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Consiglio su corredo ottiche Canon, dite la vostra grazie

 
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tyrion84
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MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2008 9:56 am    Oggetto: Consiglio su corredo ottiche Canon, dite la vostra grazie Rispondi con citazione

ciao a tutti,
sono qui perchè mi trovo in una situazione in cui devo decidere cosa fare col mio corredo di ottiche e vorrei un parere da voi.
Su 1D, quale mi consigliereste tra le seguenti due combinazioni e perchè?

1) 10-22 + 24-105 + 70-200 f2.8 + 50 f1.4

2) 17-40 + 70-200 f2.8 + 50 f1.4 + 85 f1.8



Considerazioni di cui tenere conto:
I due tipi di fotografia che prediligo sono ritratti e panorami.
Prima della 1D su APS-C avevo la prima combinazione più l'85 f1.8 e il 50ino f1.8; il 10-22 lo adoro e vorrei tenerlo per i suoi 16mm equivalenti raggiungibili anche su 1D (adattandolo), il problema è che rimane un'ottica molto specialistica per panorami ampi e basta, era molto corto già su APS-C ma certi scatti con i 16mm equivalenti sono uno spettacolo.
D'altra parte il 17-40 è anch'esso un ottimo grandangolo ed è un po' più lungo e dunque versatile, non ti costringe a portare dietro il 24-105 per forza e da 24 a 35-40mm è un po' meno nitido del 24-105 ma distorce molto meno ed ha una resistenza al controluce superiore.
Quando si entra nel range >70 uso sempre il 70-200 per ovvi motivi di nitidezza, sfuocato ecc... il suo problema sono le dimensioni e il peso e l'"impatto" che ha sul soggetto che, a volte, si spaventa un po'. L'85 f1.8 l'ho avuto e l'ho venduto per finanziare la 1D ma non esiterei un momento a riprenderlo... compatto, luminoso e nitidissimo. Un'ottica davvero meravigliosa.
Insomma il 24-105 riempirebbe il "buco" da 40 a 70mm ma per far questo in modo (molto) migliore c'è il 50 f1.4, e data la differenza tra i due "limiti" di questo "buco" è facile per me fare un passo (o due) avanti o indietro per ricomporre.
Finisco dicendo che in entrambi i casi si tratta di un ottimo corredo, e i dubbi nascono solo dal fatto che il 24-105 è veramente un'ottima lente tuttofare, secondo me ha poco da invidiare al 24-70 e sulla 1D da' il meglio di sè perchè elimina parecchio il problema della vignettatura e si "trasforma" in un perfetto 31-136mm che credo sia un range veramente ottimale per qualsiasi situazione. Il punto è che non "stupisce" come vorrei e benchè vorrei tenerlo proprio per quelle occasioni di "reportage" in cui la qualità dell'ottica conta meno della versatilità (che in questo caso è TOTALE), il budget non è illimitato e dunque ecco i dubbi sul da farsi e la conseguente apertura di questo topic.
A proposito di budget, concludo notando anche che tra le due soluzioni, la seconda permette un risparmio di circa 320-330€ che potrebbero essere riutilizzati in qualche modo... oppure si potrebbe "eliminare" solo il 24-105 e tenere anche il 10-22 per occasioni particolari, in tal caso sarebbero impegnati un centinaio di euro in più rispetto alla prima opzione.

Vabbè, credo di aver detto abbastanza...
Vi ringrazio intanto per l'attenzione e lascio a voi la parola e le considerazioni nella speranza di trovare qualche spunto per riflettere meglio sul da farsi.

ciao! Smile

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badreligion
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MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto anche io meditando l'acquisto di una 1d e quindi mi trovo a meditare pure io sul corredo...

io sceglierei la seconda opzione, pensavo anche io ad un corredo come quello(in grande lotta con questo 12-24 35L 85 e 70-200)..sostituendo , se possibile il 17-40 con il 16-35..poiche avendo anche io il tuo stesso 70-200 la trovo bella come accoppiata, inoltre l'85 si integra bene se vuoi uscire leggero senza 70-200 e il 501.4 va bene x le foto con poca luce... Ops

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marklevi
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MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che ieri mi è arrivato il tanto atteso 10-22...
dopo 5 secondi avevo già strappato via il tappo ef.s... Smile
a 10mm sulla 1d3 sbatte il vetro... è uscito err99... ma già a 11.5mm è utilizzabile... ma meglio partire da 12-13...

io per andare in giro leggero sono a posto..

