photo4u.it

Problemi con obiettivi e D300

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nonick
utente

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 7:22 pm    Oggetto: Problemi con obiettivi e D300 Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Ho acquistato da poco una D300, gli obiettivi sono quelli in firma. Ho avuto poco tempo per provarla, cmq ho riscontrato qualche inconveniente con i due obiettivi Nikon.

Primo problema.
Facendo alcune prove ho notato che il mio 50mm f/1,8 ha un certo front focus :rolleyes: Rolling Eyes , ho impostato la taratura dell'AF a +10 e le cose sono migliorate, cmq è una cosa che devo verificare con più calma ...
Ho constatato anche che a tutta apertura fa un pò Vomito , non tanto per la nitidezza, che nelle prime prove era influenzata dalla mancata correzione del front focus, quanto per il contrasto: a f/1,8 il contrasto ... non c'è Rolling Eyes , tra f/1,8 e f/4 la differenza è enorme, ma già a f/2,8 va abbastanza bene.
Il fatto che a tutta apertura l'f/1,8 non sia il massimo, che l'f1,4 va decisamente meglio (a 1,4 va come il mio a 2,8 ...) sono cose risapute però speravo meglio ...

Secondo problema, più grave.
Il "vecchio" 70-210 che è un firma, improvvisamente ha cominciato a dare problemi. In pratica non riesce a comunicare la focale al corpo macchina, è come se la fotocamera lo "vedesse" sempre alla massima focale (210 mm) e con apertura massima f/5,6. Anche negli EXIF viene registrato il valore di 210 mm. Ho pensato ai contatti sporchi, ma la pulizia non ha risolto nulla. Sulla reflex analogica dà lo stesso problema, l'apertura massima sul display risulta sempre f/5,6, quindi la colpa è dell'obiettivo. E' strano però che non abbia mai dato dei problemi, ha funzionato anche i primi giorni con la D300, e poi tutto a un tratto faccia così.
Qualche suggerimento, oltre a quello ovvio di farlo controllare ?

Grazie. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: