Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:20 pm Oggetto: Aiuto |
|
|
Come saprete ho fatto un piccolo passo nel mondo digitale acquistando un s5000 a 160€ (nuova di pacco!!!).
A parte la botta di c..o, vorrei sapere quale programma usare per convertire le immagini quello fornito con la macchina fa piuttosto schifo.
Inoltre scattando in raw (non so perché è a 6mpixel e non a 3 come da ccd) i risultati sono peggiori che in jpeg. Dove sbaglio?
per il resto uso la macchina come le mie reflex tradizionali a priorità di diaframma e devo dire che mi trovo moooolto bene, solo vorrei che le immagini fossero all'altezza come qualità di quelle che vedo fatte da voi, sapete per un talebano della chimica come me è fondamentale la più che decenza, con le digitali pretendo di ottenere il massimo che la macchina può dare.
Inoltre le immagini risultano stranamente morbide (sempre in raw cosa che in jpeg non accade).
Aiuto e segnalazioni programmi utili (photoshop a parte...)
Grazie
Saluti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto nel nostro FujiClub
Che programma usi per la conversione? |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:37 pm Oggetto: |
|
|
io ho una s5500, per cui i consigli prendili con le pinze.
per convertire dal fromato .raf ad altro fotmato ti consiglio:
1) camera raw 2.4 per adobe photoshop (sia element che cs) che ti permette di esportare sia a 8 che a 16 bit in tutti i formati supportati da photoshop, quindi tiff, jpeg, raw, psp e via dicendo. Unico difetto photoshop è a pagamento.
2) s7raw, completamente gratuito e se non ricordo male anche open source, ma l'ultima affermzione è tutta da verificare. Offre davvero tanti parametri su cui lavorare
ci sono altri programmi come SharpRAW, Rawgem e via dicendo ma non li ho provati e non ti saprei dire nulla di preciso
se cerchi nel forum ci sono diverse discussioni sui pregi e difetti dei vari programmi per il formatto "grezzo".
per gli altri dubbi non saprei cosa dirti, l'S5000 monta un sensore un bel po' differente rispetto alla S5500, prova ad aumentare lo sharpening, magari riesci ad ottenere immagini meno morbide.
spero di esserti stato utile _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:01 pm Oggetto: |
|
|
...con Ocio sei in buone mani...
i 3D sull'uso di s7 raw li hai già letti? e i profili li hai scaricati? è tutto nella sezione Fuji.
Buona lettura  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 8:58 am Oggetto: Grazie |
|
|
Finora ho usato i programmi in dotazione con la macchina...veramente scarsi.
Vi farò sapere |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 9:31 am Oggetto: |
|
|
se hai photoshop cs2 il cameraraw 3.0 in dotazione è davvero superbo, eventualmnete prova a scaricare la versione tryout dal sito di adobe, sono 370 mega o giù di li ma ne vale la pena _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 9:41 am Oggetto: Re: Aiuto |
|
|
Max Stirner ha scritto: | ... sapete per un talebano della chimica come me è fondamentale la più che decenza, con le digitali pretendo di ottenere il massimo che la macchina può dare.
Inoltre le immagini risultano stranamente morbide (sempre in raw cosa che in jpeg non accade).
Aiuto e segnalazioni programmi utili (photoshop a parte...)
Grazie
Saluti |
Ma guarda... un altro chimico
Benvenuto
Tra le alternative (freeware) a PS_CS che funziona egregiamente con la S5000 consiglio S7RAW e relativi profili del nostro OCIO
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
|