Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 8:35 am Oggetto: Manuali di Ansel Adams sopravvalutati??? |
|
|
Ciao a tutti.
Leggo spesso sul forum delle considerazioni non troppo positive riguardo ad i libri di Adams ("La fotocamera","Il Negativo" e "La stampa").
Molti li trattano come se fossero eccessivamente sopravvalutati.
Ora, il mio insegnante al corso di camera oscura era un fanatico di Adams, e mi ha spinto (+ o - indirettamente) a prendere questi manuali.
In ogni caso li ho trovati dei buoni libri, in particolare "Il negativo", che ho letto, riletto, e che continuo tutt'ora a consultare. (Sono un pò duro e lo capisco "a rate"....).
Certo,sicuramente non è essenziale averli e sicuramente non bastano per imparare il "lavoro di bottega" della fotografia, però mi sono stati molto utili.
Ora vorrei capire cosa ne pensate voi di questi libri.
Grazie a tutti. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 1:46 pm Oggetto: |
|
|
"Il negativo" è fondamentale, un libro che tutti coloro che vogliono avvicinarsi seriamente alla fotografia dovrebbero leggere.
"La stampa" e "La fotocamera" sono di tono inferiore ma non poteva essere altrimenti. La stampa è un lavoro di tecnica e di cuore dove l'esperienza sovrasta la tecnica. Nella ripresa è fondamentalmente l'applicazione della teoria in modo integralista, qui l'istruzione ha un'importanza fondamentale; diciamo che sul negativo si comincia il lavoro che finirà con la stampa.
Interessante "Autobiografia".
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Quando ho iniziato a leggere La Fotocamera ho detto: "Si, vabbè..le so già" ed invece mi ha insegnato nuove cose persino sui treppiedi
Il negativo, per la parte del SZ (ed i capitoli di introuzione ad esso), è molto importante. La parte delle tecniche di sviluppo ho percepito poco, devo rileggerla.
La stampa... sono mesi che non supero la terza pagina ..uff.. maledetto poco tempo
non dico siano necessari, ma utili si
 _________________ B&W - Color |
|
|
 |
phstef nuovo utente
Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 34 Località: Veneto, Riviera del Brenta
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti !!!
E' il mio primo messaggio in questo forum e ho il piacere di iniziare dicendo che i libri di AA, in special modo il negativo è la bibbia per chi voglia iniziare a frequentare la CO, se poi si vuol immergere in quel che è il SZ, beh che dire, non c'è nulla di meglio.
Non penso che i libri siano sovra considerati, penso piuttosto ci sia gente che non ha voglia di frugare a fondo nei meandri della CO e preferisca una visione superficiale, sminuendo l'opera di Adams.
Saluti
Stefano |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 4:55 am Oggetto: |
|
|
phstef ha scritto: | Ciao a tutti !!!
E' il mio primo messaggio in questo forum e ho il piacere di iniziare dicendo che i libri di AA, in special modo il negativo è la bibbia per chi voglia iniziare a frequentare la CO, se poi si vuol immergere in quel che è il SZ, beh che dire, non c'è nulla di meglio.
Non penso che i libri siano sovra considerati, penso piuttosto ci sia gente che non ha voglia di frugare a fondo nei meandri della CO e preferisca una visione superficiale, sminuendo l'opera di Adams.
Saluti
Stefano |
Ciao Stefano, ci si legge pure qui allora...
Ragazzi,. dovreste vedere i suoi paesaggi in b&n... da brivido....
Osvi. |
|
|
 |
phstef nuovo utente
Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 34 Località: Veneto, Riviera del Brenta
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Osvi,