Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LorenzaF utente attivo
Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 999
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 10:47 am Oggetto: Il "mio" carpe diem |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 11:10 am Oggetto: |
|
|
Una delle poche immagini che (secondo me) erano davvero in tema, e con alle spalle un concetto profondo ed articolato ed una realizzazione complessa e ben eseguita.
La mia preferita anche perchè si presta ad una duplice lettura, sia nel significato più corretto del tema (vivere intensamente il presente senza farsi condizionare dal futuro) rappresentato dalla persona che agisce ed asseconda i suoi desideri nonostante la sua condizione menomata, sia nella forma "ridotta" e di interpretazione più diffusa, ovvero l'afferrare un istante fugace.
Considerando anche che hai fatto uso di simbolismi, che lo sguardo della modella è altamente espressivo e che sei pure riuscita a dare dinamismo al gesto della mano non posso che farti i miei più sinceri complimenti.
 _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 11:15 am Oggetto: |
|
|
una bellissima foto, Lorenza, di grande espressivita' e realizzata, a mio avviso, in maniera tecnicamente eccellente... mi unisco ai complimenti che mi hanno preceduto  _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
LorenzaF utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 11:32 am Oggetto: |
|
|
e soprattutto considerando che la modella sono io medesima, che mi sono autobendata in trenta secondi senza guardarmi allo specchio (anche se avevo fatto svariate prove in precedenza), e che ho realizzato lo scatto in 10 minuti netti chiusa a chiave in camera dei bambini con loro fuori che bussavano e mi chiedevano perchè mai mi fossi chiusa nella loro camera e che loro dovevamo entrare subitissimo a prendere dei giochi (ma non potevo certo farli entrare e farmi vedere travestita da La Mummia) e che dal piano di sotto mio marito mi stava chiamando arrabiatissimo dicendo che era ora di cena e lui non poteva certo preparare cinque pizze da solo, tutto questo considerato il risultato è notevole, non è vero?
anzi, probabilmente lo sguardo così espressivo mi è venuto proprio grazie alla situazione tragicomica in cui mi trovavo, uno sguardo che dice "adesso o mai più", e dunque del tutto in tema
grazie belgrath e orso 
Ultima modifica effettuata da LorenzaF il Ven 23 Mgg, 2008 9:54 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 12:02 pm Oggetto: |
|
|
mi ricorda qualcosa ma non ricordo se era una foto di Bruco e di Tommy Retrò  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Incredibile come la tonalità dell'incarnato riesca ad essere vicinissima al bianco che quasi pervade tutta la scena.. con questa luce che arriva da destra e crea un leggero gradiente alle tue spalle..
Quando mai opportuno il piano d'appoggio riflettente, che fa la possibilità di non avere uno stacco secco della tua figura che emerge.. peccato che si veda quel bordino un po' più spesso..
Espressione del viso nascosta dalle bende, ma forza comunicativa dell'occhio quanto mai di sicuro effetto, profondo, diretto, quasi angosciato, nello sforzo immane di raggiungere due farfalle libere in volo, per fare proprio un attimo, una occasione, un evento, una possibilità..
..ed è così che passiamo gran parte della nostra vita a chiederci "ma se avessi fatto quest'altra scelta quando avevo la possibilità di farlo..''... il famoso ''carpe diem''..
Mi piace davvero molto la tua rappresentazione, con il leggero mosso del braccio, teso in quello sforzo, che non ti nego avrei visto meglio anche un po' più accentuato.. ma è la forza espressiva dell'occhio, di quello sguardo pieno di forza e di disperazione positiva, anelante verso qualcosa da raggiungere, che fa di questo scatto uno scatto davvero interessante..
inclusa la forza esercitata sul piano d'appoggio col braccio destro, a cercare quella spinta e quella energia necessaria per raggiungere quell'obbiettivo, quella famosa opportunità..
Davvero davvero complimenti..  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
kaixo bannato
Iscritto: 20 Ott 2007 Messaggi: 1411
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Mi viene in mente una foto,forse di Thorimbert??
