Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 7:32 pm Oggetto: Cross Processing |
|
|
Ho visto su un libro delle foto con colori molto particolari ottenute sviluppando una pellicola dia in C41 e vicevera un negativo Colorw in sviluppo per Dia.
Qualcuno di voi ha mai provato?
Il rullino secondo voi và esposto normalmente?
_________________ ************************ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
invernomuto nuovo utente
Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 3
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 7:38 pm Oggetto: Cross processing |
|
|
Dia sviluppate in C41 è una cosa che faccio regolarmente. L'unico (!) problema del x-processing è che il risultato è difficilmente prevedibile (o comunque difficilmente controllabile), ma in alcuni casi tira fuori atmosfere davvero interessanti. Le pellicole vanno esposte normalmente, occorre solo chiedere al lab di svilupparle in c41.
Nota che la dominante che si forma dipende fortemente dal tipo di pellicola usata (es. kodak va al verde/blu, fuji tende al rossastro).
Dai un occhiata agli allegati per avere un idea...
a presto.
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Quali allegati?
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
invernomuto nuovo utente
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 3:56 pm Oggetto: |
|
|
F3_HP ha scritto: | Quali allegati?  |
Ops... questi allegati.
Non c'e' postproduzione sulle immagini. Tenete inoltre presente che sono state scattate con una macchina non professionale (minitar LC-A).
Descrizione: |
|
Dimensione: |
32.43 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1805 volta(e) |

|
|
42.69 KB |

|
|
54.02 KB |

|
|
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Gli effetti sono interessanti, e la scarsa provedibilità o la casualità del risultato rende il metodo intrigante.
è una sorta di gioco...
e lo sviluppo di una pellicola colore con il processo E6 l'hai mai provato?
_________________ ************************ |
|
|
 |
invernomuto nuovo utente
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Giannic ha scritto: |
e lo sviluppo di una pellicola colore con il processo E6 l'hai mai provato? |
No, mai provato, ma sto pensando di acquistare un kit di sviluppo E6 (costa pochi euro e qualche ora di sonno in meno) e provare a fare qualche esperimento in casa. E' esattamente un gioco, anche se con un po' di attenzione si riesce ad avere un qualche controllo; l'effetto piu' interessante secondo me e' l'esasperazione del cotrasto e la saturazione dei colori...
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per gli esempi, molto interessanti!
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Lau utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2005 Messaggi: 991 Località: roma
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 5:26 pm Oggetto: |
|
|
x invernomuto:
Tu non tiri le pellicole quando le inverti?
|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 9:50 am Oggetto: |
|
|
Ho provato il crossprocessing con una Sensia 100. Delusione. Dominanti rosse esagerate. Quali sono le pellicole dia che tendono più al blu e al verde oltre alla Kodak?
E per l'inverso che procedimenti dovrebbero usare in laboratorio?
La negativa trattata in E-6 diventa una diapositiva? Posso lasciarla in striscia? Posso in qualche modo farla stampare??
Grazie mille!
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 4:24 pm Oggetto: |
|
|
con un pò di esperienza si riesce ad avere controllo anche nei crossprocessing.
Però sconsiglio assolutamente di fare esperimenti a riguardo a chi non ha una decente esperienza di camera oscura.
Le temperature sono critiche e la gestione del bagno maria richiede il calcolo della capacità termica di tank e spirale.
Avevo fatto esperimenti di astrofotografia invertendo la Kodak Vericolor Slide, con buoni risultati.
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 7:58 am Oggetto: |
|
|
Qualcuno ha provato a fare dia in Cn-16?
|
|
|
 |
Albe nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 43 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
...e aggiungo io: qualcuno che ha ardito a qualche esperimento, può postarlo per rendere l'idea (oltre alle foto già postate, thanx!)
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto qualche esperimento di sviluppare in e6 la Kodak Vericolor Slide, per aumentare la saturazione. Sono copie di provia e fuji 100d che avevo fatto per gioco e per finire la vericolor scadute, per aumentare la saturazione.
Trovo che l'xprocessing abbia senso solo invertendo dia non invertibili per copia di negativi: in questo modo si possono proiettare dia molto ma molto più sature di una velvia, senza dover spendere follie per importare la fortia.
Le altre operazioni le trovo poco sensate: se inverto un negativo cosa faccio? mi trovo una dia con fondo rosso. Se sviluppo direttamente una dia cosa mi trovo? un negativo non stampabile.
La fine di quei film è lo scanner, ma a quel punto tanto vale sviluppare normalmente e ottenere lo stesso effetto cartoon in photoshop.
Volete giocare con l'xprocessing? è molto divertente.
Il mio consiglio è di farlo partendo da una dia, usando i film da copia per ottenere dia da negativo e impressionando la dia da copia con una dia con un negativo non impressionato dietro. A questo punto sviluppare tutto in e6 anziché in c41.
Si può anche fare il contrario: negativo, negativo da copia con filtro blu, sviluppo in c41 anziché in e6. In questo modo li posso far stampare da un normale fotografo.
In questo modo non rischiate nemmeno l'originale della foto.
|
85.95 KB |
File visto o scaricato 1499 volta(e) |