10-22 e 28-135. + 430ex.
20d o 1d3 a seconda delle esigenze...
per il resto 35 e 100 vanno alla grande in interni.
ma il 50 1.4 è cmq una ottima soluzione intermedia rapportando la buona qualità ad un prezzo/peso accettabile. peccato la focale, 65mm eq, un po anomala (secondo me).
50 e 85 li sento vicini... al limite farei 28 1.8 o 35f2 e 85 o 100...

il tele dev'essere una scelta personale a seconda delle esigenze...

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Smile
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tyrion84
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MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque, si stanno definendo un pochino le idee... in particolare: il 10-22 penso di tenerlo, il 17-40 no; voglio anche l'85, mi manca Triste
a questo punto ci vorrebbe un fisso per sostituire il 17-40... penso al 24L o al 35L, il 35L è il migliore ma diventa quasi un 45mm che non mi piace molto come lunghezza focale Triste
il 24L è anch'esso egregio, diventa un 31mm e sarebbe perfetto, però quei 900-1000€ sono tanti da spendere per un fisso... e i vari 24-28-35 normali a me sembrano tutte delle ciofeche Rolling Eyes
parlando di nitidezza, se non si prende un L credo che il gap dal 17-40 non sia molto. poi l'unico USM è il 28 ma ha una resa ai bordi che fa ridere... su aps-c poi!
booooh

insomma per ora rimane valida la configurazione che avevo in principio...
10-22 + 24-105 + 70-200 f2.8 + 50 f1.4 + 85 f1.8
devo capire se vale la pena sostituire il 24-105 con un wide L, uno tra 24L e 35L...


comunque le vostre considerazioni sono sempre gradite!

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tyrion84
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MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo, il 16-35 mi attira ma rimane sempre uno zoom wide che per rendere deve lavorare a diaframmi piuttosto chiusi... a 2.8 non è di fatto consigliabile usarlo se non in situazioni limite per ritratti particolari che però non credo mi capiteranno mai.
costa più del 10-22 e del 17-40 messi insieme e per usarlo prevalentemente per panorami a f8 - f11... mi scoccia
poi monta filtri da 82mm quindi il mio CPL b+w 77mm slim va a farsi.... benedire Very Happy
resta il fatto che oversim mi ha mandato esempi molto belli di quest'ottica, la nitidezza è davvero notevole e soprattutto costante ai bordi, però ripeto deve essere usata sempre chiusa
un 35L a diaframmi aperti lo surclassa
vabbè dai, ci penso....

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badreligion
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MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io , a parte 70-200 e 85, non so proprio decidermi nella parte bassa del corredo...

tenere il 35L e fare...10-22 e 35L oppure venderlo e prendere 16-35 + a questo punto un 580II per le foto con poca luce.

il 16-35 mi darebbe la grande comodità di uno zoom grand-standard che mi farebbe molto comodo in tante situazioni, come in montagna sulla neve o in giro per le città dove non sarei costretto a cambiare ottica se mi serve un grandangolo o uno standard...

a 35mm com'è rispetto al 35L????

-poi c'è da dire che fino ad ora le foto con poca luce le ho fatte col 35L ma se lo vendo dovro prendermi un falsh a questo punto...

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Piero_Bo
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MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco il senso di prendere un ottica per APS-C, adattarla per APS-H .. col rischio di farla sbattere sullo specchio e usarla da 12mm in poi .... Mark,lo so che ti piace montare i filtri ... ma è come prendere un'auto e girare con 3 ruote + ruotino Mah

Tornando in topic io sono messo cosi:
12-24 | 24-70 | 70-200 .. e posso usarle tutte su 1D e 20D o magari in un futuro FF

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tyrion84
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MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

badreligion ha scritto:

il 16-35 mi darebbe la grande comodità di uno zoom grand-standard che mi farebbe molto comodo in tante situazioni, come in montagna sulla neve o in giro per le città dove non sarei costretto a cambiare ottica se mi serve un grandangolo o uno standard...

a 35mm com'è rispetto al 35L????

il diaframma 1.4 non serve tanto per la mancanza di luce, quanto per isolare il soggetto dallo sfondo attraverso una ridotta profondità di campo... scatti che col 16-35 non potrai mai fare non tanto per la nitidezza (per la quale comunque la differenza è notevole) quanto per lo sfocato che fa emergere il soggetto...

http://www.flickr.com/photos/souladdikt/2406226074/sizes/o/in/pool-27449914@N00/
http://www.flickr.com/photos/wchung/2401010591/in/pool-27449914@N00
http://www.flickr.com/photos/thericyip/2395173662/in/pool-27449914@N00
http://www.flickr.com/photos/geesechops/2383493636/in/pool-27449914@N00
http://www.flickr.com/photos/creativekhaos/2249517948/in/pool-27449914@N00
(su APS-C, dove rende meno...)


http://www.flickr.com/photos/nixpic/2397475720/in/pool-27449914@N00
http://www.flickr.com/photos/marcelostefani/2388953104/in/pool-27449914@N00
http://www.flickr.com/photos/morti/2428797350/
http://www.flickr.com/photos/ryanflynnphoto/2115434931/
(qui su 5D, "la morte sua"...)

scatti del genere col 16-35 non li farai mai... sono ottiche complementari, non simili... almeno secondo me Wink
con questa apertura, anche i soggetti più banali generano scatti che facilmente sono quantomeno interessanti.

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tyrion84
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MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Non capisco il senso di prendere un ottica per APS-C, adattarla per APS-H .. col rischio di farla sbattere sullo specchio e usarla da 12mm in poi .... Mark,lo so che ti piace montare i filtri ... ma è come prendere un'auto e girare con 3 ruote + ruotino Mah

Tornando in topic io sono messo cosi:
12-24 | 24-70 | 70-200 .. e posso usarle tutte su 1D e 20D o magari in un futuro FF

mah io il paragone lo vedo poco azzeccato... comunque il grosso vantaggio rispetto al 12-24 che hai tu è nella resa al controluce piuttosto che nella possibilità di montare i filtri (che comunque non è da sottovalutare, un paesaggista usa spesso il CPL...) Ok!

ciao Smile

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Piero_Bo
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MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bagarospo ha scritto:

mah io il paragone lo vedo poco azzeccato... comunque il grosso vantaggio rispetto al 12-24 che hai tu è nella resa al controluce piuttosto che nella possibilità di montare i filtri (che comunque non è da sottovalutare, un paesaggista usa spesso il CPL...) Ok!

ciao Smile


Very Happy paragone esempio dai, per dire che non utilizzi tutta l'ottica al 100%

Ok per il controluce, per i filtri ci sono quelli a gelatina che si possono usare, ma se devo anche pensare che se metto a 10mm tocco ... lo lascio dov'è Smile

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MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_BO, ma non eri tu che montavi il sigma 10-20 sulla compattona... Very Happy

ma è pur vero che li non c'era il problema di stapparlo e dello specchio... Diabolico

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Piero_Bo
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MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
_BO, ma non eri tu che montavi il sigma 10-20 sulla compattona... Very Happy

ma è pur vero che li non c'era il problema di stapparlo e dello specchio... Diabolico

l'ho montato 1 volta per vedere l'effetto vignettatura, poi venduto Smile

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marklevi
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MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra che invece hai messo delle foto fatte ai box delle gare di modellini...
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Piero_Bo
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MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
mi sembra che invece hai messo delle foto fatte ai box delle gare di modellini...

Si, con la 20D .. subito dopo ho preso la 1D, l'ho montato una volta, 2 scatti nel cesso Very Happy Very Happy .. poi venduto, e mi sembra che la vignettatura finiva a circa 13/14

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