Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
night utente

Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 293 Località: Verona
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2005 2:11 pm Oggetto: Utilizzare più filtri alla volta |
|
|
Mi è sorto questo dubbio. Posso utilizzare più filtri in una volta? Uno montato sopra all'altro?
Il fatto è che ho un filtro Diffusore che vorrei usare per dare un effetto mobido (flou) ad un ritratto. Questo filtro aumenta i suoi benefici più si apre il diaframma. Avendo una reflex che si ferma a 1/1000s e magari trovandomi con una pellicola 400Iso, già montata sulla fotocamera, volevo usare anche il polarizzatore per poter aprire il diaframma di due ulteriori stop.
Secondo voi quale sarebbe il risultato? Gli effetti dei due filtri si sovrappongono? Avrei un ritratto più morbido, ma anche più saturo e senza riflessi sulle superfici non metalliche?
E se l'effetto fosse decente è meglio montare obiettivo, polarizzatore e diffusore? O obiettivo, diffusore e polarizzatore? _________________
Canon 50 1.8/Canon 28-135IS USM/Canon 85 1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
yareth utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2004 Messaggi: 1229 Località: Venezia
|
Inviato: Sab 30 Apr, 2005 12:33 pm Oggetto: |
|
|
chiaramente si sovrappongono gli effetti, e a questo proposito non vedo particolari ragioni per montare prima l'uno e poi l'altro... _________________ BLOG :www.alessiodezotti.net/blog |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2005 4:37 pm Oggetto: |
|
|
L'uso di piu' filtri in contemporanea è vivamente sconsigliato sia per gli stop di luminosità che perdi sia per il decadimento evidente della qualità dell'immagine che spesso e volentieri ne risulta. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 8:08 am Oggetto: |
|
|
Io ho usato ieri per la prima volta il flou + filtro colorato su del B/N ti farò sapere se l'immagine ne perde tanta di qualità o meno... ho fatto un paio di prove con questa combinazione e poi senza... in una avevo anche l0 sky di protezione
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
|