Saluti
Kaixo |
|
|
LorenzaF utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 12:29 pm Oggetto: |
|
|
francesco, klaixo, non so cosa vi possa ricordare questa foto;
l'ode da cui è tratto il verso che ha dato il titolo al contest è una delle mie poesie preferite, una delle poche che conosco a memoria; quando è stato pubblicato il titolo del contest ho subito iniziato a pensare come rappresentare il tema; da un punto di vista iconografico, due immagini mi sono venute in mente:
una, farinata degli uberti che esce dalla tomba per parlare con dante nel canto X, con e senza l'interpretazione del doré e simili (http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Inferno_Canto_10_verses_40-42.jpg)
l'altra, un quadro rinascimentale che non sono assolutamente riuscita a ritrovare (ero convinta fosse di antonello da messina ma su internet non l'ho ritrovata sotto quel nome, si vede che mi sbaglio io), si trattava di una rappresentazione del cristo morto sorretto da due donne, davanti al sepolcro aperto
per questo mi sono messa dietro ad un tavolo, e nelle originarie intenzioni avrei dovuto utilizzare un tavolo con il piano di pietra, che avrebbe ricordato molto di più un sepolcro da cui la figura umana, quasi morta (come quasi morti siamo tutti noi, visto che la morte, come dice il poeta, potrebbe essere per ciascuno dietro l'angolo) fuoriesce
poi, per esigenze pratiche, ho dovuto usare quest'altro tavolo (era in favore di luce) che era molto meno in tema e sì, Mauri, anche a me il bordino non piace, ho cercato di correggerlo ma era peggio, e l'ho lasciato così (la foto è stata realizzata a ridosso della data di consegna, quindi non ho avuto molto tempo nemmeno per il pw)
anche le bende sono state una scelta necessaria (dovevo rendermi irriconoscibile) ma funzionale a suggerire l'idea di una creatura moribonda se non già morta, che con l'ultimo guizzo di energia si solleva dalla tomba per cercare di afferrare ancora un soffio di vita
il mosso del braccio invece no, è venuto fuori del tutto involontariamente, ma riconosco che sia un elemento che dà forza alla foto, ogni tanto ci vuole anche un po' di fortuna  |
|
|
dadomani utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2007 Messaggi: 1509 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Lo scatto ha su di me lo stesso impatto che ha avuto quando l'ho visto concorrere.
Devo dire che non riesco pienamente ad inquadrarne un significato. E' una di quelle espressioni che lasciano aperte molte porte allo spettatore... perche' di spettacolo si parla!
 _________________ DOMENICO d'ambrosio STUDIO
Fotografi Matrimonio ed Eventi Napoli
www.DaDoManiFoto.it |
|
|
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 1:55 pm Oggetto: |
|
|
LorenzaF ha scritto: | e soprattutto considerando che la modella sono io medesima, che mi sono autobendata in trenta secondi senza guardarmi allo specchio .... tutto questo considerato il risultato è notevole, non è vero?
|
ah, ed io che pensavo ad uno studio accurato dell'inquadratura, alle prove con le luci, alla ricerca della posa, ed invece... no, detta cosi', il risultato e' molto piu' che notevole  _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
LorenzaF utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
orso59 ha scritto: | LorenzaF ha scritto: | e soprattutto considerando che la modella sono io medesima, che mi sono autobendata in trenta secondi senza guardarmi allo specchio .... tutto questo considerato il risultato è notevole, non è vero?
|
ah, ed io che pensavo ad uno studio accurato dell'inquadratura, alle prove con le luci, alla ricerca della posa, ed invece... no, detta cosi', il risultato e' molto piu' che notevole  |
guarda, avevo studiato per una settimana sull'aspetto bende e bendaggio, e sulla questione farfalle (non ho trovato in commercio farfalle in stoffa, plastica o carta , alla fine me le sono fatte da me con l'origami, stampandole da internet) e sospensione delle farfalle al filo da rammendo (anche qui ho dovuto fare svariati tentativi prima di avere un risultato accettabile)
solo che a quel punto ormai ero prossima al tempo limite e quindi tutto il resto, luce (potete solo immaginare me, bendata, quindi con un occhio solo e semisoffocata, che sollevo e sposto il tavolo per avere dietro il muro bianco e la luce di lato - e non potevo prima spostare il tavolo e poi bendarmi? - e che ad ogni movimento mi impiglio nel filo delle farfalle e lo strappo via) e posa (lì mi hanno aiutata le farfalle come punto di riferimento, ma anche per questo, dovendo correre avanti e indietro dalla camera per controllare la posta nel monitor, sempre con un occhio solo e semisoffocata dalle bende, non ho potuto fare troppi tentativi) le ho dovute decidere in 10 minuti |
|
|
Steele utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 1886 Località: city of Romeo&Juliet
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
bell'idea e ben realizzata.
