photo4u.it

Manuali di Ansel Adams sopravvalutati???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 8:35 am    Oggetto: Manuali di Ansel Adams sopravvalutati??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Leggo spesso sul forum delle considerazioni non troppo positive riguardo ad i libri di Adams ("La fotocamera","Il Negativo" e "La stampa").
Molti li trattano come se fossero eccessivamente sopravvalutati.

Ora, il mio insegnante al corso di camera oscura era un fanatico di Adams, e mi ha spinto (+ o - indirettamente) a prendere questi manuali.
In ogni caso li ho trovati dei buoni libri, in particolare "Il negativo", che ho letto, riletto, e che continuo tutt'ora a consultare. (Sono un pò duro e lo capisco "a rate"....).

Certo,sicuramente non è essenziale averli e sicuramente non bastano per imparare il "lavoro di bottega" della fotografia, però mi sono stati molto utili.

Ora vorrei capire cosa ne pensate voi di questi libri. Smile
Grazie a tutti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Il negativo" è fondamentale, un libro che tutti coloro che vogliono avvicinarsi seriamente alla fotografia dovrebbero leggere.
"La stampa" e "La fotocamera" sono di tono inferiore ma non poteva essere altrimenti. La stampa è un lavoro di tecnica e di cuore dove l'esperienza sovrasta la tecnica. Nella ripresa è fondamentalmente l'applicazione della teoria in modo integralista, qui l'istruzione ha un'importanza fondamentale; diciamo che sul negativo si comincia il lavoro che finirà con la stampa.
Interessante "Autobiografia".

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando ho iniziato a leggere La Fotocamera ho detto: "Si, vabbè..le so già" ed invece mi ha insegnato nuove cose persino sui treppiedi Smile

Il negativo, per la parte del SZ (ed i capitoli di introuzione ad esso), è molto importante. La parte delle tecniche di sviluppo ho percepito poco, devo rileggerla.

La stampa... sono mesi che non supero la terza pagina ..uff.. maledetto poco tempo

non dico siano necessari, ma utili si

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
phstef
nuovo utente

Iscritto: 06 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti !!!
E' il mio primo messaggio in questo forum e ho il piacere di iniziare dicendo che i libri di AA, in special modo il negativo è la bibbia per chi voglia iniziare a frequentare la CO, se poi si vuol immergere in quel che è il SZ, beh che dire, non c'è nulla di meglio.
Non penso che i libri siano sovra considerati, penso piuttosto ci sia gente che non ha voglia di frugare a fondo nei meandri della CO e preferisca una visione superficiale, sminuendo l'opera di Adams.
Saluti
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto phstef Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2008 4:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

phstef ha scritto:
Ciao a tutti !!!
E' il mio primo messaggio in questo forum e ho il piacere di iniziare dicendo che i libri di AA, in special modo il negativo è la bibbia per chi voglia iniziare a frequentare la CO, se poi si vuol immergere in quel che è il SZ, beh che dire, non c'è nulla di meglio.
Non penso che i libri siano sovra considerati, penso piuttosto ci sia gente che non ha voglia di frugare a fondo nei meandri della CO e preferisca una visione superficiale, sminuendo l'opera di Adams.
Saluti
Stefano

Ciao Stefano, ci si legge pure qui allora...
Ragazzi,. dovreste vedere i suoi paesaggi in b&n... da brivido....

Ok! Ok! Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
phstef
nuovo utente

Iscritto: 06 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2008 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Osvi,
Grazie per il tuo commento Smile
Ciao
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: