Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 11:21 am Oggetto: Stampa digitale in bianco e nero, a chi rivolgersi? |
|
|
Dovrei stampare una dozzina di 20x30 per una piccola esposizione personale. Vi chiedevo, poiché non conosco nessun laboratorio nella mia zona capace di buoni risultati, se esiste un servizio online che garantisce ottime stampe in bianco e nero, quindi senza dominanti colorate, senza evidenti bruciature, ecc.
Conosco già (anche grazie all'utilissima guida di Ander75) la superiorità per le foto a colori di foto.com, ma per il bianco e nero a chi rivolgersi?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente di lab online non ne conosco per un buon B/N.
Ma se è un lavoro a cui tieni, considererei seriamente:
1) Imagofotolab.com: stampano da file su carta baritata... Non li conosco direttamente, ma me ne hanno parlato bene.
2) Photoactivity.com: ho visto delle loro stampe B/N Inkjet veramente notevoli, e il titolare è una persona molto gentile e disponibile.
Certo i prezzi non sono quelli dei service amatoriali online..... Ma almeno non sono lontanissimi da te...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
2) Photoactivity.com: ho visto delle loro stampe B/N Inkjet veramente notevoli, e il titolare è una persona molto gentile e disponibile.
Certo i prezzi non sono quelli dei service amatoriali online..... Ma almeno non sono lontanissimi da te...
ciao |
Mi sa che prima o poi li vado a trovare  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 2:42 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Sinceramente di lab online non ne conosco per un buon B/N.
Ma se è un lavoro a cui tieni, considererei seriamente:
1) Imagofotolab.com: stampano da file su carta baritata... Non li conosco direttamente, ma me ne hanno parlato bene.
ciao |
Ti ringrazio per i link, Imago mi sembra un servizio davvero completo e di livello professionale, e infondo 3 euro per una stampa 20x30 come si deve non è poi così tanto.
A questo punto una (annosa) domanda: premesso che la preferisco opaca, meglio baritata o politenata? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
La carta baritata è di qualità decisamente superiore. Ha una gamma di grigi più bella e neri molto più intensi.
Guarda bene il listino: devi aggiungere l'IVA. La stampa da file è più cara di quella da negativo.
Se fossi in te, data l'importanza di queste stampe, mi metterei d'accordo per un giorno preciso e "presenzierei" al lavoro, se fosse possibile.
Almeno per le stampe più critiche, almeno fino a che non vi siete intesi bene su quale risultato vuoi.
ciao  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 7:18 pm Oggetto: |
|
|
photoactivity non può definirsi economico, ma stampa su ottimi supporti con ink a pigmenti di carbone e quadtonerip... praticamente il massimo di quello che si può ottenere oggi come oggi!
per la scelta tra lucida e opaca, se la luce è controllata lucida altrimenti meglio opaca! _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
|
per curiosità ale, sai come fanno ottenere la stampa su carta baritata? _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 2:02 am Oggetto: |
|
|
Ok ho controllato meglio, PhotoActivity costa quasi il doppio di Imago. E' davvero così superiore? Avete qualche esperienza diretta? |
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:39 am Oggetto: |
|
|
totale assenza di metamerismo e/o dominanti di colore, neri molto profondi, archiviabilità... tutte caratteristiche della stampa a pigmenti... io l'ho provata e ne sono rimasto entusiasto, ma tieni presente che anche le stampe che produco con la mia epson 3800 le ritengo davvero ottime... tutto sta a cosa ti aspetti d'ottenere e alle stampe a cui sei abituato. _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Binho ha scritto: | per curiosità ale, sai come fanno ottenere la stampa su carta baritata? |
Guarda, esattamente non lo so. Ma visto i formati di carta che usano e il fatto che dichiarino un procedimento di stampa tutto chimico, mi aspetto che usino una sorta di ingranditore capace di proiettare sul piano il file anziché il negativo..... Ma è solo l'idea che mi sono fatto.
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Appena avro' un negativo degno di stampa lo mandero' ad imago....e alleghero' anche una scansione dello stesso negativo.
Faro' stampare entrambi su baritata .....son troppo curioso di vedere i risultati! |
|
|
 |
biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 12:05 pm Oggetto: |
|
|
io o fatto stampare qualche 30x40 in b/n satinato da digitalpix e sono rimasto abbastanza soddisfatto dal risultato a differenza di Mypix.com che presenta delle dominanti colore. _________________ Biagio |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo devo mandare l'ordine entro un paio di giorni perché le foto mi servono assolutamente entro il 18. Ho fatto due conti e al momento non posso permettermi dieci stampe fine art tipo Imago, dovrò accontentarmi per questa volta dei servizi normali. Digitalpix sembra il migliore spulciando il forum, ma purtroppo in questi giorni non funziona Perciò dovrò ripiegare su photocity che da quanto ho letto non è un gran che, ma non ho alternative... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine ho optato per DigitalPix in modalità nativa naturalmente. Ottimi i tempi di consegna, 3 giorni secchi. I bn sono eccellenti dal punto di vista dei contrasti e passaggi tonali, ombre perfettamente leggibili come sul monitor, molto bene. La carta mi sembra di buona fattura, è marchiata Fuji. L'unico difetto evidente è una dominante giallo/verdina, comunque non eccessiva, imputabile sicuramente al monitor del mio iMac che seppur di buona qualità non è calibrato con un colorimetro.
Ho stampato anche qualche foto a colori su carta lucida e anche in questo caso nulla da obiettare, colori molto vicini al soft proof, buon contrasto e saturazione.
Insomma vista la spesa modesta e i risultati più che decenti posso dirmi soddisfatto.
Ciao
Fabio |
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | L'unico difetto evidente è una dominante giallo/verdina, comunque non eccessiva, imputabile sicuramente al monitor del mio iMac che seppur di buona qualità non è calibrato con un colorimetro.
|
a meno che il file non presentasse delle dominanti in partenza (cosa che escludo quasi totalmente!) il problema delle dominanti non è certo da attribuirsi al monitor (qualunque esso sia) ma al processo di stampa e dal sistema usato... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 2:31 am Oggetto: |
|
|
Binho ha scritto: | Fabio Ferramola ha scritto: | L'unico difetto evidente è una dominante giallo/verdina, comunque non eccessiva, imputabile sicuramente al monitor del mio iMac che seppur di buona qualità non è calibrato con un colorimetro.
|
a meno che il file non presentasse delle dominanti in partenza (cosa che escludo quasi totalmente!) il problema delle dominanti non è certo da attribuirsi al monitor (qualunque esso sia) ma al processo di stampa e dal sistema usato... |
straquoto...il problema è la stampa...e con un po' tutti i lab ci vuole sorte...a me è andata bene persino con una stampa alla coop tramite rikorda....un 30x45 con b/n perfetto a pochi soldi...ma quanto è ripetibile la cosa?? zero..per questo esistono i laboratori professionali...ma il prezzo non è certo da poco! _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 9:06 am Oggetto: |
|
|
Ho capito ragazzi, grazie della spiegazione  |
|