Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lucamel utente
Iscritto: 04 Set 2007 Messaggi: 66
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 11:05 pm Oggetto: AIUTO, non riesco ad utilizzare il flash |
|
|
Domenica scorsa nella Chiesa vicino casa si celebrava la prima comunione di due bambini, sono andato a provare il nuovo arrivato in casa:Flash 430 ex. La mia attrezzatura era appunto il flash, 400d + 18-55mm.
Risultati a dir poco deludenti. Chi è cosi gentile da darmi qualche consiglio?
Vi ringrazio anticipatamente.
Luca[/i]
Descrizione: |
|
Dimensione: |
148.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 550 volta(e) |

|
|
114.39 KB |

|
|
88.99 KB |

|
|
130.08 KB |

|
|
181.99 KB |

|
_________________ LuCa89 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 11:18 pm Oggetto: |
|
|
premesso che sarebbe interessante vedere i dati di scatto:
modalità di scatto, diaframma, iso, compensazione e compensazione flash.
a parte la prima, la 2 e 3 presentano il vestito bianco che potrebbe aver ingannato il sistema e-TTL.
considera anche, e vale anche per le ultime 2, che un soggetto posto a breve distanza incasina tutto il lavoro del flash perchè, una volta illuminato bene questo primo piano il lampo deve interrompersi. e lo sfondo rimane scuro...
|
 |
lucamel utente
Iscritto: 04 Set 2007 Messaggi: 66
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Modalità si scatto M, ma il fash in auto.
f6.3
iso 200
1/100sec
Nel caso che hai detto tu come è opportuna agire??
_________________ LuCa89 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 12:32 am Oggetto: |
|
|
alza gli ISO in modo che la luce ambiente partecipa maggiormente all'esposizione e dovresti ottenere una illuminazione più omogenea della scena
usa anche il display e controlla gli istogrammi in modo che se ti rendi conto che il soggetto bianco spinge il sistema a sottoesporre aumenti la compensazione del flash ( ma poi ricorda di controllare ogni tanto che casomai cambiando soggetto devi rigestire la compensazione)
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
ma meglio di tutto, chiamare me! ahahah!
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 2:53 pm Oggetto: |
|
|
lucamel ha scritto: | Modalità si scatto M, ma il fash in auto.
f6.3
iso 200
1/100sec
Nel caso che hai detto tu come è opportuna agire?? |
allora... il 430x è un NG 43 ma con la parabola in tele... diciamo che in grandangolo è un NG35
35/6.3 ci da 5.5 x1.4 (iso 200...) = 7.7 metri di portata massima
a questo punto, seconda foto a parte, non credo che il 430 avesse potenza a sufficienza (ipotesi mia.. eh...) a illuminare bene la scena, la distanza sembra elevata. soluzione, alzare gli iso o aprire un po il diaframma
|
 |
g.lele utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2006 Messaggi: 1191 Località: TO
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Il 430 ti permette di fare ottime foto in chiesa.Non è un problema di portata, bensì di tecnica.
La premessa è che la foto deve essere esposta bene, indifferentemente dalle condizioni di luce ambientale, in chiesa è consigliato "catturare" più luce ambiente possibile per avere una foto "morbida e naturale" e non "sparata" con il flash.
Ora le tue foto sono sottoesposte e non naturali. I motivi possono essere diversi, una velocità 100 e un diaframma così chiuso obbliga il flash a "sparare" e magari a causa di una scarsa potenza oppure un calcolo sbagliato del eTTL a sottoesporre.
Prova ad impostare 1/60 e f4.0 , iso 400 o 600. Flash in auto. Occhio al mosso quindi mano ferma e non stare troppo distante dal soggetto.
Verifica l'esposizione, se non è corretta gioca con il diaframma, aprilo ancora.Se hai il mosso sali con i tempi, tipo 1/80, tieni sempre il diaframma piuttosto aperto.
Ci sono diversi modi per ottenere foto corrette in chiesa, ti ho indicato solo una prova da eseguire, questa è un indicazione di massima.
Fammi sapere.
_________________ g.lele - Canon 5D Mark2 - Canon30D - Sigma macro 100 - Sigma 18-55 f2.8 - Canon L24-70 f2.8 - Canon 70-200 f2.8 - Canon moltipl 1,4x - Sigma 28-300 f3,5/5.6 - Flash Metz 54mz4 - Flash Metz58AF-1C. Videocamera PANASONIC GS500 |
|
|
 |
|