|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 11:26 am Oggetto: additivo tele Lumix DMW-LT55 - chi lo ha usato? |
|
|
Ho acquistato da pochissino il convertitore tele DMW-LT55 per la mia Lumix FZ50, via e-bay (direttamente dal Giappone, con tanto di manuale di istruzioni di 1 pagina scritto solo in giapponese, se non è cinese; ma poco male). Ho fatto solo pochissime prove per ora. Il libretto di istruzione della fotocamera dice di usare il convertitore in questione solo alla focale più lunga dello zoom (420 mm, che in corrispondenza diventano 714 mm), e selezionare nel menù l'icona del convertitore stesso. Tutto ok, e nelle prove fatte i risultati mi paiono eccellenti, anche se l'ottica aggiuntiva è marcata Lumix e non Leica. Tuttavia, se dovessi usare a questo punto l'ottica sempre e solo come un obiettivo a focale fissa la probabilità di inquadrare correttamente un selvatico in natura diventano un po' limitate. Il manuale di istruzione dice che se usato su altre lunghezze focali dello zoom, i risultati non sarebbero quelli ottimali. In effetti in queste condizioni l'icona del convertitore sul display appare rossa lampeggiante invece che bianca. Ho provato a fare una serie di prove su cavalletto puntando su una stoffa a decori stampati, a circa sei metri di distanza, e osservando poi i risultati sullo schermo a ingrandimento 1:1. Per quello che ho visto, in tutto il campo 250 - 420 mm equivalenti marcati sull'obiettivo (corrispondenti a 424 - 714 col convertitore) i risultati mi sembrano tutti buoni, ma naturalmente si tratta di una valutazione a occhio. Addirittura posso scendere senza apparente perdita di nitidezza anche a focali molto più corte (salvo vignettature, fino a vedere solo un cerchio centrale); ovviamente così facendo si duplicano in modo meno buono le focali della macchina 'nuda', ma a volte potrebbe capitare di non poter togliere l'additivo in tempo utile, sicché se funziona lo stesso decentemente bene, tanto di guadagnato.
Bene, se qualcuno ha più esperienza di me al riguardo, ha fatto prove un po' più scientifiche e accurate, sa darmi consigli o discutere al riguardo, credo potrebbe essere interessante per molti utenti.
Ciao a tutti, e benvenuto che può dare un suo contributo a questo riguardo.
Franco _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|