Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 8:20 am Oggetto: Contest n.34: Colori complementari |
|
|
34° Contest di Photo4U
Il tema e': Colori complementari
La partecipazione e' libera, non richiede iscrizione e sara' della durata di circa 3 settimane.
- Il periodo per la produzione e l'invio dei lavori va da oggi, sabato 10 maggio 2008 alle 22.00 di martedì 3 giugno 2008.
- I partecipanti devono presentare immagini scattate esclusivamente nel suddetto periodo.
- Scaduto il termine per la consegna, le foto pervenute verranno pubblicate (tutte insieme). Avranno quindi inizio le votazioni, che saranno aperte per una settimana circa.
Come sempre vi invitiamo a leggere attentamente il Regolamento generale dei Contest di photo4u.it.
E' noioso, lo sappiamo tutti, ma ci vogliono solo pochi minuti... e vi risparmiete ogni malinteso.
Come di consueto, l'invio delle foto verrà effettuato tramite modulo on-line.
E' molto semplice, cliccate su questo link, riempite i campi come indicato e inviateci i due file definiti nel regolamento.
Nel caso riscontraste problemi, contattate il sottoscritto oppure un amministratore via MP.
Lo staff
Ultima modifica effettuata da roiter il Mar 03 Giu, 2008 11:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pagghiu utente

Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 368 Località: Milano
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 9:14 am Oggetto: |
|
|
azz.... difficilotto!!
_________________ Canon EOS 6D + Canon EF 17-40 f4 + Canon EF 50 f1.4 + Canon 135 f2 + Canon EF 70-200 f4L |
|
|
 |
i3a utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 1532 Località: Abruzzo
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 12:04 pm Oggetto: |
|
|
aspè aspè io questo tema proprio non l'ho capito!
Chi è l'anima gentile da aprirmi la mente?
_________________ CLICCA QUI WEBSITE |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
|
|
 |
kokko utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 637
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 12:46 pm Oggetto: |
|
|
tema particolare....si corre il rischio di scattare foto banali...il difficile sarà trovare un forte legame tra i colori e il tema affrontato con la foto....prevedo papaveri immersi in campi verdi a profusione
|
|
|
 |
pagghiu utente

|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 12:48 pm Oggetto: |
|
|
kokko ha scritto: | tema particolare....si corre il rischio di scattare foto banali...il difficile sarà trovare un forte legame tra i colori e il tema affrontato con la foto....prevedo papaveri immersi in campi verdi a profusione  |
mmmm ma il rosso non è complementare con il verde
_________________ Canon EOS 6D + Canon EF 17-40 f4 + Canon EF 50 f1.4 + Canon 135 f2 + Canon EF 70-200 f4L |
|
|
 |
kokko utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 637
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 12:53 pm Oggetto: |
|
|
pagghiu ha scritto: | kokko ha scritto: | tema particolare....si corre il rischio di scattare foto banali...il difficile sarà trovare un forte legame tra i colori e il tema affrontato con la foto....prevedo papaveri immersi in campi verdi a profusione  |
mmmm ma il rosso non è complementare con il verde  |
verde - rosso, giallo - viola, blu - arancione...............dal link di roiter......
|
|
|
 |
pagghiu utente

|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
kokko ha scritto: | pagghiu ha scritto: | kokko ha scritto: | tema particolare....si corre il rischio di scattare foto banali...il difficile sarà trovare un forte legame tra i colori e il tema affrontato con la foto....prevedo papaveri immersi in campi verdi a profusione  |
mmmm ma il rosso non è complementare con il verde  |
verde - rosso, giallo - viola, blu - arancione...............dal link di roiter...... |
AHAHAHAHAHH vero!! Grande.... sarei andato fuori tema!!
|
|
 |
xblues utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 4237 Località: Venezia
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Ufff... questo è difficile si!!!
(ho dovuto cercarlo x capire ank'io hihi)
"Lo scopritore dei colori complementari fu Chevreul, un chimico francese che lavorava in una fabbrica di tessuti, per puro caso intrecciando due tessuti di colore diverso. Scopri che alcuni colori messi vicini l'uno all'altro faceva si che i due colori si risaltassero avicenda. I colori complementari sono verde - rosso, giallo - viola, blu - arancione." (Wikipedia)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
46.12 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6766 volta(e) |

|
_________________ www.marcodelmaschio.it |
|
|
 |
Steele utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 1886 Località: city of Romeo&Juliet
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 2:08 pm Oggetto: |
|
|
salve, amici,
per quello che ne so, si definiscono colori complementari quelli diametralmente opposti sul cerchio cromatico, cioè la loro mescolanza da il grigio ( es. blu+arancio, giallo+viola, rosso+verde ).
ciao
herbert
|
|
|
 |
i3a utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 1532 Località: Abruzzo
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 2:25 pm Oggetto: |
|
|
andiamo bene non si capisce quale sia la definizione sicura e certa figuriamoci che foto ne escono fuori! bha
_________________ CLICCA QUI WEBSITE |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Beh, sarà perchè a me lo avevano insegnato alle elementari quali fossero i colori complementari... ma davo per scontato che questo fosse un tema davvero facilissimo.
Probabilmente l'argomento fa parte di quella nozionistica che nell'insegnamento moderno è stata soppiantata dalla logica ... non vorrei andar fuori dal seminato, quindi lasciamo perdere qualsiasi analisi in questa direzione , resta il fatto che questa cosa io la sapevo e invece i giovani no.
Anche questa volta, come di mia abitudine, non mi lascerò scappare nemmeno una sillaba su come avrei in mente di sviluppare il tema... per chi è a corto di idee ricordo che si trova seduto davanti ad un mezzo fantastico che si chiama internet, che pullula di immagini e che sicuramente all'occorenza può diventare fonte di ispirazione.
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
xblues utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 4237 Località: Venezia
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
eh sì! qesto lo rende interessante
_________________ www.marcodelmaschio.it |
|
|
 |
emifa85 utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2006 Messaggi: 3762 Località: Atessa
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 3:14 pm Oggetto: |
|
|
per quel ke ne so i colori complementari sono quelli diametralmente opposti sulla ruota postata da xblues
mi piace
|
|
|
 |
mhorgana utente

Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 50 Località: cesenatico
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho studiato i colori complementari a scuola e so cosa sono, la prima cosa che mi è venuta in mente infatti è l'arcobaleno, quello è fatto di colori complementari...
Ma fotografare l'arcobaleno e troppo banale secondo me, il problema non è capire i colori complementari cosa sono e quali sono, il problema è creare una foto diversa, non banale che abbia come caratteristica questi colori....
_________________ Tutti vedono quello che sembri, pochi sanno quello che sei! |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Mah...
Sarà pure un argomento facile, ma trovare qualcosa che non scada nel banale o nello scontato la vedo dura.
Buona fortuna a tutti.
_________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Razzisti!!!
Siede dei luridi razzisti
Avete escluso qualunque foto in bianco e nero
Si scherza un po', giusto per vivacizzare ll topic
Angelo
|
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2008 12:11 am Oggetto: |
|
|
Ti sono vicino Roiter... e che il contest è troppo semplice e che il contest è troppo complicato!
A me va bene tutto... e se il tema è più dfficile vorrà dire che mi ci impegnerò di più
_________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
ebsebs utente

Iscritto: 09 Gen 2008 Messaggi: 112
|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2008 12:51 am Oggetto: |
|
|
Partendo dai tre colori primari: Giallo, Blu e Rosso i colori complementari si ottengono accostando un colore agli altri due mescolati:
Rosso - (Giallo+Blu) = Rosso - Verde
Giallo - (Blu+Rosso) = Giallo - Viola
Blu - (Rosso+Giallo) = Blu - Arancio.
Detto ciò contest interessantissimo, che a mio parere non esclude affatto il Bianco e Nero! Anzi...
|
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2008 8:57 am Oggetto: Re: Contest n.34: Colori complementari |
|
|
roiter ha scritto: | 34° Contest di Photo4U
Il tema e': Colori complementari
|
finalmente il contest !
|
|
|
 |
|