ti sprono a continuare in questa ricerca.
forse un pò più di riflesso non sarebbe guastato.
ciao
herbert |
|
|
Steele utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 1886 Località: city of Romeo&Juliet
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
bell'idea e ben realizzata.
ti sprono a continuare in questa ricerca.
forse un pò più di riflesso non sarebbe guastato.
ciao
herbert |
|
|
bossolo utente

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 249 Località: Padova
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 4:01 pm Oggetto: |
|
|
tu sei pazza.
perciò ti faccio i miei migliori complimenti per la foto quotando in toto i positivi commenti sopra riportati.
w la follia.
ahahahhahaahhahaha  _________________ Preferisco rifare che ritoccare..
Konica T3 + konica 28 f3.5, 135 f3.5, 50 f1.7;Canon powershot G3 ;Konica-Minolta sony Alpha 900 + Minolta Dynax 7D + Minolta 28-70 f/2.8 G+ Sony 85 f/1.4 + Minolta 80-200 f/2.8 Apo G + Sigma 10-20 4-5,6 + Sigma 18-125
f3.5-5.6 + Battery Grip sony; Canon 7D + 15-85 f3.5-5.6 + 70-200 f2.8 + 100-400 f4-5.6 + Canon 580EX II + battery grip Canon; Honda Transalp 2005
La mia galleria  |
|
|
glamdring utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2007 Messaggi: 587
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Bravissima davvero, complimenti  _________________ Can't take my eyes off of you |
|
|
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Credo di averla votata come prima... è una foto che esprime una forza narrativa fuori dal comune... credo che insieme alla foto vincitrice fosse l'unica a comunicare qualcosa di estremamente emozionante, anche se in due direzioni diverse
Complimenti!
p.s. ma quelle farfelle dov'erano posizionate?
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
LorenzaF utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 8:59 pm Oggetto: |
|
|
dadomani, herbert, glamdring, grazie
bossolo, che dici, sarà grave?
alex, con un ago ho fatto passare del filo bianco da rammendo sul retro delle farfalle e poi ho teso il filo attraverso la stanza in modo che stessero grossomodo a filo del bordo esterno del tavolo ed all'altezza dell'angolo superiore destro dell'inquadratura (ho scattato con il 17-40 a 40mm, mettendo a fuoco sulle farfalle, con l'obiettivo chiuso a f14per avere a fuoco anche me che stavo dietro, tempo 1/10) |
|
|
claudiomantova non più registrato
Iscritto: 19 Ago 2007 Messaggi: 4117 Località: mantova
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 9:12 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente lo scatto piu' significativo di tutto il contest, ben costruito ed interpretato.
Sono contento di averlo votato ed ora posso complimentarmi con te per l'ottima lavoro
complimenti
ciao
claudio |
|
|
i3a utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 1532 Località: Abruzzo
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 12:18 am Oggetto: |
|
|
onestamente ti dico che non avendo capito il messaggio...a questo punto mi rendo conto che sono poco profondo! non ti ho votato però ho visto da subito che era una bella foto d'impatto!
Ti faccio i miei complimenti!  _________________ CLICCA QUI WEBSITE |
|
|
LorenzaF utente attivo
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 10:41 am Oggetto: |
|
|
grazie claudio, anche a me è piaciuta molto la tua foto, per i motivi che ti ho scritto dall'altra parte, evidentemente avevamo in mente un'idea per certi versi simile di cosa volesse dire "carpe diem"
i3a, ci mancherebbe, non è certo mia intenzione fare foto per iniziati, comprensibili solo a chi abbia studiato, letto o visto determinate cose, né costruire giochini per intellettuali; per quanto mi riguarda, una foto vale se riesce a parlare al numero maggiore possibile di persone, chiunque esse siano e qualsiasi siano i loro riferimenti culturali; per questo penso che nelle foto davvero buone ci devono essere svariati piani di lettura (esecuzione tecnica, valore estetico, valore narrativo, valore evocativo, ...) in modo tale che ciascuno vi possa trovare un aspetto che abbia per lui un significato
Ultima modifica effettuata da LorenzaF il Ven 09 Mgg, 2008 9:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
|