Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cipo utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2008 Messaggi: 622 Località: Agrigento
|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 10:02 am Oggetto: Mettere a fuoco durante una gara |
|
|
Fra pochi giorni ci sarà il giro d'Italia e volevo andare a vedere una tappa per poter fare delle foto. Ovviamente non è come una gara in pista perchè passano una volta sola, quindi non posso mettere a fuoco prima e scattare al secondo giro!!! Neanche la messa a fuoco automatica mi sembra una buona scelta perchè è lenta rispetto ai ciclisti!!! Secondo voi cosa si deve far in questi casi, qualcuno ha esperienza???
Grazie in anticipo per le risposte!!!  _________________ ...il mondo attraverso gli occhi di un 20enne sognatore...
Nikon D7000 + AF Nikkor 35-70/2.8 D + Af S 18-105 Nikon |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 10:10 am Oggetto: |
|
|
A meno che tu non sia in un punto dove vanno moooolto veloci, dovresti riuscire a tenerli in ai servo. Che macchina hai e che obiettivo? |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 10:30 am Oggetto: Re: Mettere a fuoco durante una gara |
|
|
Cipo ha scritto: | Neanche la messa a fuoco automatica mi sembra una buona scelta perchè è lenta rispetto ai ciclisti!!!
Grazie in anticipo per le risposte!!!  |
Ma cosa usi, un cellulare per caso ?  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 4:18 pm Oggetto: |
|
|
i maestri dicono di preimpostare il fuoco nel punto di passaggio e lavorare in manuale con un diaframma che dia una adeguata garanza ........... io non credo ne sarei capace
AI Servo _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 4:19 pm Oggetto: |
|
|
e casomai mettiti in salita così rallentano  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Che tipo di foto vorresti fare? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 7:04 pm Oggetto: |
|
|
E' giusto il suggerimento di Francesco. Ai tempi del solo fuoco manuale era pratica comune...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 7:16 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | E' giusto il suggerimento di Francesco. Ai tempi del solo fuoco manuale era pratica comune...
ciao |
daccordo, io avevo scritto per sdramatizzare la sua opinione sul metodo di AF
Se nel suo topic inseriva cosa usa, sistema AutoFocus, ManualFocus, forse qualche aiuto più diretto gli sarebbe arrivato .... _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 10:07 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | i maestri dicono di preimpostare il fuoco nel punto di passaggio e lavorare in manuale con un diaframma che dia una adeguata garanza ........... io non credo ne sarei capace
AI Servo |
questa cosa la sapevo anche io...
Però è importante che tu ci dica che macchina e che ottiche userai...:
la capacità di mettere a fuoco rapidamente (e di seguire opportunamente il soggetto in movimento) dipende moltissimo dal modello di fotocamera e dal tipo di obiettivo _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
Cipo utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Ho 17 anni e se vi chiedo un consiglio è per migliorare e non per essere preso in giro!!! Cmq so stare allo scherzo però siccome la mia era una domando seria....
Grazie Francesco per l'idea che mi hai dato anche se ci avevo già pensato, solo il problema sarà attuarla!!!
Per rispondere a Cilin82 e a PaulDesmond: uso una powershot A640, penso che la velocità dell'af basta a fare delle foto a dei ciclisti però se dovesse mettere a fuoco nel punto sbagliato... e stabilire prima il punto di messa a fuoco (nel senso di scegliere il punto delle schermo dove deve mettere a fuoco) limiterebbe le inquandrature e rischierei di sbagliare!!! Quindi seguirò il consiglio di Francesco.
Grazie ancora per le risposte. _________________ ...il mondo attraverso gli occhi di un 20enne sognatore...
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Cipo ha scritto: | Ho 17 anni e se vi chiedo un consiglio è per migliorare e non per essere preso in giro!!! Cmq so stare allo scherzo però siccome la mia era una domando seria....
|
Se la domanda era diretta e indicavi cosa usi (Ho una Canon A640, NON mai fatto foto sportive, devo fare delle foto a una corsa ciclistica ....) la battuta di spirito non veniva fatta ...
N.B. nessuno si è permesso di prenderti in giro  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Cipo utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: |
Se la domanda era diretta e indicavi cosa usi (Ho una Canon A640, NON mai fatto foto sportive, devo fare delle foto a una corsa ciclistica ....) la battuta di spirito non veniva fatta ...
N.B. nessuno si è permesso di prenderti in giro  |
Allora è stato un malinteso, niente rancori!!! Tra l'altro ho visto la tua galleria e ci sono un sacco di foto di gare!!!
Ci si vede sul forum!!!  _________________ ...il mondo attraverso gli occhi di un 20enne sognatore...
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Quindi una compatta piccola dovrebbe essere no? allora c'è poco da fare, chiudi il diaframma e metti tutto a fuoco, tanto lo sfuocato non ci sarebbe nemmeno a TA. |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Cmq. delle banalissime prove puoi anche farle per strada al passaggio di automobili .. metti in modalità sport ... e vedi cosa esce, oppure come dice colin _________________
1DMk2n in vendita ....
Ultima modifica effettuata da Piero_Bo il Sab 26 Apr, 2008 11:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Cipo utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille Colin e Piero, domani faccio qualche prova!!! Il bello di questo forum e che impari veramente!!!  _________________ ...il mondo attraverso gli occhi di un 20enne sognatore...
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 12:32 am Oggetto: |
|
|
Cipo ha scritto: | Grazie mille Colin e Piero, domani faccio qualche prova!!! Il bello di questo forum e che impari veramente!!!  |
Ma come? Pensavo che il bello di questo forum, fossi io?!?  |
|
|
 |
Paulo nuovo utente
Iscritto: 25 Feb 2008 Messaggi: 27 Località: Colline del Roero, Piemonte
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Lo scorso anno sono andato ad aspettarli al Colle dell'Izoard e, benché avessero nelle gambe centinaia di chilometri e molte migliaia di metri di dislivello, andavano ad una velocità impressionante: preparati.
Prima dell'arrivo dei corridori, specie sulle salite più importanti, passano diversi amatori simil-Pantani: su questi puoi fare prove con una certa affidabilità. Se ti è possibile, mettiti all'interno di una curva in salita (meglio se forte salita), nel fosso, se c'é: sei quasi sicuro che i ciclisti ti guarderanno in faccia ed essendo chinati per lo sforzo, la ripresa dal basso potrebbe dare buoni risultati. Attenzione però: all'interno della curva, chi arriva lo vedi solo all'ultimo istante, ma è pur vero che la faccia degli altri spettatori (e relativi incitamenti) ti farà da "spia" del momento topico.
Quest'anno il Giro boicotta Piemonte Val d'Aosta e Liguria, per cui mi trovo costretto a boicottare il Giro.
Ciao e... buone foto. _________________ Paulo
Fujifilm s6500fd / Pentax K7 |
|
|
 |
|