Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2008 1:27 am Oggetto: Prima impressione con il 580EX II |
|
|
Ottima!
Avevo un Sigma 500, ma ho rotto il piedino (cadendo di sedere, per il semplice shock della botta). Scoperto che la riparazione costa 50+IVA+spedizioneAR e dovendo fare un matrimonio, ho fatto il salto e comprato direttamente un flash Canon, su eBay, 330 euro spedito e ancora da fare il cashback (è europeo, non HK).
Che dire? L'ho messo su, e subito provato in situazione difficile: madre davanti ad abat-jour accesa, stanza buia. Al primo colpo, in Av, ha esposto perfettamente lei e lo sfondo. Da riprovare con la finestra di giorno ma mi sa che il problema fill-in, che col Sigma era questione di tentativi, è abbastanza risolto.
Molto più facile da usare e molto più chiaro il manuale, tra l'altro. Per ora, me contento.
Next step, mi compro un softbox Lumiquest da montarci sopra. E via, per il matrimonio siamo a posto. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Jamal utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2008 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Auguri e figli maschi allora!  _________________
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2008 4:18 pm Oggetto: |
|
|
vedi che fesso che sono mica ci pensavo al cash e sto cercando di prenderlo in HK (in effetti per ora sono vincitore di asta ) però c'è da dire che lo prenderei a 300 spedizioni comprese _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2008 9:30 pm Oggetto: |
|
|
asta aggiudicata, a breve dovrei essere possessore anche del 580 ex II .... come previsto 300€ tutto incluso (porca paletta negli ultimi 5 minuti mi hanno scoppato le ultime 10 sterline altrimenti risparmiavo qualcosina) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 7:06 am Oggetto: Re: Prima impressione con il 580EX II |
|
|
ander75it ha scritto: | Da riprovare con la finestra di giorno ma mi sa che il problema fill-in, che col Sigma era questione di tentativi, è abbastanza risolto. |
A me sinceramente in fill-in il Sigma (DG ST, non il Super) non dà problemi  _________________
   |
|
|
 |
DGreportage utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 3004
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 11:52 am Oggetto: |
|
|
scusate la mia ignoranza che significa usato in fill-in?
io ho il 500 super della sigma ettl II _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 12:20 pm Oggetto: |
|
|
DGreportage ha scritto: | scusate la mia ignoranza che significa usato in fill-in? |
Usato come luce di riempimento/schiarita del soggetto principale (almeno credo intendesse così ander75it). _________________
   |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | DGreportage ha scritto: | scusate la mia ignoranza che significa usato in fill-in? |
Usato come luce di riempimento/schiarita del soggetto principale (almeno credo intendesse così ander75it). |
si dovrebbe essere quello e se non sbaglio esiste proprio una funzione del sigma che si chiama in quel modo  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | si dovrebbe essere quello e se non sbaglio esiste proprio una funzione del sigma che si chiama in quel modo  |
Ah, questo non lo sapevo. Sul DG ST questa funzione non c'è, forse per quello non ho nemmeno riscontrato il problema menzionato allora. _________________
   |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 12:41 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | si dovrebbe essere quello e se non sbaglio esiste proprio una funzione del sigma che si chiama in quel modo  |
Ah, questo non lo sapevo. Sul DG ST questa funzione non c'è, forse per quello non ho nemmeno riscontrato il problema menzionato allora. |
non sono sicurissimo che esista come funzione preimpostata perchè uso il Canon ma ricordo di aver visto un fotografo che ci smanettava e usciva sta funzione ............. ti conviene chiedere a chi lo possiede  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 11:35 am Oggetto: |
|
|
Non è che il flash abbia una funzione fill in... Semplicemente se fotografi in Av o Tv la fotocamera espone per lo sfondo e il flash illumina il soggetto. Utile per le situazioni di forte contrasto, es. classico ritratto di persona contro il cielo (e non vuoi avere la silhouette). _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 11:41 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Non è che il flash abbia una funzione fill in... Semplicemente se fotografi in Av o Tv la fotocamera espone per lo sfondo e il flash illumina il soggetto. Utile per le situazioni di forte contrasto, es. classico ritratto di persona contro il cielo (e non vuoi avere la silhouette). |
Esatto, era quello a cui ho pensato quando hai detto fill-in, ma poi mi sono confuso quando hai detto che il Sigma "sbagliava" (o qualcosa del genere) quando esponevi in questo modo  _________________
   |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 11:57 am Oggetto: |
|
|
Penso che più che sbagliare non riuscisse a ridurre a sufficienza la potenza... Magari era una deficienza mia, per carità, ma in ogni caso col 580 mi sono trovato subito meglio. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 12:22 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Penso che più che sbagliare non riuscisse a ridurre a sufficienza la potenza... Magari era una deficienza mia, per carità, ma in ogni caso col 580 mi sono trovato subito meglio. |
Anchuio mi sono trovato meglio col 580 pur avendo il 580 prima release ... col Sigma, o so no stato sfigato .... o faceva quello che voleva lui  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
in effetti quando ho parso il primo 580ex mi sono documentato e ho guardato delle prove in giro e mi era parso che appunto il sigma fosse meno preciso nel controllo dell'esposizione e avesse qualche problema in più con la temperatura colore ............ ma si sa bisogna provare per avere la certezza e io non ho mai provato  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Io sinceramente per adesso non ho avuto grandi problemi. E' pure vero che io lo uso possibilmente sempre di rimbalzo quindi le mie prove non è che facciano testo più di tanto poi  _________________
   |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 12:36 am Oggetto: |
|
|
uff sono sicuro che c'è una discussione con le foto di confronto fatte con il canon e il sigma ma non la trovo
Marklevi ne sai nulla tu ??? (lo chiamavano l'uomo dei test ) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 1:52 am Oggetto: ..... |
|
|
...AAA cercasi flask 580 usato....  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
DGreportage ha scritto: | scusate la mia ignoranza che significa usato in fill-in? |
...ti allego un piccolo esempio di fill-in: esposizione per lo sfondo e leggero lampo di schiarita per il volto...tra l'altro, con questa tecnica crei dei punti di luce negli occhi che "ravvivano" lo sguardo...
P.S...se fotografi in una giornata di pieno sole e cielo limpido con il flash montato sulla macchina, molte persone ti guarderanno "male" pensando che tu sia pazzo, ma è proprio in giornate così che il flash risulta essere veramente utile...
Bye
TurniNotturni
 _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Yes! Non posso che concordare con TurniNotturni... Mi sono trovato di recente a una gita di Pasquetta, avevo l'85 L ho scattato un ritratto splendido a due amici... Ma senza il flash, nella luce di mezzogiorno, i loro occhi erano in ombra. Anche PS non ti permette di fare miracoli e un colpetto di flash avrebbe fatto decisamente di meglio. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|