|
|
76.57 KB |
File visto o scaricato 1499 volta(e) |

|
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Metto originale fuji100d e copia con vericolor.
Il controllo del colore bisogna farlo modificando la temperatura del primo sviluppo, per ottenere qualcosa di decente bisogna andare per tentativi, partendo dalla temperatura "standard" e variando. salendo sopra i 38 si tende al magenta, scendendo sotto tende al verde o al ciano.
Per tirare verso il magenta si può anche accorciare il tempo del bleach, ma con il rischio di ottenere dia scure, poco sature e opache.
Con un pò di esperienza si può tentare di controllare il contrasto modificando l'esposizione e i tempo di sviluppo e di bleach.
Sconsiglio vivamente di fare esperimenti sull'originale, raramente si ottiene qualcosa di buono nei primi tentativi: fateli su copie trattando un fotogramma alla volta e variando i parametri, in modo da vedere che cosa succede.
Ciao
|
61.12 KB |
File visto o scaricato 1496 volta(e) |

|
|
74.77 KB |
File visto o scaricato 1496 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da pdp il Gio 06 Lug, 2006 4:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Ci ho capito poco, forse mancava qualche virgola e io non capisco nulla di dia invertibili o non e nemmeno di dia da copia.
Io porto il rullo di dia in laboratorio e dico sviluppa col c-41, escono stampe con forti dominanti rosse (pellicola fuji).
Una volta ho fatto sviluppare un negativo colore in E-6, risultato: dia buie, rosse, brutte e intelaiate, le ho messe nel proiettore e non si vedeva nulla.
Per fortuna erano prove!
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
sviluppare un negativo in e6 ti porta a ottenere qualcosa di inutilizzabile: ottieni una dia con film di supporto rosso.
Per fare la stessa cosa prendevo (poi gli scanner hanno cominciato ad avere un costo ragionevole, come le stampanti a getto)
La dia da copia negativo è un film negativo con supporto trasparene progettato per ottenere dia da negativi preesistenti.
1) dia scattata normalmente
2) sviluppavo in e6 normalmente
3) copiavo a contatto la dia sovrapposta a un negativo non impressionato su di una dia per copia negativi (e un negativo con film trasparente e con poco contrasto, poca grana e una resa cromatica molto neutra)
4) sviluppavo in casa la dia per copia negativi in e6 anziché c41
5) proiettavo il tutto.
Avevo iniziato ad usare il vericolor in astrofotografia perché di più facile scansione (non ha il fondo rosso) rispetto agli altri negativi con gli scanner normali. Poi ho iniziato a giocarci sia per astrofotografia che per ottenere dia veramente cartoonish.
Lo stesso gioco è possibile utilizzando negativi e negativi per copia da dia, a patto di saper giocare veramente bene con i filtri e i filtri dicroici per ottenere l'illuminazione corretta.
Se vuoi fare invece tutto direttamente sei costretto a utilizzare film per copia, perché in questo modo hai negativi con film trasparente (invertibili in dia).
Se invece non inverti dia puoi utilizzare un filtro rosso (negativo non esposto per esempio) per stampare su carta.
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto delle prove.
Rullini dia Konica Minolta su fotocamera giocattolo.
Rullino Kodachrome Elite su Canon A-1 con Zenitar 16/2.8 e Kenlock FD 28/2.8.
Tutti sviluppati in laboratorio con c-41.
Il Konica Minolta tende al verde, mi piace, idem il Kodak che vira decisamente sul blu, ma anche verde.
Ora proverò con una dia Agfa per vedere cosa capita!
Comunque sono abbastanza soddisfatto.
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Riporto su il topic.
Qualcuno ha mai provato a fare sviluppare dia nei vari chimici alternativi al c-41 come il CNK-4 (pellicole Konica Minolta), CN-16 (pellicole Fuji)?
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
il cn16 è equivalente al c41, il konika non lo conosco ma penso sia compatibile.
Ciao,
P.
|
|
|
 |
natashazero utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 215 Località: Pordenone
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 12:20 am Oggetto: |
|
|
questo è un negativo sviluppato in E6
ho xprocessato una fuji provia e mi è piaciuto tantissimo, le foto hanno ottenuto una dominante azzurro-verde molto bella
|
15.48 KB |
File visto o scaricato 1274 volta(e) |

|
|
|
|
 |