiuntivo panasonic, lo sbattimento di avvitarlo equivale a quello di cambiare obiettivo a una reflex. E lo metto e tolgo spesso. E non posso avvitarci filtri...
No, mi son rotto. Meglio una reflex con su un bel 17-50 f2.8 che tengo montato nel 90% delle foto.
I 420mm li uso molto raramente, non faccio nè foto naturalistiche nè sportive.

Con questo non voglio dire che son deluso dalla fz50, solo che se inizi ad appassionarti davvero alla fotografia l'esigenza della reflex prima o poi si fa sentire.

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luca

Ti assicuro che con la fz50 stampe 30x40 ne ho fatte un bel pò e la qualità è eccelsa, non tanto perchè lo dico io, ma lo ha detto il laboratorio dove le ho fatte stampare (che normalmente stampa per fotografi professionisti)

questo è uno scatto ad 800 iso

Luca la verità è che se gli scatti che si realizzano, si stampano oppure si gurdano a pc vanno più che bene, se invece si fa i "teorici" e si guardano a 100% crop(non serve nella pratica) allora possono risultare scadenti anche gli scatti a 100 iso (ma non solo quelli della fz50).

ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
Ciao Luca

Ti assicuro che con la fz50 stampe 30x40 ne ho fatte un bel pò e la qualità è eccelsa, non tanto perchè lo dico io, ma lo ha detto il laboratorio dove le ho fatte stampare (che normalmente stampa per fotografi professionisti)

questo è uno scatto ad 800 iso

ciao
Massimo

1) La fz50 non è proprio una compattina (ha pur sempre un sensore un pò più grande...)

2) Gmassimo, con tutto il rispetto, tu continui a osannare le performance mirabilanti della fz50 mostrando immagini a 600*800 pixel. Le foto così ridimensionate (magari con un pò di maschera di contrasto) son sempre nitide e poco rumorose... Wink

Comunque, io non mi lamento tanto del rumore. I problemi maggiori sono altri e intrinsecamente legati alla natura stessa della fotocamera bridge (credo di averli già sottolineati).

Comunque tranquilli, la fz50 non la rinnego e non la rivenderò nemmeno quando mi deciderò a comprare sta benedetta reflex...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca non "osanno", ma "uso" la fz50, e se mostro foto a 800x600 è perchè usiamo il forum per vederle, diverso è nelle mostre, lì le stampo:
http://www.colliano.com/public/phpbb3/viewtopic.php?f=24&t=48
http://www.colliano.com/public/phpbb3/viewtopic.php?f=24&t=47

ma il discorso è sempre quello, la qualità è di tutto rispetto, se invece di ammirare la foto si va con la lente di ingrandimento allora qualsiasi bridge mostra i limiti(ma a che serve analizzare con la lente??)

Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francodipisa
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, a me piace sognare. Mi piacerebbe una FZ60, o magari una FZ70- una generazione dopo, cioè - che avesse acquistato il brevetto dei sensori del tipo Foveon, usando quindi tre strati di pixel individualmente di area tripla, e di sensibilità quasi tre volte più alta, con rumore paragonabile o inferiore a quello delle attuali reflex. E che avesse sul display l'informazione della distanza cui si sta mettendo a fuoco. E con lo schermino che lavorasse lateralmente invece che da sotto: ossia, come già hanno fatto nell'attuale reflex. E che infine avesse, magari, anche un bel mirino ottico basato su uno specchio semitrasparente fisso, come nella vecchia Pellix della Canon, a costo di perdere un po' di luminosità (la metà, tanto il Foveon gliela frebbe riguadagnare) onde evitare il problema del tempo di refresh del display, per colpa del quale l'immagine che si vede e si crede di fotografare è quella di un istante prima e non quella presente ...
Forse voglio troppo: una macchina così, con l'obiettivo Leica della FZ50, si mangerebbe senza pietà tutte quelle esistenti oggi, compatte compattone e reflex, e una volta acquistata, non verrebbe più sostituita.... e questo alla lunga farebbe fallire anche il suo costruttore, non solo i concorrenti...
Bah, staremo a vedere.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: