photo4u.it

Ritocco e spuntinatura stampe

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
smarrocco
utente

Iscritto: 01 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 6:47 pm    Oggetto: Ritocco e spuntinatura stampe Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
prima di tutto mi presento, sono Simone, è da qualche tempo che girovago per il forum senza aver mai partecipato attivamente.

Colgo quindi l'occasione per chiedervi un consiglio riguardo il ritocco delle stampe o meglio quella che viene chiamata spuntinatura.

Fino ad oggi ho usato le cartine Peerless per eliminare i difetti di stampa derivanti da impurità presenti sul naegativo.
Vi volevo chiedere se qualcuno di voi usa altri tipi di inchiostri o colori magari meno costosi e più facili da trovare.

Grazie

Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao smarocco: innanzitutto benvenuto.

Anche io mi sono posto il tuo stesso problema ed ho risolto con un pò di china liquida (che avevo in casa e che cmq costa una cicca), un piatto di plastica e un pennello molto fine.
Diluendo la china ottieni tutte le tonalità di grigio che vuoi, poi puoi spuntinare tranquillamente sia sulla Fb che Rc: ti giuro che il risultato ha superato di molto le mie aspettative Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La china è ottima ma sul lucido si vede.
Io uso i "Diaphoto" con pennello zero seccati e raccolti con pennello bagnato. Con un po' di pratica intingendo il pennello +o- umido ci fai tutti i toni.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io uso la china, usandola a verie diluizioni. Basta metterne una goccia in un pezzo di cartoncino e diluirla inumidendo il pennellino bagnandolo con le labbra. funziona benissimo sulle FB. Secondo me sulle RC lucide si vede un pò troppo!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smarrocco
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli, faccio un po' di tentativi con la china e vi faccio sapere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehmmm...cosa sono le cartine Peerless Smile
Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smarrocco
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ehmmm...cosa sono le cartine Peerless

Sono dei cartoncini imbevuti di colore, tipo acquerello, che vengono utilizzati per il fotoritocco. Ne esistono di tutti i colori. Ci si passa il pennello bagnato sopra e poi si ritocca la foto.

Il problema è che si vendono in kit di 5 cartonicini di cui 3 neri un grigio e il seppia, ma io uso quasi sempre solo il nero e qualche volta il grigio. Ogni volta che finisco il nero sono costretto a ricomprare tutto il kit.

Ieri sera ho provato con degli acquerelli liquidi marca ECOLINE su carta lucida, a prima vista il risultato sembra buono ma devo fare prove più approfondite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi senza che apro una nuova discussione.. l'inchiostro di china sulle Multigrade RC IV opache coem va?
Toglietemi una curiosità ma rimane indelebile?? Come è possibile? :>

Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io usa la china, aggiungendo un po' di gomma arabica per mantenere la lucentezza quando asciuga... direi che funziona
ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: