photo4u.it

Aiuto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:20 pm    Oggetto: Aiuto Rispondi con citazione

Come saprete ho fatto un piccolo passo nel mondo digitale acquistando un s5000 a 160€ (nuova di pacco!!!).
A parte la botta di c..o, vorrei sapere quale programma usare per convertire le immagini quello fornito con la macchina fa piuttosto schifo.
Inoltre scattando in raw (non so perché è a 6mpixel e non a 3 come da ccd) i risultati sono peggiori che in jpeg. Dove sbaglio?
per il resto uso la macchina come le mie reflex tradizionali a priorità di diaframma e devo dire che mi trovo moooolto bene, solo vorrei che le immagini fossero all'altezza come qualità di quelle che vedo fatte da voi, sapete per un talebano della chimica come me è fondamentale la più che decenza, con le digitali pretendo di ottenere il massimo che la macchina può dare.
Inoltre le immagini risultano stranamente morbide (sempre in raw cosa che in jpeg non accade).
Aiuto e segnalazioni programmi utili (photoshop a parte...)
Grazie
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto nel nostro FujiClub Smile

Che programma usi per la conversione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una s5500, per cui i consigli prendili con le pinze.
per convertire dal fromato .raf ad altro fotmato ti consiglio:

1) camera raw 2.4 per adobe photoshop (sia element che cs) che ti permette di esportare sia a 8 che a 16 bit in tutti i formati supportati da photoshop, quindi tiff, jpeg, raw, psp e via dicendo. Unico difetto photoshop è a pagamento.

2) s7raw, completamente gratuito e se non ricordo male anche open source, ma l'ultima affermzione è tutta da verificare. Offre davvero tanti parametri su cui lavorare

ci sono altri programmi come SharpRAW, Rawgem e via dicendo ma non li ho provati e non ti saprei dire nulla di preciso

se cerchi nel forum ci sono diverse discussioni sui pregi e difetti dei vari programmi per il formatto "grezzo".

per gli altri dubbi non saprei cosa dirti, l'S5000 monta un sensore un bel po' differente rispetto alla S5500, prova ad aumentare lo sharpening, magari riesci ad ottenere immagini meno morbide.

spero di esserti stato utile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...con Ocio sei in buone mani...

i 3D sull'uso di s7 raw li hai già letti? e i profili li hai scaricati? è tutto nella sezione Fuji.

Buona lettura Wink

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 8:58 am    Oggetto: Grazie Rispondi con citazione

Finora ho usato i programmi in dotazione con la macchina...veramente scarsi.
Vi farò sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai photoshop cs2 il cameraraw 3.0 in dotazione è davvero superbo, eventualmnete prova a scaricare la versione tryout dal sito di adobe, sono 370 mega o giù di li ma ne vale la pena
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 9:41 am    Oggetto: Re: Aiuto Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
... sapete per un talebano della chimica come me è fondamentale la più che decenza, con le digitali pretendo di ottenere il massimo che la macchina può dare.
Inoltre le immagini risultano stranamente morbide (sempre in raw cosa che in jpeg non accade).
Aiuto e segnalazioni programmi utili (photoshop a parte...)
Grazie
Saluti

Ma guarda... un altro chimico Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Benvenuto Heineken?

Tra le alternative (freeware) a PS_CS che funziona egregiamente con la S5000 consiglio S7RAW e relativi profili del nostro OCIO Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: